I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 9 febbraio 2013

Berberian Sound Studio ( 2012 )

Anni '70 :Gilderoy, apprezzato tecnico del suono inglese è chiamato alla postproduzione audio di un horror italiano intitolato Il vortice equestre ad opera del "maestro" Giancarlo Santini. Per lui essere calato in uno studio di registrazione così raffazzonato in cui l'improvvisazione prende troppo spesso il sopravvento sulla professionalità è un qualcosa di traumatico ma non riesce ad esprimere tutto il suo disagio a causa dell'aggressività del suo collega italiano che più o meno velatamente gli consiglia sempre di stare al suo posto e di non interferire.
Sta accadendo qualcosa a Gilderoy: si sente sempre più parte del film, la linea che separa la realtà dalla fantasia diventa sempre più sottile, la sua vita sta diventando quel film correndo il rischio di far finire tutto durante un blackout, nel bel mezzo di una dissolvenza in bianco....
Non è facile liquidare in due parole un'opera complessa e stratificata come Berberian Sound Studio: sono talmente tante le riflessioni che suscita...
Un film che sembra omaggiare una determinata stagione del nostro cinema svelandone i trucchi che ne contribuirono a creare la magia. Lo studio tecnico di registrazione è un microcosmo dove la fantasia realizzativa vince sulla razionalità ed è per questo che il talentuoso , ma legato al suo lavoro da un indissolubile senso etico, Gilderoy si sente alieno in un mondo dove tutti sembrano solo attratti dalla superficie delle cose e che non hanno lo stesso rispetto che ha lui per il lavoro che stanno facendo.
Essendo girato praticamente del tutto in interni la stagione del nostro cinema thriller e horror, quella dei Bava ,dei Tessari, dei Margheriti, dei De Martino e degli Argento, più che dei Fulci che verrà più tardi, è rievocata più che altro attraverso costumi e acconciature dei vari personaggi, oltre a una ricostruzione, comunque accurata,  di un ambiente lavorativo piuttosto spoglio.
Probabilmente i limiti evidenti del budget hanno consigliato di limitare al massimo le ricostruzioni e gli ambienti per cercare di dare un aspetto molto più curato al look del film.
E devo dire che sotto questo aspetto l'opera seconda di Peter Strickland è piuttosto centrata: ha un aspetto stiloso sia per la cura maniacale per il sonoro ( visto l'argomento trattato ) ma anche per soluzioni registiche abbastanza originali.
Certo un budget adeguato avrebbe aiutato moltissimo nel dare un aspetto meno spartano ma alla fine non ci si fissa più di tanto su questo aspetto visto che tutto è ambientato in uno studio di registrazione piuttosto scalcinato.
Nella parte finale  Berberian Sound Studio cerca di cambiare passo: dall'ironia di personaggi come quelli dei rumoristi Massimo e Massimo che riproducono fedelmente i peggiori rumori da film horror spaccando cocomeri, spiaccicando zucchine al suolo , indossando tacchi a spillo o mettendo a bollire un pentolone di verdure, si passa a qualcosa di più ambizioso, all'espediente , un classico ormai, del film nel film.
Il senso di alienazione e di claustrofobia angosciosa che aleggiava minaccioso su Gilderoy e sugli altri personaggi  viene  portato a un livello anche superiore in cui è impossibile distinguere l'incubo dalla realtà.
Strickland tiene il gioco nascosto, forse anche troppo e osa con un finale enigmatico, ai limiti del lynchiano, che forse è il vero punto debole del film.
Evoca una strana sensazione: è come se lo spettatore che era lì con Gilderoy e tutti gli altri nello studio di registrazione viene prima messo al corrente di tutti i segreti del mestiere e poi improvvisamente sbattuto fuori senza alcuna spiegazione.
Perchè effettivamente non viene spiegato nulla ma tutto è lasciato alla libera interpretazione di ognuno.
Ma forse così facendo perde di vista la strada maestra che lo aveva condotto fin qui: il sincero omaggio a un cinema di genere che oggi è stato soppiantato da un modo di fare arte filmica molto meno "romantico" e molto più industrializzato.
Berberian Sound Studio può essere una chicca per cinefili perchè riproduce molti dettagli tecnici della realizzazione del comparto sonoro di un film ma ha un ritmo veramente troppo compassato che segue in tutto e per tutto lo stile del classico uomo senza qualità Toby Jones , veramente bravo a disegnare un personaggio molto particolare senza per questo scivolare nella caricatura.
Film per prima cosa da ascoltare, da vedere obbligatoriamente in versione originale ( inglese e italiano) e da prendere con le molle. potreste adorarlo oppure interrompere la visione perchè non sembra succedere veramente nulla.
A me ha lasciato piuttosto interdetto.

( VOTO : 6 / 10 ) 


Berberian Sound Studio (2012) on IMDb

23 commenti:

  1. anche a me ha fatto la stessa impressione.
    una chicca a livello tecnico, soprattutto per il suono, con qualche scena notevole, ma poi...
    un finale così è da denuncia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me il finale oltre a essere un grosso punto interrogativo è una delusione abbastanza cocente...aspettavo altro, forse!

      Elimina
  2. Sembra molto i.teressante, sei andato a scovare una bella raritá..sono curioso di vederlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è interessante ma è un'incompiuta! e comunque come dice il cannibale tecnicamente è una chicca! Benvenuto su queste pagine...provo veramente il piacere dell'esploratore quando scopro film sconosciuti -_- :)

      Elimina
  3. Greetings! I've been reading your weblog for a while now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Huffman Tx! Just wanted to tell you keep up the good job!

    Also visit my web blog; hardwood floors

    RispondiElimina
  4. Hi! I'm very glad that you appreciate my blog! You're always welcome..I tried to visit your web blog but I'm afraid that your link doesn't work! Bye!

    RispondiElimina
  5. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied
    on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why throw away your intelligence
    on just posting videos to your weblog when you could be
    giving us something enlightening to read?
    hardwood floors installation

    Check out my web-site; refinishing hardwood floors

    RispondiElimina
  6. Normally I do not read post on blogs, however I would like to say that
    this write-up very compelled me to check out and do it!

    Your writing style has been surprised me.
    Thanks, quite nice article.

    My page ... zetaclear nail fungus relief

    RispondiElimina
  7. Hello there! I could have sworn I've been to this website before but after looking at many of the articles I realized it's new to me.

    Nonetheless, I'm definitely happy I stumbled upon it and I'll be book-marking it
    and checking back frequently!

    my webpage - http://www.flooranddecoroutlets.com/hardwood-solid.html
    my site > hardwood floors

    RispondiElimina
  8. Pretty! This was an incredibly wonderful post. Thanks for supplying this
    information.

    My webpage ... hardwood flooring
    Also see my website > hardwood floors

    RispondiElimina
  9. hey there and thank you for your information – I have
    definitely picked up anything new from right here.
    I did however expertise a few technical issues using this site,
    as I experienced to reload the site many times previous to I could get it to
    load properly. I had been wondering if your hosting is OK?
    Not that I'm complaining, but slow loading instances times will often affect your placement in google and can damage your high quality score if ads and marketing with Adwords. Anyway I'm adding this RSS to my e-mail and can
    look out for a lot more of your respective fascinating
    content. Make sure you update this again soon.

    Also visit my weblog :: hardwood floors

    RispondiElimina
  10. I just couldn't go away your website before suggesting that I extremely loved the standard information an individual supply for your guests? Is gonna be back regularly to investigate cross-check new posts

    Have a look at my webpage ... cleaning services phoenix

    RispondiElimina
  11. I'm not sure where you are getting your info, but good topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for magnificent information I was looking for this info for my mission.

    my site - "motor vessel"

    RispondiElimina
  12. Awesome things here. I'm very glad to peer your article. Thanks so much and I'm looking forward to touch you.
    Will you kindly drop me a mail?

    Check out my blog post hair re

    RispondiElimina
  13. Fantastic site. Lots of useful information here.
    I'm sending it to several buddies ans also sharing in delicious. And obviously, thank you on your effort!
    mesothelioma symptom

    Here is my web page ... dallas car insurance

    RispondiElimina
  14. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of
    any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest
    twitter updates. I've been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.
    moda

    my webpage; master card application

    RispondiElimina
  15. This is really interesting, You're a very skilled blogger. I've joined your feed and look forward to seeking more of your great post.
    Also, I've shared your web site in my social networks!

    Also visit my page ... wartrol scam

    RispondiElimina
  16. An intriguing discussion is definitely worth comment. I do think that
    you need to write more on this subject, it may not be a taboo subject but generally people don't discuss these topics. To the next! All the best!!

    Also visit my site ... wartrol

    RispondiElimina
  17. I was recommended this blog by way of my cousin. I am now not sure whether
    or not this post is written via him as no one else realize such
    exact about my problem. You are wonderful!
    Thank you!

    Look at my web site wartrol review

    RispondiElimina
  18. WOW just what I was looking for. Came here by searching for booby

    Feel free to visit my blog :: buy wartrol

    RispondiElimina
  19. Fantastic beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how could
    i subscribe for a blog website? The account aided me a acceptable
    deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast
    provided bright clear concept

    my webpage: wartrol review

    RispondiElimina
  20. Simply want to say your article is as astounding.
    The clarity to your publish is just excellent and that i can suppose you're a professional in this subject. Well together with your permission let me to seize your RSS feed to stay up to date with imminent post. Thanks one million and please continue the enjoyable work.

    Visit my blog :: zetaclear reviews

    RispondiElimina