I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 18 maggio 2015

Musarañas ( 2014 )

Spagna anni '50 : Montse e la sorella, a cui ha fatto da madre, vivono nell'appartamento lasciato loro dai genitori. Mentre Montse soffre di agorafobia e non riesce a mettere neanche la punta dell'alluce fuori della porta di casa perchè andrebbe incotro a sofferenze fisiche inenarrabili, la piccola, ormai diciottenne comincia ad avere una vita sociale e un fidanzato, con sommo scorno della sorella che vede destabilizzata la sua routine quotidiana.
Quotidianità che viene definitivamente scompaginata dall'arrivo in casa di un loro vicino: per fuggire dal suo appartamento è caduto per le scale ed è stramazzato con la gamba rotta proprio davanti alla porta delle due sorelle.
Montse lo porta dentro usando vari trucchi per non uscire di casa e lo soccorre: comincia a provare un forte sentimento che la porta a sequestrarlo e drogarlo.
E tutti quelli che si frappongono tra lei e il suo sogno d'amore sono destinati a fare una brutta fine.
Anche la sorella.
Musarañas  ( toporagno ) è il film d'esordio di due giovani registi, Juanfer Andres ed Esteban Roel, anche cosceneggiatori, ed è stato prodotto da Alex de la Iglesia con la sua neonata casa di produzione deputata alla scoperta di nuovi talenti, la Pokeepsie Films.
Il fatto che i due non abbiano un grosso curriculum alle spalle si nota anche dal manifesto del film in cui risalta il nome del mentore dei due , quasi l'avesse realizzato lui.
E comunque vista le caratteristiche, un film come questo, avrebbe potuto far parte della sua carriera.
E' un thriller che col passare dei minuti assume le cadenze dell'horror colorandosi progressivamente di rosso sangue ed evocando illustri predecessori , dal Reiner di Misery non deve morire al Cronenberg sublime cantore del body horror qui evocato da disturbanti sculture di carne.
E poi c'è Macarena Gomez; un attrice sublime, una rilettura moderna di Bette Davis versione Baby Jane, due occhi enormi, cerulei sempre spalancati sull'abisso che ha dentro di lei, una fisicità impressionante racchiusa in meno di cinquanta kili di ossa, muscoli e fasci nervosi.
Ecco anche se vi fa schifo il cinema spagnolo, e non ci sono ragioni per non farselo piacere visto che ormai siamo ad alti livelli nella confezione di thriller e horror come questo, data una chance a questo film solo per vedere lei che da sola vale il cosiddetto prezzo del biglietto.
Come ho detto prima Musarañas parte come un thriller e lo fa  in maniera abbastanza canonica : un pizzico di descrizione della Spagna franchista in cui bisogna aver paura anche del vicino di casa a causa della repressione, un po' di arredamento vintage a caratterizzare gli anni '50 in maniera sobria ed efficace, l'agorafobia di Montse che le provoca squassanti crisi di panico appena mette il naso fuori dell'uscio.
Se continuasse così andrebbe bene ma non benissimo, non ci sarebbe quello scatto che ti fa strabuzzare gli occhi e ti fa affondare le unghie e i polpastrelli nei braccioli della poltrona.
Invece lo scatto in avanti c'è a partire dalla presenza del padre di Montse, morto anni prima, che è una sorta di grillo parlante e la guida in tutte le sue azioni.
Ecco quando vedi che il ruolo del padre è interpretato da Luis Tosar con i suoi occhi taglienti e il suo mento squadrato, beh capisci subito quale sia tutta l'origine dei problemi di Montse, segreti inconfessabili a cui si accenna in più di una sequenza.
Qui , intuendo i problemi di Montse assolutamente non in grado di demarcare con una linea visibile la realtà tangibile dalle sue visioni, lo spettatore viene messo sul chi vive.
E quando arriva "l'ospite" tutto assume una connotazione più chiara si vira decisamente in territori horror e lo si fa con grande autorità, con uno stile preciso e senza troppe sbavature.
Se Juanfer Andres ed Esteban Roel sono la mente, Macarena Gomez è un braccio perfetto, già il solo vederla con quegli spilloni che in mano sua possono diventare un'arma mortale ( un'arma molto hitchcockiana a dire il vero), fa correre neri brividi lungo la schiena.
E la seconda parte del film  è un lungo gioco al massacro che coinvolge in primis il rapporto tra le due sorelle, enigmatico fin dall'inizio.
Per non parlare del finale, che naturalmente non rivelo, che continua ad aggiungere punti di domanda a quello che abbiamo appena visto.
Il titolo internazionale è Shrew's nest.
Altra curiosità: in Spagna è uscito nelle sale il 25 dicembre del 2014.
Noi ci ostiniamo a far passare nelle sale film riconcilianti in tempi di feste comandate mentre da altre parti menano mazzate come fabbri ferrai.


PERCHE' SI : è un thriller/horror spagnoli e ormai sono una garanzia di qualità, una protagonista favolosa come Macarena Gomez, una confezione perfetta.
PERCHE' NO : i punti di riferimento sono ben rintracciabili e all'inizio sembra non essere così originale,


LA SEQUENZA . la sorella di Montse scopre di che cosa è fatto il manichino da sarta che la sorella usa.


DA QUESTO FILM HO CAPITO CHE :

L'agorafobia deve essere veramente una brutta bestia.
Si può fare un thriller / horror teso come una corda di violino utilizzando anche solo due camere e una cucina.
Macarena Gomez è uno strumento cinematografico perfetto.
Mi sono accorto solo ai titoli di coda che la sorellina di Montse non ha nome.

( VOTO : 7,5 / 10 ) 

Shrew's Nest (2014) on IMDb

21 commenti:

  1. Lo aspettavo! Spero che lo carichino presto sui soliti siti nostri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti ho fatto un po' fatica a trovarlo...

      Elimina
    2. Ma sai che c'era su Cineblog01 & Co? Mi ha tratto in inganno il poster. Aveva il titolo in inglese - diversissimo dall'originale - e non avevo proprio immaginato si trattasse dello stesso film.

      Elimina
    3. non me ne ero accorto perché non bazzico quel sito, si però c'era l'equivoco del titolo inglese...

      Elimina
    4. Visto adesso e piaciuto molto. Unico difetto, per me, uno Hugo Silva piattissimo, con un personaggio buttato un po' lì. La Gomez è strepitosa. Una delle prove più belle viste di recente. Il finale me lo aspettavo, ti dirò, ma è stato una mazzata ugualmente.

      Elimina
  2. Ho puntato il mirino su questo film da un pò, il tuo voto mi fa ben sperare ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  3. Pare interessante, ed effettivamente i prodotti spagnoli, in questo senso, di norma sono garanzie.
    Segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, ormai dalla Spagna vengono fuori solo sicurezze...

      Elimina
  4. Davvero un gran film e la Gomez è un mostro. Solo come usa le mani è da brividi, ma trasmette disagio, inquietudine e sofferenza con ogni muscolo del corpo. Applausi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la Gomez è veramente un mostro, mette i brividi solo a guardarla...

      Elimina
    2. Il finale è scioccante...ottimo horror, recitazione magistrale della protagonista. Un film che riesce a suscitare diverse sensazioni: inquietudine, angoscia, paura, disgusto, rabbia, ma anche molto pathos. Sublime

      Elimina
  5. Davvero un gran film e la Gomez è un mostro. Solo come usa le mani è da brividi, ma trasmette disagio, inquietudine e sofferenza con ogni muscolo del corpo. Applausi.

    RispondiElimina
  6. Apprezzo Macarena Gomez dai tempi di "Dagon" ed effettivamente è una garanzia all'interno di un film horror.

    RispondiElimina
  7. In realtà se i riferimenti sono quelli che hai citato nel post non mi dispiace affatto, penso che potrebbe piacermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho messo dei riferimenti abbastanza grossolani, ma l'aria che si respira è quella...

      Elimina
  8. Io l'ho veduto. La competitività del cinema iberico è strettamente legata anche alla bravura degli attori spagnoli. Ad esempio in questo film sono presenti Luis Tosar (chi non lo ricorda in Cella 211 & Bed time), Hugo Silva (chi non lo ricorda in Le streghe son tornate & Gli amanti passeggeri) e Carolina Bang (chi non la ricorda in Ballata dell'odio e dell'amore e La fortuna della vita). Per la precisione non è la sorella di Montse che scopre di che cosa è fatto il manichino da sarta che la sorella usa ma due sue clienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh questo nick mi suona familiare, sei per caso l'anonimo fan di Biggio? ( hai visto che lo so scrivere bene?), sono contento che continui a leggere e grazie per la precisazione del manichino, hai ragione, è un mio errore.E concordo anche su tutto il resto: gli attori sono eccellenti...

      Elimina
  9. Film inquietante, visto 2 giorni fa e ancora penso ad alcune sequenze. Recitazioni impeccabili, grande tensione, cura maniacale dei particolari... tutto sembra così perfetto da apparire (purtroppo, ma anche per fortuna) fin troppo irreale. Felice di non essermelo perso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono contento di averlo visto pure se mi ha messo abbastanza a disagio...

      Elimina