I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 25 maggio 2015

Mad Max : Fury Road ( 2015 )

In un futuro imprecisato in un non mondo sconvolto dall'apocalisse domina Immortan Joe e la sua masnada di predoni che affamano ma soprattutto assetano la popolazione sull'orlo del baratro.
Max è un "donatore di sangue universale" utilizzato per i salassi per far guarire Nux, uno dei Figli della Guerra e viene portato nel viaggio verso Gas Town dove l'imperatrice Furiosa , altra figlia della Guerra che ha scalato molte posizioni nella gerarchia di Immortan Joe, deve portare la blindocisterna per fare rifornimento di carburante.
Ma Furiosa ha altri piani : trasporta clandestinamente alcune donne fertili e in stato di gravidanza per farle fuggire e non segue più la Fury Road.
Immortan Joe scatena l'inseguimento mentre Furiosa e Max stringono una specie di alleanza e anche Nux è dalla loro parte.
Durante il tragitto troveranno anche altri alleati insperati.
La battaglia sarà all'ultimo sangue.
Quando avevo sentito che George Miller avrebbe ripreso in mano la sua creatura dopo trenta lunghi anni per fare un nuovo film a  partire da quell'estetica che allora era rivoluzionaria , hanno cominciato a tremarmi anche le vene nei polsi.
In primis perché non mi piacciono le minestre riscaldate e detesto i ritorni fatti tanto per evocare l'effetto nostalgia e poi c'era una vocina che dentro di me diceva " ma che potrà mai fare un settantenne che sarà pure arzillo ma che è stato messo in disparte dal cinema che conta  da tanti, troppi anni ?"
Dicevano che non sarebbe stato in grado di fare un film decente. Dicevano.
E invece il nostro arzillo settantenne australiano che fa?
Prende a calci in culo tutti i detrattori che parlano prima di vedere , me compreso, manda a fare in culo la mia vocina e mi prende elegantemente a mazzate nei denti come raramente era successo nella mia vita e non solo cinefila.
Chi mi conosce sa che sono metallaro da una vita e che mi piace far sculacciare i miei padiglioni auricolari da chitarrone distorte, bassi pulsanti che sembrano riassestarti il ritmo cardiaco o batterie roboanti che fanno tremare anche i vetri mentre le ascolti.
Ecco è che come se avessi preso dalla mia collezione di cd che conta varie migliaia di pezzi , quello che ritengo il più potente, quello che fa tremare i muri di casa quando lo ascolto anche a volume normale  e avessi messo il volume a palla.
Il grado di esaltazione è lo stesso e ho goduto oltre che nel farmi schiaffeggiare i padiglioni auricolari anche nel farmi fustigare le pupille con un gatto a nove code in preda a convulsioni.
Se mai venissi sottoposto a una cura Ludovico con gli stecchini nelle palpebre, vorrei espiare vedendo in loop questo film.
In realtà la cosa che temevo di più è che il nostro George per fare un blockbuster al passo dei tempi avrebbe usato dosi massicce di computer grafica e per un'estetica come quella di Mad Max per quanto mi riguarda sarebbe stato un errore clamoroso.
Invece Mad Max : Fury Road se ne frega della computer grafica, ma se ne frega alla grandissima , ci regala stunt acrobatici mai visti al limite del sacrificio umano ( spesso mi sono chiesto se quelli erano stuntmen o kamikaze), esplosioni , fumi, sparatorie , combattimenti con le armi più disparate , soprattutto ci regala cinema con C maiuscola perché se definiamo il cinema come arte sequenziale , quindi in movimento, beh, in questo film non si sta mai fermi.
Miller anche a livello iconografico riesce a richiamare il classico  ma allo stesso tempo ci regala un'estetica totalmente nuova, questo è un film stracolmo di invenzioni visive e di accessori di scena da urlo, un fiume in piena di trovate che travolge tutto e tutti.
Come non esaltarsi di fronte alla macchina con i suonatori di tamburo dietro e che davanti ha una specie di mostro con una chitarra che sputa fuoco e fiamme che a confronto Eddie degli Iron Maiden sembra un pucciosissimo orsacchiotto?
Mad Max : Fury Road è l'Ombre Rosse del 2015 , è il western che John Ford avrebbe voluto girare ma non ha mai potuto farlo perché nato troppo presto, è un assalto alla diligenza che dura 120 minuti che lascia stremati dopo la visione.
E rielabora in profondità anche il concetto dell'eroe , ribaltandolo più volte. E' più eroe Max con la sua follia, Furiosa con la sua determinazione o Nux con la sua utopia?
Mad Max : Fury Road è un film che non ha bisogno di parole, lascia parlare le immagini, anzi le lascia urlare a squarciagola per 120 minuti abbondanti, cinema da vedere con le cinture di sicurezza allacciate.
E' frastornante ma è come una sbornia presa con quello buono.
Non mi ricordo di essere uscito da un cinema così stanco fisicamente ma così felice.
Avevo tanta di quell'adrenalina in corpo che se mi avessero fatto un esame antidoping sarei risultato positivo.
L'unica cosa che posso dire è grazie George Miller!!!!
Mea culpa per aver dubitato di te.



PERCHE' SI : tutto, dall'estetica,al ritmo, alle coreografie action, alla regia, al rifiuto della computer grafica.
PERCHE' NO : astenersi critici snob con la puzza sotto il naso, Miller prenderà a calci in culo voi e il vostro naso prezzolato.


LA SEQUENZA :  varie,  la macchina con  i suonatori di tamburo e il chitarrista che fa sputare fuoco e fiamme dalla sua chitarra e l'assalto dei cattivi fissati su delle lunghissime pertiche.


DA QUESTO FILM HO CAPITO CHE :
la prossima volta che dubito di Miller meriterò la fustigazione,
Finito il film avrei voluto rimanere per vederlo ancora.
Il vecchietto Miller ha preso a calci in culo tutto e tutti, compresi tutti quei tirapiedi hollywoodiani manovrati come marionette dagli studios.
Mi sarebbe piaciuto conoscere il bollettino medico del film con tutti quegli stunt al limite del sacrificio umano.


( VOTO : 9 / 10 ) 

Mad Max: Fury Road (2015) on IMDb

23 commenti:

  1. Ottimo! Questo ci tengo molto a vederlo al cinema, quindi, con pazienza, aspetto passi da me. Andiamo a rilento, qui, ma arriverà nel fine settimana, o così sembra :)

    RispondiElimina
  2. CINEMA, senza se e senza ma,
    http://markx7.blogspot.it/2015/05/mad-max-fury-road-george-miller.html

    RispondiElimina
  3. E vabbè pure te, allora vado davvero senza se e senza ma....

    RispondiElimina
  4. Un capolavoro. E si fottano i critici con la puzza sotto al naso. Il cinema è azione. Ed è movimento. Soprattutto, è racconto per immagini.
    E Fury Road è tutto questo e anche di più.
    L'ho visto tre volte al cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo è un atto d'amore incondizionato, che questo film merita...

      Elimina
  5. "la prossima volta che dubito di Miller meriterò la fustigazione"... ahahah :-D
    Condivido tutto, voto ed entusiasmo, questo film è un cazzo di Capolavoro. Il film dell'anno per quanto mi riguarda.
    Giorgino Miller si è conquistato definitivamente il Valhalla ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fino ad ora anche per me è il film dell'anno e prometto di non dubitare mai più su Georgino...

      Elimina
  6. Ieri ho finito il recupero della saga originale, di cui devo ancora recensire il secondo e il terzo. Ora sono pronto per andarlo a vedere al cinema questo qui!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai voluto essere perfezionista, Fury Road si regge in piedi benissimo da solo...

      Elimina
  7. "Perché si: tutto". xD Più che d'accordo!
    Non si vedeva qualcosa di questo genere da anni! La trilogia vecchia è in lista che mi aspetta, anche se dovrà aspettare un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperala perché è comunque un bel vedere anche se questo è un'altra cosa...

      Elimina
  8. Cosa posso dirti, Bradipo!?
    Sono d'accordo in tutto e per tutto.
    Sottoscrivo anche con il sangue, se vuoi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va bene , mi fido sulla parola :) per il sangue faremo la prossima volta ...

      Elimina
  9. Ahah lo sapevo che ti sarebbe piaciuto! Un film incredibile davvero entusiasmante. Credo siano proprio pochini quelli che non sono riusciti ad apprezzarlo. Visto anch’io più volte. Mi sono andata a cercare le sequenze più spettacolari nella versione che ho trovato con emule dopo averlo visto 2 volte al cinema. Ora sempre con emule lo sto cercando in lingua originale….. Ciao sono M.Grazia (Estonia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria Grazia è un piacere risentirti! E' vero, è esaltante, non mi esaltavo così da tanto, troppo tempo...

      Elimina