I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 20 novembre 2013

Paranormal Activity - Tokyo Night ( 2010 )

Mentre è in vacanza negli Stati Uniti , la giovane Haruka subisce uno strano incidente in cui si frattura le gambe. Torna al natio Giappone per trascorrere la convalescenza in casa col padre, che non c'è mai in quanto sempre in viaggio per lavoro, e il fratello più giovane, Koichi. I due hanno la sensazione che di notte accada qualcosa nella stanza di Haruka , tipo spostamenti di oggetti o della sedia a rotelle con cui si sposta Haruka. Mettono del sale davanti alla finestra per scoprire qualche intruso notturno e la mattina dopo lo trovano sparso per tutta la stanza. Decidono allora di piazzare una telecamera all'interno della stanza di Haruka ....
Avete presente il detto "battere il ferro finchè è caldo"? Ebben questo ferro è molto più che caldo, anche l'aggettivo bollente non rende perfettamente l'idea per lo scopo di questo filmettino che ammette subito la propria colpa dichiarandosi ispirato al film di Oren Peli e immettendosi nel mare magnum dei sequels di Paranormal activity piazzandosi addirittura prima di Paranormal Activity 2, uscito quasi in contemporanea.
Infatti quando uscì questo film si intitolava Paranormal Activity 2 - Tokyo Night ma essendo un qualcosa totalmente estraneo alla serie ufficiale ( anche se qualche riferimento all'originale c'è nei dialoghi tra i due fratelli), da buon sequel apocrifo, poi ha perso il numeretto usurpatogli dal seguito ufficiale.
Però si fregia nella locandina del titolo di sequel giapponese orginale.
Insomma poche idee ma in compenso ben confuse giusto per lucrare un po' di interesse in più da parte dello spettatore occasionale.
Che dire di questo film?
Poco o nulla.
Da piccolo mi dicevano sempre che i giapponesi erano degli artisti nel riprodurre le cose che vedevano in giro per il mondo.
A livello cinematografico ora siamo abituati a Hollywood che ,sempre più stanca e priva di idee, guarda al proprio passato autorifacendosi oppure dà un'occhiata intorno e cerca di rubacchiare qua e là idee dal cinema europeo e orientale ,spesso cooptandone gli autori perchè si sa che lì circolano parecchi soldi e al di qua dell'Atlantico o nella terra del Sol Levante molti meno. 
E che cosa accadrebbe se succedesse il contrario? Cioè se il cinema giapponese di oggi si mettesse a rifare Hollywood?
Ne vien fuori un bel pastrocchio che in questo caso si chiama Paranormal Activity-Tokyo Night.

Il film di Nagae si rapporta però col primo film, mondandone alcuni aspetti de­leteri (riducendo al massimo  le sequenze in cui al fast forward la coppia del film di Oren Peli si riguardava la nottata) e cercando di aggiungere altri elementi a dir la verità poco riusciti come il brano della sensitiva o quello dello sciamano che è oltre il limite della credibilità.
E viene attenuata anche quell'aria fintodilettantesca con riprese che dimostrano un certo savoir faire con la telecamera.
Anche se non si capisce lo stesso come mai succedono le peggiori cose e il protagonista non dimentica mai di accendere la telecamera, anche a costo di rischiare la vita.
SPOILER SPOILER SPOILER Il film di Nagae però poi sembra ricordarsi di essere giapponese con un inattesa svolta in senso J-horror col classico fantasmino che cammina come Frankenstein e con i capelli corvini che gli coprono la faccia.
E quindi il corto circuito è completo.FINE DELLO SPOILER FINE DELLO SPOILER FINE DELLO SPOILER
Pur discostandosi dall'originale per un finale diverso e pur notando una regia appena migliore, la visione di questo film è assolutamente pleonastica se già si è visto l'altro.
 A dir la verità era superflua anche la visione dell'originale per quanto mi riguarda...

( VOTO : 4 / 10 )  Paranormal Activity 2: Tokyo Night (2010) on IMDb

10 commenti:

  1. Mio dio, che brutta cosa... una conferma però, non mi aspettavo di più!

    RispondiElimina
  2. Lo guarderei solo per rendermi conto della follia insita nella cosa. E per allenarmi un po' nella comprensione della lingua giapponese, tanto i dialoghi saranno sicuramente ridotti all'osso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno hai uno scopo, io non avevo neanche quello....

      Elimina
  3. Paranormal activity (il primo) non mi dispiacque, sicuramente il migliore della serie...questo non me lo segno, anche perchè i film giapponesi non sono tra i miei preferiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sono dispiaciute tutte queste paranormal activities

      Elimina
  4. Il primo era un suicidio cinematografico. Una cosa da ucciderli tutti a fucilate paranormali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fucilata paranormale mi sembra cosa buona e giusta....

      Elimina
  5. ma quanti ne avrebbero fatti di ste minchiate ??? contando i sequel ufficiali e gli spin off??? vabbè che son sempre troppi, io ho visto solo il primo di Oren Peli e lo ritengo una delle cose più aberranti e inutili degli ultimi 10 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto che comunque incassano sempre ben oltre quello che è stato speso temo che le faranno a lungo....

      Elimina