I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 6 luglio 2014

Captain America : The Winter Soldier (2014)

Steve Rogers si accorge a spese della sua moralità granitica che l'epoca in cui è capitato dopo che è stato scongelato è ben diversa da quella in cui era abituato ad operare: lo capisce quando una misteriosa organizzazione  per mano di The Winter Soldier uccide il suo capo Nick Fury.
Ora Steve , che è stato avvertito da Nick di non fidarsi di nessuno, è braccato da coloro che credeva al suo fianco e in un mondo in cui nulla è ciò che sembra si avvicina al rendez vous con il terribile The Winter Soldier che però gli sembra troppo familiare per essere uno sconosciuto...
Mi toccherà fare outing: nella mia vita non ho mai avuto un rapporto stretto coi fumetti Marvel, ne ho letti pochissimi e praticamente solo per coincidenze particolari e quando mi è capitato di scegliere tra cosa scegliere nell'universo Marvel , Captain ( o all'italiana Capitan) America non l'ho mai sfiorato nemmeno per sbaglio.
E l'ho fatto apposta perché colpevole di un pregiudizio: secondo me un eroe che si chiama Captain America con quel costume a stelle e strisce, quello scudo stellato e quel nome mi puzzava tanto di sciovinismo americano, ma di quelli più biechi, cioè del tipo " noi siamo americani, semo i mejo fichi del bigoncio e voi nun contate un cazzo, con rispetto parlando".
Una cosa degna di Onofrio Del Grillo, insomma.
Forse anche per questo ho evitato appositamente il primo film su di lui, mentre questo su pressante richiesta della figliolanza l'ho dovuto vedere.
E , considerate queste premesse, spero che i puristi dei fumetti Marvel , perdonino il mio approccio da ignorantone riguardo alla materia.
La cosa che più mi ha piacevolmente stupito in questo secondo capitolo delle gesta del Capitano è che non ci troviamo di solito a una delle classiche bimbominkiate per adolescenti in crisi ormonale in cui è tutto un esplosione o un effetto speciale.
Anzi a dirla tutta, a parte qualche licenza poetica, il mondo in cui si muove Captain America è terribilmente reale, un coacervo di doppi e tripli giochi, di tradimenti e di pugnalate alle spalle che hanno poco di sci fi.
Captain America : The Winter Soldier è fondamentalmente una spy story ad alto numero di ottani , adrenalinica ed action, di stampo abbastanza classico che però è stata bardata col vestito buono della modernità, anzi della postmodernità visto che molti dei gadget che ci vengono gentilmente mostrati durante le due ore abbondanti di film appartengono alla lista dei sogni del cassetto di qualsiasi inventore.
E' un approccio adult oriented , con tanto di parolacce ma soprattutto la sceneggiatura non è il classico scontrino della spesa che serve più o meno da tappeto elastico per far svolazzare da una parte all'altra dello schermo supereroi e antagonisti.
Se i film tratti dalla Marvel Comics hanno tutti più o meno un aspetto fumettoso, questo Captain America : The Winter Soldier  si distacca nettamente dal resto della ciurma proponendosi come un elegante divagazione spy/ action che a tratti ricorda ( o cita, oppure si fa beffe , ancora non ho capito bene) le migliori bondate di questi ultimi anni.
I registi Joe e Anthony Russo ( due che hanno lavorato in televisione più che altro e che vantano solo un titolo di relativo rilievo come Welcome to Collinwood nel loro curriculum) sono bravi a equilibrare le diverse anime che vivono all'interno del film e soprattutto riescono a dare uno spazio adeguato a tutti i personaggi in campo.
Non solo Captain America ( ma a Chris Evans i muscoli glieli hanno aggiunti in postproduzione o col Photoshop?) ma anche una guizzante Vedova Nera a cui Scarlett Johansson dà volto e curve, un volitivo Nick Fury al quale Samuel L. Jackson dona tutto il suo carisma e un cattivissimo Robert Redford ( se non è un inedito poco ci manca ) che è estremamente convincente nell' impersonare un villain ambasciatore della tentacolarità del male.
Insomma mi , anzi ci, siamo divertiti e il tempo è passato in un attimo....
E bravo Captain America!!!

( VOTO : 7,5 / 10 ) 

Captain America: The Winter Soldier (2014) on IMDb

9 commenti:

  1. Non so, di solito durante i film marvel mi addormento =_=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non ho un grandissimo rapporto con i film sugli eroi Marvel ma questo è diverso, fidati...

      Elimina
  2. Sorprendentemente, è piaciuto anche a me, che odio Cap come pochi altri personaggi al mondo - ancora più di Superman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'avevo semplicemente ignorato fino ad ora ....

      Elimina
  3. Uno dei migliori film Marvel recenti.
    Un gran bel concentrato di azione, spionaggio ed esplosioni come si deve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sembra neanche un film Marvel, quasi sembra più un Bond di quelli futuristi...

      Elimina
  4. Piacque molto anche a me, tanto da diventare il più amato insieme a The Avengers. =)

    RispondiElimina
  5. Io il Cap l'ho sempre odiato, mortalmente noioso nei comics e pesce lesso nei film. Ma questo secondo capitolo non mi è dispiaciuto affatto per quella coerenza della trama che lo ha reso più simile ad una spy story che un filmetto per adolescenti minkia.

    RispondiElimina
  6. Dirò una banalità ma, da amante dei fumetti Marvel di lunga data, mi permetto di sottolineare una cosa. Esistono pochi (o nessuno) personaggi noiosi o predefiniti nei fumetti Marvel, il tutto sta nell'interpretazione che ne dà l'autore di turno. In mano a un bravo scrittore qualsiasi personaggio diventa un figo pazzesco e in mano a un mediocre anche Batman e Wolverine possono far veramente cagare. Cap ha avuto ottimi cicli di storie come altri noiosi, un po' come tutti gli altri personaggi e non è sempre stato il vessillo dell'America portato in alto dai suoi governanti.

    Con la tua analisi del film concordo, è piaciuto anche a me, molto action ma davvero ben realizzato. Anche nei cinecomics funziona così, Batman/Nolan capolavoro, Daredevil (personaggio fantastico dalle potenzialità infinite, te lo assicuro) in mano a Johnson = cagata pazzesca. Che ci vogliamo fare :)

    RispondiElimina