I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

venerdì 13 giugno 2014

Veronica Mars - Il film ( 2014 )

Veronica Mars ha completato il suo ciclo di studi da avvocato e sta valutando se accettare l'offerta di un ricco studio legale a New York. E' innamorata felicemente di Piz e sembra andare tutto per il meglio fino a quando riceve un'accorata richiesta di aiuto perché il suo ex, Logan, è accusato dell' omicidio della sua attuale fidanzata.
Ritorna a Neptune ufficialmente solo per trovare il migliore avvocato per il suo ex ma la tentazione di indagare è troppo forte e si mette al lavoro sul caso proprio come ai vecchi tempi....
Probabilmente sono una delle persone meno adatte a giudicare questo film perché non ho mai visto neanche mezza puntata del serial Veronica Mars fermatosi inopinatamente per ragioni di budget ( e di ascolti non sempre lusinghieri ) dopo appena tre stagioni.
Non so nulla di Veronica e del suo mondo, non conoscevo nessuno dei personaggi ricorrenti nel serial e di tutti quelli che ha ritrovato nel film come se ci trovassimo a una vecchia rimpatriata e proprio per questo seguire il film , devo ammettere, non è stato per me facilissimo.
Anche perché stare a vedere una reunion di vecchi amici non conoscendone nemmeno uno è poco attraente per uno spettatore ignaro delle dinamiche tra i vari protagonisti in scena.
Troppi sottintesi nella trama e nel rapporto tra i vari characters e  minuto dopo minuto acquista sempre più consistenza la sensazione che questo film sia stato fatto espressamente per i fans della serie televisiva.
E non potrebbe essere altrimenti visto che il film è stato finanziato proprio dai fans evidentemente molto legati a un personaggio che non avrà mai fatto grandi ascolti in tv e mai suscitato clamori eclatanti ma evidentemente ha avuto una capacità non comune di fidelizzare gli spettatori che non hanno sopportato una fine così improvvisa del serial, decisa su due piedi per ragioni contingenti .
Veronica Mars - Il film ha dalla sua un ritmo invidiabile anche se devo dire che qualche passaggio logico mi è proprio sfuggito , il problema è che ha uno stile molto televisivo nel senso che è costruito per accumulazione esattamente come una qualsiasi puntata di un serial di investigazioni criminali.
Non potendo fare raffronti con la serie tv di cui è la prosecuzione, il film di Rob Thomas cioè colui che ha creato il fenomeno Veronica Mars ( ma anche il remake di 90210) mi è sembrato costruito come una puntata di CSI ( serial preso ad esempio giusto perché lo conosco meglio) in cui il presunto colpevole cambia spesso identità durante le indagini in funzione dei nuovi elementi che progressivamente vengono raccolti.
Nulla in contrario, ma ciò determina una certa prevedibilità e vedere puntate e puntate di serie tv in cui assistiamo puntualmente a questa sarabanda di colpi di scena continui e cronometrati ( come se fossero sincronizzati con le interruzioni pubblicitarie), è piuttosto stancante.
Veronica Mars - Il film è comunque ben confezionato, riesce a catturare in virtù del feeling evidente che si intravede tra gli attori, contiene un mix ben calibrato di thrilling, ironia e anche quell'atmosfera gossippara che fa molto paesino piccolo.
Sarà sicuramente una goduria per i fans che vedranno in azione la loro Veronica in azione proprio come ai vecchi tempi.
Per gli altri, e io sono tra questi, non è nulla di imperdibile....

( VOTO : 6 / 10 ) 

Veronica Mars (2014) on IMDb

8 commenti:

  1. il paragone con quella porcheria di CSI è una bestemmia :)

    veronica mars rules!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ti piace CSI a quanto vedo...diciamo che il mio non era un paragone ma solo un modo per spiegare come era costruito il film....

      Elimina
  2. Il film è stato costruito proprio ad uso e consumo dei fans, infatti sembra solo una puntata allungata.
    Dopotutto a me Veronica Mars piaceva. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è la sensazione che ho avuto anche io...solo per fans...

      Elimina
  3. Mai visto il telefilm, ma come film non è che mi ispiri molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non hai visto il telefilm ti diverti la metà...

      Elimina
  4. Adoravo il telefilm e quando ho visto il film mi è sembrato una degna conclusione che purtroppo era mancata anni prima! Condivido il fatto che riesce ad essere apprezzato pienamente solo dai fan...devi riprendere la serie tv appena puoi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, ho avuto anche io questa sensazione, che fosse a uso e consumo praticamente esclusivo dei fans...

      Elimina