I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 6 novembre 2013

Nove Regine ( 2000 )

Buenos Aires: Juan è un piccolo truffatore che sta facendo un piccolo imbroglio da 50 pesos ai danni della cassiera di un negozietto. Viene scoperto e le cose per lui si metterebbero molto male se non intervenisse Marcos che , fingendosi poliziotto lo sottrae dalle grinfie del negoziante. In realtà è un piccolo truffatore come lui e gli propone di lavorare in società per un giorno solo. Al termine della giornata si divideranno l'incasso.I due si ritrovano però nel mezzo di un grosso affare: tirare un pacco da 500 mila pesos a un collezionista di francobolli vendendogli una serie di rarissimi francobolli ( naturalmente falsificati), le Nove Regine del titolo....
Il tempo per fare l'affare è poco e le avversità sono tante....
Nove Regine è uno dei piccoli cult personali del sottoscritto: un film importante che mi ha fatto conoscere una cinematografia da non sottovalutare come quella argentina e soprattutto un attore favoloso, Ricardo Darin, che qui a bottega è tuttora uno dei più apprezzati.
Nove Regine è il film d'esordio di Fabian Bielinsky, che lo ha anche sceneggiato, un talento della scrittura e della regia che un destino bastardo ci ha strappato via troppo presto e dopo sole due pellicole all'attivo ( questa ed El Aura, altro film assolutamente da vedere di cui abbiamo già parlato qui e qua ) .
La storia dei due piccoli truffatori Juan e Marcos, ognuno con le sue caratteristiche peculiari e una storia personale svelata a poco a poco, in filigrana lascia intravedere una nazione sull'orlo di una crisi economica da cui si riprenderà a carissimo prezzo, e un cinema di precisione geometrica, costruito come un mosaico in cui tutte le tessere col passare dei minuti quasi magicamente occuperanno il posto giusto.
E' un cinema che profuma di classico ma anche di moderno, un po' I soliti ignoti , un po' Ocean's Eleven ( che non dimentichiamo è un remake) e molto Pacco , doppio pacco e contropaccotto ma a un livello cinematografico più alto rispetto al film di Nanni Loy, un film di truffe e truffatori che tiene incollati alla poltrona perchè il maestro dei truffatori, termine stavolta da prendere nel senso positivo, diciamo illusionisti allora in quanto ti fa vedere solo quello che vuole lui, è proprio Fabian Bielinsky che sembra giocare con lo spettatore allo stesso modo in cui il gatto gioca col topo.
Tutto condotto con precisione matematica, un meccanismo perfetto un po' alla Mamet , eppure tutto appare costantemente in bilico, in un equilibrio precario che sembra sul punto di spezzarsi irrimediabilmente ad ogni sequenza.
Per tutto il film abbiamo la sensazione che ci sarà una sorpresa finale,  ma non sappiamo quale, non si riesce ad indovinare chi sta fregando chi.
Eppure pur aspettandosi un colpo di scena finale, quello che accade al termine del film è comunque inaspettato, un qualcosa che provoca stupore e meraviglia perchè è tutto calcolato nei minimi termini.
E poi quel sottobosco di Buenos Aires pieno di attori e truffatori ha un'aria tremendamente familiare , internazionale e napoletano allo stesso tempo, un'atmosfera familiare reiterata anche dalla continua citazione di una canzone di Rita Pavone, Il ballo del mattone , l'ossessione di Juan che poi viene fatta finalmente sentire ( per chi non la conoscesse ) sui titoli di coda.
E che sorpresa vedere un programma televisivo che nei giorni scorsi  mostrava un truffatore all'opera alla cassa di un bar con l'"uruguayana", come la chiama Marcos all'inizio del film, una piccola truffa da 50 euro.
A distanza di tanti anni pare che funzioni ancora egregiamente.
Un  po' come il film che non accusa per nulla il peso degli anni: leggero, scorrevole ed intelligente gioco con lo spettatore che si ritrova coinvolto in maniera attiva e non solo un fruitore passivo.

( VOTO : 8, 5 / 10 ) 

Nine Queens (2000) on IMDb

8 commenti:

  1. Appena ho letto il titolo ho avuto mi è tornato in mente questo film, che ,all'epoca, mi era piaciuto davvero tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è veramente bello, anche io lo avevo visto parecchi anni fa ma ho sentito il bisogno di rivederlo e di parlarne...

      Elimina
  2. Lo devo recuperà... i film di truffa e spada m'intrigano... se fatti bene.. eh eh..

    RispondiElimina
  3. bello bello bello! noleggiai per caso il dvd e ne rimasi estasiato... il remake americano, non si sa come, perde un parecchio. quasi quasi me lo rivedo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il remake americano a confronto è una mezza bufala...

      Elimina
  4. l'ho visto un paio di volte, in spagnolo.
    un capolavoro, ritmo vertiginoso, sceneggiatura da oscar, peccato per Fabian Bielinski.
    grandissimo Ricardo Darin, concordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricardo Darin è sempre un grandissimo e io ho cominciato ad amarlo con questo film...

      Elimina