I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 7 gennaio 2013

Nicolas Cage day - Cuore selvaggio ( 1990 )

Sailor Ripley, delinquentello in libertà vigilata si innamora di Lula PaceIl , resa folle da uno stupro avvenuto in adolescenza. Cercano di fuggire in Texas dove Sailor spera di sfuggire ai suoi problemi con la giustizia ma vengono inseguiti da due killer inviati dalla madre di Lula che li ha avuti come amanti. E tutto questo perchè è stata rifiutata da Sailor.La loro fuga di motel in  motel si fa sempre più affannosa. I soldi finiscono presto.
Il fuoco cammina con Sailor e Lula. Il fuoco li arde da dentro:la passione che hanno l'uno dell'altra, il respirare l'una l'aria dell'altro, il condividere lo stesso spazio vitale.
La loro è una storia d'amore totale e annichilente,di quelle che ti lasciano senza fiato, una di quelle storie larger than life. L'amore che si trasforma in unico motivo per cui cominciare e vivere la giornata.
Sailor e Lula fuggono, hanno in tasca una manciata di dollari, una decappottabile sotto al sedere e un biglietto sola andata per il Texas: hanno bisogno di spazio per vivere il loro intenso rapporto, di lontananza dalle loro radici ( quelle di lei sotto forma di madre despota che assolda non uno ma addirittura due killer per prenderli) e dai propri problemi (quelli di lui che ha già passato un discreto numero di mesi in galera per aver ucciso a mani nude un uomo a causa di Lula ). 
Una fuga in cui lo sfondo è importante come quello che c'è in primo piano. E lo sfondo è l'America sabbiosa e polverosa, quella per cui il tempo non sembra passare mai, incastrata in una dimensione altra che vive a una velocità diversa da quella del resto del mondo. Le ossessioni di Lynch che poi deflagreranno nei film successivi (e che già avevamo visto in embrione nel precedente Blue Velvet anche se è necessario tenere in considerazione la totale anarchia visiva e narrativa di Eraserhead) ci sono tutte, come rapide pennellate di un impressionista , improvvisi flash che lacerano come rasoiate lo schermo in tutta la loro furia cromatica e in tutta la loro violenza espressiva.
Così come la sua rilettura di tanti generi diversi, dal road movie pulp (di ironia sguaiata quel cane che si porta via la mano del cassiere per andarla a nasconderla chissà dove) alla struggente storia d'amore. 
Ma è tutto perfettamente incastonato come possono esserlo le pietre preziose in una narrazione lineare ( pur nella sua stratificazione a mio parere questo è il film più intellegibile di Lynch) come  le strade che finiscono all'orizzonte in questa parte dimenticata d'America. Il fuoco è l'elemento primigenio che illumina con le sue tonalità sature questo film che tanto impressionò Bertolucci a tal punto da conferirgli una sorprendente Palma d'Oro in quel di Cannes.
E sinceramente mi pare comprensibile tutto questo entusiasmo da parte del maestro riminese perchè nel film di Lynch è ben evidenziata la carnalità istintiva di alcuni film del regista italiano. La storia d'amore e di passione tra Sailor e Lula è soprattutto una storia di desiderio mai sopito l'uno per il corpo dell'altra e viceversa, un delirio di feromoni che rendono i loro incontri sessuali l'unico modo per liberare l'elettricità che c'è tra di loro.
Cage col suo ciuffo ( ancora vero )  e la Dern fasciata in un corpetto mozzafiato di pelle nero, gonne corte e calze trasparenti con ghirigori sono strumenti perfetti per declinare l'erotismo nel modo voluto da Lynch che dirige un film volutamente sopra le righe con personaggi grotteschi e surreali (la Rossellini nei panni della "strega" Perdita, la Ladd che intepreta la madre di Lula, oppure Willem Dafoe nella parti di un sordido bandito, la fatina vestita di rosa nel finale fiabesco, oppure anche apparizioni di pochi secondi come il nano alla stazione) che incrociano le loro esistenze con quelle di Sailor e Lula, amanti maledetti di fine millennio.
Probabilmente Cage non è stato più così bravo, addirittura irresistibile quando canta Love me tender alla sua amata sui titoli di coda.
Colonna sonora da collezione.

( VOTO : 9 / 10 )  Wild at Heart (1990) on IMDb

Questo post fa parte di una serie di recensioni di film con Nicolas Cage ad opera di illustrissimi colleghi blogger  , un piccolo regalo di cui lui naturalmente non sospetterà neanche l'esistenza  in occasione del suo 4..ehm esimo compleanno. Che ve lo dico a fare? Intervenite numerosi, siore e siori , leggete tutte le recensioni e spandete il verbo del Nicolas cage day . E soprattutto commentate!
Qui i links delle altre recensioni:
Affari nostri
Cipolla pensierosa
Combinazione casuale
HO VOGLIA DI CINEMA
Il Cinema Spiccio
La fabbrica dei sogni
Le recensioni di Robydick
Life Functions Terminated
MIDIAN
Pensieri cannibali
Viaggiando ( meno )
WhiteRussian

24 commenti:

  1. Forse hai visto uno dei migliori film di Cage;) per ora da quanto sto leggendo la festa è solo per l'attore e meno per i suoi film:) Buon NCD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Nicolas Cage day anche a te! Eh eh Cuore Selvaggio è un film a cui sono parecchio affezionato e all'epoca pensavo che questo spilungone col ciuffo alla Elvis fosse pure bravo! Col tempo poi...

      Elimina
  2. Che dire è il film con cui ho scoperto Nicolas Cage, CAPOLAVORO ASSOLUTO per me ^^

    RispondiElimina
  3. Cage partecipa ad uno dei film più deliranti e violenti di Lynch. E viene fuori una bomba che ha anticipato il pulp al cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un Tarantino prima che Tarantino esistesse! Verissimo!

      Elimina
  4. Ai tempi della sua visione mi piacque parecchio.
    Chissà che effeto mi farebbe rivederlo oggi, dopo tutti questi anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ricordo che sollevò un vespaio di polemiche per i suoi contenuti "SPINTI" e immorali..oggi una cosa del genere fa sorridere ma il film rivisto anche recentemente ha acquistato ancora più fascino.

      Elimina
  5. quoto in totot, grande grandissimo film!!!
    buon nicolas cage day

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicolas Cage day festa nazionale? chissà se poi gli arriva l'eco di tutte le iniziative in suo onore....

      Elimina
  6. ottima scelta, questo è in lista da un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non amo particolarmente Lynch ( perlomeno l'ultimo) e neanche Cage ( l'ultimo ma anche i penultimi) ma questo film è qualcosa di magico!

      Elimina
  7. Beh, ottima scelta davvero. Qui parliamo di uno dei migliori Cage. Io che non lo amo in particolar modo poi...Buon Nicolas Cage Day a tuttiiii ;-) P.S. ma che bello vedere il blog roll pieno zeppo di film di Cage XD

    RispondiElimina
  8. è veramente "particolare" vedere il faccione e il ciuffo di Cage spuntare da tutte le parti...Cuore Selvaggio è un capolavoro e lui è ancora bravo...vabbè ormai l'ho detto....

    RispondiElimina
  9. uno dei migliori di Nicholas Cage

    mi sembra che abbia fatto anche cose pessime, e che l'essere nipote di Francis Ford Coppola lo abbia aiutato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh swi gentile con lui...secondo me ultimamente ha fatto quasi solo cose pessime...o forse è pessimo lui...la raccomandazione di zio Coppola sicuramente è servita maa devo dire che all'inizio della carriera prometteva bene, qui in Cuore Selvaggio è decisamente bravo e io l'ho trovato adorabile anche in Stregata dalla luna...

      Elimina
  10. un filmone incredibile, Cage in grandissimo spolvero, che uomo! HAPPY NCD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che uomo, che parrucchini d'avanguardia! altro che silviuccio nostro...buon NCD anche a te!

      Elimina
  11. Film mitico, uno dei migliori intepretati dal Nostro.
    Buon Cage Day anche a te, Bradipo! :)

    RispondiElimina
  12. e che è la Befana di fronte al Nicolas Cage Day? Contraccambio!

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. il recupero di Cuore selvaggio è doveroso, anzi obbligatorio!

      Elimina
  14. Eh, bello proprio, uno dei film più strambi e visionari di Lynch, con un signor Parrucchino, bisogna dirlo, davvero in parte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh a quei tempi sembrava proprio promettente....

      Elimina