I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 31 gennaio 2013

The man from nowhere ( aka Ajeossi )

Tae shik è un uomo solitario che gestisce un banco dei pegni situato in uno squallido condominio. Occasionalmente ha contatti con la figlia della sua vicina, Hyeo-jeong. La donna ruba una partita di droga a un'organizzazione dedita al traffico di stupefacenti e a quello d'organi che per riavere ciò che è stato rubato, non esita a rapire la bambina. Tae shik che in un primo momento aveva voltato le spalle alla richiesta d'aiuto della bambina si mette alla ricerca della piccola. Sulle tracce della banda di criminali c'è anche la polizia che , come al solito, brancola nel buio.
Possono i blockbusters avere un'anima? Prima di vedere questo film (secondo incasso in patria nell'anno 2010) la mia risposta sarebbe stata negativa, ora non sono più tanto sicuro.
The Man From Nowhere esibisce una confezione di lusso attorno a una sostanza fatta di violenza cruda, scene action che definire adrenaliniche è poco e il tipico lirismo che ho imparato a conoscere tipico di certo cinema orientale.
Dirò di più il film sembra hongkonghese  e non coreano come invece è. Ed è opera capace di creare una sorta di corto circuito con il cinema di Besson e dei suoi epigoni francesi tanto attratti a loro volta dal cinema orientale. Vi si possono rintracciare infatti evidenti analogie con la relazione uomo/bambina di Leon (anche se  confrontarlo con il film di Jeong -beom Lee  equivale a confrontare una foto col proprio negativo) oppure con il padre con passato e presente da agente segreto superaddesrato visto in Io vi troveròTaken )diretto dal montatore di Besson,Pierre Morel.
Ma qui siamo ad un altro livello sia formale che sostanziale.
Le scene action sono girate con tecniche all'avanguardia, Jeong-beom Lee rinuncia quasi del tutto alle coreografie arzigogolate tipiche delle scene action del cinema orientale in favore di sequenze geometriche alla Michael Mann, probabilmente più nelle corde del cinema al di là dell'Oceano.
Ma non esita a far trasalire con un finale di violenza inaudita (qui davvero orientale fino al midollo) e con alcune sequenze che ancora mi sto chiedendo come diavolo siano state girate.
C'è una scena ad esempio in cui il protagonista per fuggire dalla polizia corre lungo un corridoio e salta attraverso una vetrata al primo piano atterrando in strada  e sembra che la telecamera atterri con lui in un vertiginoso pianosequenza! 
La sensazione è che ci sia qualche ritocco digitale e che non sia un pianosequenza però l'effetto è decisamente notevole.

The Man Form Nowhere è un film infidamente notturno in cui il gestore del banco dei pegni protagonista è un solitario alla ricerca della figlia che non ha mai avuto e a cui ha voltato le spalle quando lei ha avuto bisogno di lui. E'il pentimento che lo fa lottare contro una banda terribile che spaccia droga, carte di credito e che traffica in organi, una volta che i bambini sono cresciuti.
A parte la relazione con certo cinema francese The Man From Nowhere è un film cristallino nel suo assunto, non necessita di particolari intepretazioni. E' tutto lampante.
Un contesto di grande cupezza e disperazione (i bambini impiegati come donatori d'organi e per altri traffici) in cui vengono inseriti giustizieri solitari dal passato oscuro (ma la vendetta è provocata da una crisi di coscienza) e notazioni di ironia rancida (le figure dei gangster decisamente sopra le righe più attenti alla propria camicia di Dolce & Gabbana che alla vita altrui).
Da antologia il finale.
La quiete delle lacrime dopo la tempesta di pallottole. 
Ora date un'occhiata al protagonista di questo film, Bin Won.
Belloccio, vero?
Avreste mai detto che interpreta la parte del figlio ritardato in Mother di Bong Joon Ho?

( VOTO : 8 / 10 )

The Man from Nowhere (2010) on IMDb

6 commenti:

  1. Sembra roba tosta.
    E poi io adoro un certo stile action orientale.
    Venduto! :)

    RispondiElimina
  2. poi mi saprai dire...credo che lo facciano su RAI 4 la settimana prossima...quindi non credo che dovrai faticare più di tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martedì 5/2 h. 21.10, per la precisione! :)

      Elimina
    2. grazie per la dritta...se non hai troppi impegni mondani guardalo!

      Elimina
    3. Me lo sono già segnato, tanto in sala non c'è nulla che mi ispiri particolarmente. Facilmente lo vedrò!

      Elimina
  3. Miglior action degli ultimi 10 anni. E forse di più.

    RispondiElimina