I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 4 giugno 2014

Il mio quattrozampe e io: Zorba, Pio IX , Pio X , i bombi e le osmie

Zorba
Eccoci ad una nuova puntata della rubrica Il mio quattrozampe e io.
L'intervista di oggi è un po' speciale perchè sono speciali gli animali protagonisti , diciamo che non hanno tutti precisamente quattro zampe o giù di lì e non sono dei pelosoni convenzionali.
Anche il personaggio che ha animato questa intervista è un po' particolare, molto speciale e lasciatemelo ringraziare fin da ora perché so che per lui rispondere a queste domande è stato uno sforzo ( perlomeno fisico ) non indifferente e già il fatto che abbia voluto partecipare come promesso qualche mese fa a questa rubrica mi riempie di orgoglio, Orgoglio vero.
Lui è Mario, alias bombus lapidarius, animatore del blog Impervie, ardue visioni, un blog dove convivono passione, competenza e garbo al servizio del cinema d'autore raccolto qua e là per il mondo.
Pio X in relax

Una lettura davvero interessante.
1)Ciao Mario, permettimi di ringraziarti per questa piccola intervista perché so in quali condizioni difficili stai vivendo in questo momento ( in un casolare in mezzo alle montagne, senza corrente elettrica, nè acqua).Cominciamo con la solita domanda. Presentati e presenta i tuoi amici a quattro ( o più ) zampe.
Sono bombus lapidarius ( Mario per gli amici ) e da un anno circa gestisco il blog di cinema " Impervie, ardue visioni".
Nel tempo libero faccio l'apicoltore, l'agricoltore ( biologico) e per incrementare i guadagni produco e vendo anche qualche quadro ( mosaici con sabbia in rilievo).
Per qualche anno ho allevato anche bombi.
Pio IX

La società dei bombi non è perenne come quella delle api , ma " anarchica".
Ogni anno la regina viene uccisa e la colonia si sfalda per rinascere l'anno successivo.
L'allevamento rende bene , ma è stancante e , per me, psicologicamente frustrante  perché tendo ad affezionarmi alla mia regina . Il regicidio come regola mi inquieta.
Ho sempre avuto gatti, fin dalla più tenera età. 
Apprezzo la loro indipendenza, la loro dignità, con loro instauri un rapporto da pari a pari.
Adesso ho due gatti : Zorba e Pio X.
Zorba l'ho trovato sotto un fico d' india , "rapito" dal padre. 
Piangeva disperatamente e non ho potuto fare a meno di adottarlo. L'ho nutrito per una decina di giorni con latte in polvere e poi sono riuscito a farlo adottare da una gatta con dei cuccioli appena nati.
Ancora Pio X 

E' cresciuto benissimo ma il trauma subito da piccolo l'ha segnato profondamente, ha mille fobie ed è terrorizzato da tutto e da tutti.
Adesso ha dodici anni.
Fino a tre anni fa ha vissuto assieme ad una gatta fantastica, Pio IX.
Lei lo proteggeva e lo difendeva dagli altri gatti, lo coccolava, gli ha insegnato tutto. 
Era una gatta meravigliosa.
D'estate venivano con noi in villeggiatura , in giro per le isole siciliane
Era bellissimo vederli aspettarmi davanti alla porta della casa di campagna per la passeggiata serale. Era un rito con regole stabilite da loro: io camminavo dietro , loro avanti; io dovevo seguire il sentiero, loro potevano andare dove gli pareva.
Facevamo chilometri in questo modo e quando io rallentavo un po' troppo, mi venivano vicino e guardandomi dritto negli occhi quasi sembrava che mi volessero dire : " E che cavolo, voi umani siete così dannatamente lenti!"
E di nuovo Pio IX

Quando Pio IX è morta, per il povero Zorba è stata una tragedia. Tutte le sue fobie si sono accentuate e ha cominciato anche a soffrire di leccamento compulsivo.
Si lecca il pelo in modo parossistico fino a sanguinare. E' inguardabile.
Abbiamo così deciso di prendere un'altra gatta , pensando che la cosa potesse fargli piacere. 
Ma è stata una pessima idea.
Pio X ( sì , chiamo tutte le gatte con il nome di papi, abbiamo avuto anche un Karol e un Leone II), si è rivelata una gatta egoista, cinica e vendicativa.
Una piccola guida alle varie osmie

Ha sottomesso il povero Zorba , gli ha tolto tutti i suoi spazi vitali, ha cercato di strappargli tutti i suoi privilegi ( lo spazio nel letto o sul divano accanto a me).
Ogni tanto il povero Zorba si ribella, si riprende per qualche giorno quello che considera suo a tutto diritto, ma poi , stanco di una guerriglia continua, desiste, intristendosi, autoflagellandosi e continuando a soffrire.
La casa in cui abitiamo a Palermo non è molto grande, ma per fortuna possiamo usufruire del tetto.

Più di 100 metri quadrati!
Lì ho costruito delle grandi aiuole di mattoni e ho messo a dimora una quantità impressionante di cactus ( ho decine di specie di mammillarie, astrophytum, ferocactus, echinocactus) e passiflore, tra cui due edulis che ci danno centinaia di ottimi frutti.
Tre anni fa abbiamo deciso di impiantare un orto nel tetto. Abbiamo piantato pomodori, peperoni, pomodorini, lattughe e tantissime fragole...ma avevamo bisogno di insetti impollinatori.
Le poche api cittadine non bastavano.
 Così ho tagliato delle grosse canne palustri, le ho intrecciate insieme, le ho chiuse in fondo con delle pezze di cotone, e le ho posizionate in ombra sotto il gazebo. 
Potevo aspettare che qualche osmia decidesse di nidificare lì, ma ho preferito andare a recuperare qualche esemplare in campagna per poi liberarlo sul tetto. Molte volavano via lontano, ma due femmine hanno trovato di loro gradimento i nidi. 
bombus lapidarius

Adesso ho una colonia florida. 
Sono delle impollinatrici meravigliose ed è un piacere stare a guardarle mentre passano da fiore in fiore. 
Non mi è mai capitato di essere punto.
In natura le popolazioni di osmia rufa sono considerate in drammatico declino (come tanti imenotteri, purtroppo), ma qui, sul mio tetto, la colonia si va espandendo. Sono quasi sicuro che abbiano fatto nidi anche nei palazzi vicini. 
D'estate le devo difendere dalle vespe crabro, killer spietati.
Ah, dimenticavo: facciamo anche "lotta biologica". In primavera andiamo a raccogliere decine di larve di coccinella. 
Le larve sono efficacissime nel difendere le piante dagli attacchi di afidi. 
Gli adulti, di solito, volano via. Qualcuno però rimane. 
Qualche insetto da predare lo si trova sempre. 
bombus lapidarius al lavoro
E poi le mie coccinelle hanno preso un'abitudine particolare: passano la notte dentro gli enormi fiori di passiflora della varietà "principessa eugenia". 
Il fiore, chiudendosi, le protegge e le premia con una goccia zuccherina, molto apprezzata. 
La mattina vengono fuori tardissimo: quasi a mezzogiorno. 
Bella vita!
2) Non sono un entomologo ma mi hai fatto quasi appassionare. Per la prima volta in questa rubrica ci troviamo a parlare di amici animali non precisamente convenzionali. Non sono neanche a quattrozampe. Da dove nasce la tua passione per le osmie?
Adoro gli imenotteri come si può apire facilmente dal mio nickname. Mi danno da vivere, ma adoro anche guardarli passare di fiore in fiore instancabilmente.
Non posso fare a meno di averli vicino.
vespa crabro

 Come ho detto in città ho "costruito" un orto sul tetto della mia palazzina e non essendoci condizioni per tenere un'arnia, ho deciso di costruire dei nidi di canne per le osmie, le api solitarie.
Nidi che fortunatamente sono stati colonizzati da diverse femmine.
Le osmie non formano una vera e propria società ma hanno un istinto gregario. 
Il rapporto con loro è di reciproco scambio: io procuro loro i nidi e le difendo dalle vespe crabro ( killer terrificanti e spietati), loro ricambiano impollinando le mie piante.
A modo loro, ne sono certo, mi si sono affezionate. Si sono abituate alla mia presenza ( non le infastidisco e non faccio movimenti bruschi) e non mi hanno mai punto.
D'estate quando il sole è meno cocente passo ore ed ore ad osservarle.
Per ora nidificano solo osmie rufe, ma questa promavera ho visto diversi esemplari di andrena ( forse l'agilissima) e , anche se è molto difficile, spero che nidifichino da me.
Ho costruito per loro dei nidi scavando dei mattoni di cotto. Non si sa mai....
3) Quando ti ho contattato qualche giorno fa mi hai detto che in questo periodo stavi vivendo in mezzo alle montagne per degli accoppiamenti tra vari ibridi di osmie ( se non ho capito male), senza acqua corrente , nè energia elettrica.
Io dubito che riuscirei a fare una cosa simile. Tu come ci riesci?
vespa crabro

E' vero, da più di un mese mi sono stabilito ( con le mie api) in un casolare senza acqua corrente , nè elettricità, tra le montagne.
Ero stanco di praticare l'apicoltura "nomade".
Il posto si presta benissimo per l'allevamento stanziale: ci sono fioriture abbondanti e molta biodiversità.
Oltretutto in zona non ci sono altre arnie, non rischio così di ibridare le mie colonie.
Ho solo api nere sicule, una sottospecie dell'ape mellifera però più resistente ai parassiti e dallo sviluppo precoce.
Tende però a ibridarsi facilmente con la sottospecie più diffusa, la ligustica.
Cerco di evitarlo in ogni modo , perchè i pacchi di ape sicula ( cioè la regina con il numero sufficiente di operaie) si vendono più facilmente.
Certo le comodità mi mancano , ma ci si abitua presto.
Apis mellifera ligustica

Pesa molto di più la solitudine ( in queste montagne non c'è quasi nessuno); la sera passo le ore a leggere. Per fortuna ho un fantastico ebook reader con una batteria eterna o quasi....
4) Scusa ma sono tremendamente curioso riguardo a questo periodo in cui stai vivendo in condizioni molto speciali: mi racconti una tua giornata tipo?
La mia giornata tipo: sveglia all'alba, colazione veloce, passeggiata alla sorgente a prendere l'acqua nella giornata, lavori nell'orto. Alle dieci, quando il sole è già alto, visita alle arnie e lavori necessari alla loro manutenzione ( eliminazione celle reali in esubero per evitare sciamature indesiderate, controllo eventuali parassiti...). Poi svago: riempire le mangiatoie per uccelli e passeggiate nei dintorni , raccogliendo , se capita, asparagi e verdure selvatiche.
Apis mellifera siciliana

Nel primo pomeriggio ricontrollo le arnie, raccolgo la pappa reale, il polline e il veleno d'api. Poi cucino ( preparo soprattutto sushi e onigiri vegetariani) e mi dedico alla lettura.
Due volte alla settimana vado in bicicletta al paese ( non ho la macchina) per la spesa e per controllare la posta all'internet point ( il paese è a 15 km e al ritorno c'è una salita che ti spezza le gambe...
5) Avendo vissuto in condominio, so quanto possa essere difficoltoso fare certe cose: ma tu come hai fatto a organizzare il tuo tetto in quella maniera senza che nessuno si lamentasse?
Per fortuna viviamo in una palazzina a due piani e il tetto è nostro. Altrimenti non avrei potuto costruire 8 aiuole in mattoni, nè "allevare" le osmie, nè mettere dappertutto mangiatoie per uccelli...
6) Sembri così tranquillo eppure è evidente che sei un tipo decisamente votato all'avventura: come riesci a conciliare tutto questo con la famiglia?
E' vero adoro l'avventura. Se non faccio almeno due viaggi l'anno ( in foreste equatoriali, paludi, atolli corallini) scoppio.
Cassette per insetti utili

Mia moglie mi accompagna quando può, quando il suo lavoro glielo permette.
Certo la mia mancanza le pesa ( come a me pesa la sua ) ma sa , conoscendomi bene, che non può trattenermi.
In questi mesi , in montagna, viene a trovarmi tutti i fine settimana.
7) Mi sembra che tra Zorba e Pio X non ci sia tutto questo feeling ( e questo alle volte tra gatti succede, anzi direi piuttosto spesso): ma tra Pio X e voi della famiglia invece le cose come vanno?
Si, tra Zorba e Pio X non c'è troppo feeling, ma hanno imparato a convivere, sopportandosi a vicenda.Pio, anche se con Zorba è vendicativa e spesso perfida, con me e mia moglie è una gatta dolcissima e affettuosa.
Fa sempre le fusa e adora acciambellarsi sulle gambe.
In questi mesi è a dieta ed è ossessionata dal cibo.
8) Perché questa curiosa usanza di chiamare le tue gatte con nomi di papi?
Lo ammetto, è una strana usanza. 
Probabilmente deriva dal fatto che non sono molto religioso e detesto soprattutto il maschilismo della Chiesa. Il vero motivo, però , sfugge anche a me.
Chissà che cosa avevo in testa quando ho "battezzato" la mia prima gatta!
9) I tuoi gatti conoscono le osmie?
Qualche arnia....

No, le osmie nidificano sul tetto, che è raggiungibile soltanto attraverso una scala a chiocciola senza protezioni. I miei non sono gatti coraggiosi e non ci provano neanche a venir sopra.
Una volta, quando Pio era piccola, l'ho aiutata a salire ma si è terrorizzata e non ho più provato.
10) Quale è la persona che vorresti far gonfiare di punture da parte delle tue api?
Sai, il veleno d'api è una vera e propria medicina. E' portentoso contro le artriti, dolori alle cartilagini e tante altre patologia. E' di moda usarlo contro le rughe. A me non dispiace affatto essere punto ( provo pena però per la povera ape.
Per questi motivi farei pungere dalle vespe ( le loro punture sono davvero spiacevoli) chi non sopporto:tutti coloro che considerano la natura come loro proprietà.
Inquinando , sporcando, deturpando, cacciando e distruggendo.
11) Parole sante. Solita domanda marzulliana : se i tuoi animali fossero un film? Una canzone ? O un libro?
Il film è facile e scontato:" La gabbianella e il gatto " ( Zorba è il nome del gatto protagonista).
 La canzone potrebbe essere Crying, waiting, hoping di Cat power ( un po' per il testo e un po' per il nome della cantante).
Il libro " Sei una bestia Viskovitz" di Alessandro Boffa ( in questo libro gli animali si raccontano. Se lo facesse Zorba verrebbe fuori una storia bella e toccante!)
12) Titoli di coda: dammi qualche ragione per appassionarmi alle osmie come hai fatto tu....
Le osmie sono gli animali più adatti da tenere in casa! Non sporcano, sono indipendendi, non trasmettono malattie, non mordono , non pungono, non fanno capricci, non hanno bisogno di vaccinazioni, si procurano da sole il cibo ( non costano un euro) e impollinando le tue piante ti danno frutta e ortaggi.
Ed è bellissimo stare a osservarle.

E con questo abbiamo terminato una chiacchierata un po' fuori dal comune con bombus lapidarius , per gli amici Mario .
E' stato veramente un piacere parlare di animali di cui francamente sapevo poco o nulla.
Vi ricordo che potete sempre mettervi in lista per essere "intervistati" in questa rubrica ( che devo dire è molto seguita e mi sta dando davvero parecchie soddisfazioni) e lo potete fare o commentando qui o commentando negli altri post appartenenti a questo piccolo gruppo ( che mano mano sta diventando sempre più grande).
La prossima in lista è Mari con il suo piccolo Matteo: ho letto che è impegnata in un trasloco quindi spero di non disturbarla troppo proponendole le mie domande....
Qui sotto i link degli altri posts di questa rubrica. 
Alla prossima settimana!!!
Il mio quattrozampe e io: Panna , Ugo , Micho e Micino
Il mio quattrozampe e io: Fiocco di neve Capuano
Il mio quattrozampe e io . Settechilidigatto
Il mio quattrozampe e io: Persia, Milo e Nina
Il mio quattrozampe e io : Bianca
Aria di novità per il blog...






25 commenti:

  1. Che intervista interessantissima!! Mi piace molto lo stile di vita di Mario: avendo sempre abitato in campagna non capisco quanto possa essere frustrante abitare in città ma comprendo l'esigenza di staccarsi da tutto e ritrovare un po' il contatto con un mondo troppo spesso dimenticato (anche se io non riuscirei ad essere così "radicale", sono sincera :)).
    Interessantissimo anche il tuo amore per api e affini... purtroppo io sono totalmente il contrario, da quando da piccina mi sono ritrovata in mezzo alle api che sciamavano ho sviluppato una fobia che potrebbe gareggiare con quelle del povero gatto Zorba e fuggo terrorizzata davanti a tutto ciò che ha un paio d'ali e un pungiglione ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario è veramente un mito, prima di queste domande sapevo poco di quello che faceva ma ora lo ammiro veramente tanto...io non ce la farei a vivere come lui...

      Elimina
  2. Di solito non mi piacciono le interviste, trovo abbiano ben poco da dire, ma questa l'ho letta tutta d'un fiato e mi ha garbato parecchio: il tuo stile di vita, bombus, è esemplare, e un po' t'invidio, più che altro per esserci riuscito, per avere il coraggio di vivere tra i boschi etc. Ci manchi, su blogger, ma sapere come stai vivendo e cosa stai vivendo, be', ti auguro di rimanere distante da questi lidi il più a lungo possibile.

    P.S. "Two years at sea", qualora ne avessi le possibilità, sarebbe un film paradigmatico per te, almeno da quello che ho letto qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contento che questa chiacchierata ti abbia interessato...spero anche io che Mario torni presto a scrivere...

      Elimina
  3. Mi associo a Yorick. Quella che stai vivendo è indubbiamente un'esperienza appagante, un'autentica avventura e ti dirò che a volte, in determinati periodi, anche per me la tentazione di seguire in qualche modo questo stile di vita è forte. Goditela più che puoi bombus, e magari, ogni tanto manda una "lapidarius" dalle nostre parti, se non altro, come segno della tua sopravvivenza :) Un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un avventura da raccontare, uno stile di vita orgogliosamente fuori dal tempo. Ammiro veramente tanto la forza di Mario...

      Elimina
  4. Sono rimasto incantanto da questa intervista.
    Non conoscevo nulla di api, bombi e simili, mi stavo appassionando!
    Ovviamente il fatto che ci siano dei gatti di mezzo ha reso tutto più bello (azz, mi dispiace per il rapporto ostile tra i due mici e per le fobie di Zorba ;__;).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario ha incantato anche me che sono stato il primo che ha letto le sue risposte, le ho lette e le ho rilette, me le sono godute proprio...

      Elimina
  5. "Il fiore, chiudendosi, le protegge e le premia con una goccia zuccherina". Per me questa è poesia.
    Una delle più belle interviste lette qui dal Bradipo. Complimenti a Mario e alle sue strepitose e non convenzionali passioni. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Valentina , il merito è di Mario e della poesia che è la natura...

      Elimina
  6. Pio IX era meravigliosa! Oddio io non riuscirei mai a chiamare Pio una gatta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sono innamorato un po' di tutti gli animali di cui ci ha parlato Mario...

      Elimina
  7. Questi sì che sono animali speciali! Complimenti Bradipo e complimenti Bombus, una scelta di vita invidiabile e davvero saggia! Pur essendo anch'io immersa nella natura, mi dimentico troppo spesso di viverla fino infondo e con i suoi ritmi.

    p.s.: Zorba e Pio sono bellissimi!

    RispondiElimina
  8. Grazie Lisa, il merito è di Mario , delle sue passioni e del suo stile di vita incredibile...

    RispondiElimina
  9. Micetti tutta la vita ma api e similari no.. non je la posso fa.. però Mario conduce una vita da sballo.. in mezzo alla natura e alle sue passioni... una fortuna non da poco decisamente... ;)

    RispondiElimina
  10. foirse un po' ce la farei ma stare un mese e più..è decisamente troppo per me...sono prigioniero delle mie comodità....

    RispondiElimina
  11. Bombus è un grand'uomo, oltre che un amante ed esperto di cinema che ci piace.
    che viva bene almeno come i suoi animali :)

    RispondiElimina
  12. Parole santissime che mi sento di condividere al 100 %...

    RispondiElimina
  13. PLEASE TAKE YOUR TIME TO READ MY SHORT TESTIMONY WHICH MIGHT BE USEFUL TO YOU OR A PERSON NEAR TO YOU.
    Hello
    My name is Mrs Emily. i want to share this short testimony with the good people of this world. It might be useful to you in one way or the other. This is my story.
    My husband think polygamy is not wrong, he has been seeing another girl for the past 1 year now, and i told him he need to stop but he is saying he is in love with her, they have even talked about been together "FOREVER" and also
    her moving in with us. my husband still loves me, he regret getting into this at the first place, but not willing to break-up with her,he says if he so break-up, there will be no other relationship outside their matrimony.One day as i was going through the internet in search of job, i saw different testimonies of about how a prophet helped them with their problems. One of them said he helped him cured his diseases, the other said He helped her got pregnant after 11 years of being childless and i saw another that said he helped her saved her marriage and get a good job, she dropped the Email of this great man, so i decided to give the man a trial and i contacted him on his Email:drokosu01@gmail.com this great man told me that my husband was under the lady's spell. But he was able to break the spell and my husband ended the relationship with the lady within 48 hours and he came back to me apologizing for all the thing he did and begged for my forgiveness. Friends don't remain in silence because they say "A PROBLEM SHARED IS A PROBLEM HALF SOLVED" But i say a problem shared with this Great man is "A PROBLEM PERMANENTLY SOLVED" because someone like DR OKOSU has a solution to all your problems, no matter the problem just contact him on his Email:drokosu01@gmail.com I am living happily now with my husband and my 2 wonderful kids.DR OKOSU told me i could also contact him on any of the following problems:

    ( 1) want your ex back .
    (2) You always have nightmares.
    (3) To be promoted in your office
    (4) Want a child.
    (5 ) Do you want to be rich.
    (6 ) want to hold your husband / wife to be yours alone forever.
    (7 ) need financial assistance.
    8) Do you want to be in control of you marriage
    9) Want you be attracted to people
    10) Childlessness
    11) NEED A HUSBAND / WIFE
    12) Cure for any disease.
    Contact DR OKOSU today and you will be glad you did. Email: drokosu01@gmail.com
    THANKS FOR YOUR TIME.....

    RispondiElimina
  14. i am victoria by name and my boyfriend is ricky 6years ago he was
    in police case that he joined a robbing group which lead him to jail
    and ever since i have ben trying my best to work him out i borrowed
    some money for his release and because of him i slept with the police
    manager so he could help release him i have been trying my best until
    6months ago he was released he didn't tell me i went their but was told he
    is out i wanted to check their place on my way i saw him with surprise
    i ran to huge him but he was not happy to see me to my greatest surprise
    he told me it is over because i left him in jail without no help i was
    too weak to explain how i have suffered for him because i was crying and
    and speechless, ever since he doesn't call me if i do he doesn't pick i was
    in pains i contacted 4 different spell casters and i was scammed nothing
    works out then i lose hope i can't anything without him he is all i have
    3days ago i saw a comment on get back plan that talked about sunlight i won't
    have contacted because i saw she has done so many things and also a goddess
    i contacted her and explained everything about me to her when she replied she
    told me what to do and i did though i never have faith on her after a while
    she mailed that the spell has been done that he will come now!!! i was waiting
    for his call he never called 3hrs later i wanted to mail because i was very
    desperate then someone knocked i said who is it the person kept quiet i went to
    the door when i open i saw him holding a rose and knee i shouted not because
    of what he did because of sunlight because of her truth and compassionate, then
    i raise him and he kissed and we went for date and he begged and swore never to
    never me again just as the goddess says, that night i mailed and thanked her very
    much and i vowed i am going to tell those in pain just like i was. pls if you need
    her help email sunlightspell@gmail.com and i advice pls don't lose hope she is real
    thanks to you daughter of durga glory be unto your name love you...

    RispondiElimina
  15. WONDERFUL GODDESS SUNLIGHT DAUGHTER OF JAI MATA DURGA.
    my husband and i have been so happy living together.
    6months ago my little sister came for visit and before
    i notice my husband started cheating on our marriage
    he started sleeping with my sister. before i notice he
    was already too far my sister was now like his wife and
    i was now like my sister i have called my mother several
    times but when she tried to speak my husband always come
    up with the fact that he wants to marry her i can't really
    believe my little sister was now against me and my happiness
    she was now doing as if she was already married to him. 2months
    ago i contacted the police but nothing works out instead they
    were against me. i have been looking for a way all my effort
    turns out to nothing. 3weeks ago i contacted spell casters
    different ones they all scammed me and took away my money. last
    night on google+ with vicky pau i saw her comments about sunlight
    and what she did for her, i message vicky if it is true. she told me
    everything i need to know about sunlight and she gave m her mail.
    i mailed her with my story and first encourage me even more than my
    mother that new what happen couldn't give. then she told me what told
    do i did everything she told me. this morning i was dressing up in my
    room i had a voice like someone fighting when i nwent out side it was
    my sister and my husband i stood in the step case looking at them before
    i notice my sister saw me when she was coming i thought she want to fight
    me but to my suprise she knee and was begging me that she was sorry for all
    she did and that now she has nothing to do with him anymore i was surprise
    to say a word my husband too came holding my leg begging though i was crying
    because it's hurt but i've got to forgive and i stood them up and huge them
    after a while my sister packed her things and was leaving i tried stopping but
    failed she left my mother couldn't believe it when i called her. my husand and
    i have settled and he swored never will he cheat or hurt me again just as the
    goddess said. i am so happy to share this and i also want to tell you that if
    you have any problems at all sunlight is the answer. ok her email is
    sunlightspell@gmail.com fear not because she is the woman of love. i thank her so
    much and also i thank vicky...

    RispondiElimina
  16. GET PROPHET TB JOSHUA MORNING WATER HERE!

    Hello Brethren in the Lord,
    May the peace and unity of the holy spirit fall upon you and your entire family as you read this splendid message from the synagogue church of all nations (SCOAN).

    Remember that our Lord Jesus Christ is still saying something as He is the deliverer, the healer and the same yesterday today and forever. God has used prophet TB Joshua morning water to work miracles and i know yours will not be a different in Jesus name!!!!

    The God of prophet TB Joshua is a wonder working God. God have used the medium of the morning water to heal thousand of diseases, ranging from HIV AIDS, CANCER, BRAIN TURMOIL, TYPE 2 DIABETES, FINANCIAL BREAKTHROUGHS, FREEDOM FROM POVERTY, BUSINESS BREAKTHROUGH ETC. If you need the morning water, and you do not have the time or money to visit the synagogue church of all nations, you can get one by contacting our email.

    Send an E-mail directly to ( scoan.onlineservice@gmail.com ) specifying what you need.

    The morning water is totally free, we do not sell it. (free shipping inclusive)

    E-mail: scoan.onlineservice@gmail.com

    RispondiElimina