I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 19 giugno 2014

1303 - La paura ha inizio ( 2012 )

Janet e Lara sono due sorelle twentysomething cresciute con la madre Maddie, un tempo cantante di successo e ora alcolizzata all'ultimo stadio.
Maddie cerca di ritrovare il successo, intanto per i suoi accessi di violenza perde Janet che se ne va a vivere nel suo nuovo appartamento.
Bene, ma non benissimo: occasione fantastica ma casa in cui pare che la precedente affittuaria sia morta volata giù dal balcone come si premura a dire la piccola Emily, la nuova vicina di casa, a una spaurita Janet.
E la prima notte nella nuova casa è un calvario tra rumori, ombre , apparizioni fantasmatiche, lividi per tutto il corpo e chi più ne ha, più ne metta.
Janet chiede aiuto al suo ragazzo che trascorre la notte con lei ma appena dopo che lui se ne va, neanche il tempo di allontanarsi dal palazzo, lei vola giù dal balcone.
Lara decide allora di indagare assieme al ragazzo della sorella e si stabilisce nell'appartamento.
E' solo l'inizio di un incubo.
Trasferire logiche e dinamiche del più classico J-horror non è sempre garanzia di qualità: per un The Ring all'altezza dell'originale giapponese ( probabilmente proprio perché riusciva a fondere a meraviglia le suggestioni occidentali con quelle orientali), per un Dark Water che si avvicina almeno alle atmosfere inquietanti del prototipo, ci sono decine di The Grudge che non riescono a catturare neanche un minimo dello stile degli alfieri dell'horror provenienti dal Sol Levante.
1303: La paura ha inizio fa parte di tutti quei film che si ispirano a modelli dagli occhi a mandorla ( qui ci si ispira, anzi si fa il remake di Apartment 1303 di Ataru Oikawa) ma che buttano in vacca quel poco di buono che poteva esserci nell'originale.
Che già di suo era tutto fuorché memorabile.
Già a leggere di questo film c'era da sospettare : esce nelle sale italiane ben due anni dopo la sua realizzazione e questo già lo fa puzzare della muffa del fondo di magazzino ed esce nel periodo dei mondiali che sembra essere il refugium peccatorum di tutti i fondi di magazzino o di tutti quei film che non si ha il coraggio di far uscire negli altri periodi dell'anno.
Senza tanto ciurlare nel manico : 1303 : La paura ha inzio ( complimenti per il titolo nonsense!) è brutto, ma brutto per davvero.
Una cosa così la rifiutano anche per il palinsesto estivo di terza serata di Italia Uno.
Personaggi privi di spessore, una progressione orrorifica nulla perché gli spaventi vengono snocciolati in serie come se stessimo svuotando sul tavolo della cucina le buste della spesa, recitazione abbastanza approssimativa, alcune sequenze WTF ( What The Fuck! per quelli meno avvezzi alla mia terminologia) che sfociano direttamente nello scult, un finale che più ridicolo non si può.
La cosa che colpisce in negativo è che , pur essendo una coproduzione tra Canada e USA con un budget basso ma non bassissimo ( 5 milioni di dollari) , il film di tale Michael Taverna è confezionato male, tirato via di fretta, recitato anche male nonostante la presenza di Micha Barton e Rebecca De Mornay che qualcosa nella loro carriera lo hanno fatto.
Insomma Michael Taverna riesce nell'arduo compito di far sembrare Neri Parenti un fine dicitore di cinema.
Assolutamente pessima la recitazione di Julianne Michelle nella parte di Janet, siamo addirittura al viso bagnato tra una sequenza e l'altra per simulare le lacrime.
Pessimo, sicuramente la cosa più brutta vista quest'anno.
Almeno fino a questo momento.

( VOTO : 2 / 10 )

Apartment 1303 3D (2012) on IMDb

18 commenti:

  1. che ci fa Rebecca De Mornay in una roba del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'età avanza ed è costretta ad accettare un po' di tutto...qui si batte per essere la peggiore...

      Elimina
  2. oddio... qualche sospetto ce l'avevo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ce l'avevo ma volevo toccare con mano .,,,cioè con occhio...

      Elimina
  3. Mi hanno mandato un sms due sere fa, dicendomi (a metà film) "sto vedendo 1303, non male". Ma mi fido di te.
    Comunque, anche io considero Ring davvero molto bello (e almeno privo di quelle paranoie occidentali che andavano di moda un tempo ma che servono solo a frantumare le palle XD)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quell'SMS arrivava per caso dall'inferno?
      XD

      Elimina
    2. guarda Moz io sono sempre tollerante coi gusti degli altri e rispetto i pareri di tutti ma questo film è veramente indifendibile, è proprio tirato via col male e peggio, due teatrini di posa malmessi, raccordi in esterna che anche le sit com li hanno migliori, scene veramente che oltraggiano l'intelligenza dello spettatore...siamo a un livello infimo...

      Elimina
  4. quante risate mi ha fatto fare questo film! :D

    RispondiElimina
  5. Guarda caso anche io oggi ho recensito questo film. Davvero brutto, non c'è nè tensione nè qualche piccolo spaventino, ma soprattutto abbiamo una Mischa Barton in evidente decadimento fisico. Peggio di così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nettamente la cosa più brutta vista quest'anno...vengo a leggerti!

      Elimina
  6. Visto ieri sera e domani pubblico la recensione, io per sicurezza gli ho messo 1 :D che schifezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito sei più buono di me...stavolta ti ha fatto proprio arrabbiare...

      Elimina
  7. ..peccato!!.. ce l'avevo giusto nel mirino.. ahahah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sei tornato?...il mirino è ora che cominci a calibrarlo...ah ah ah !!!

      Elimina
  8. Ecco, a posto, bravo.
    Dimentichiamocelo in fretta.

    RispondiElimina