I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 12 settembre 2013

Wither ( 2012 )

Ida e Albin sono una coppia felice che non ha particolari problemi se non quello di pianificare di trascorrere il fine settimana assieme dopo tanto tempo che non riescono a farlo. Decidono di passare assieme ad alcuni amici un weekend in una casa tra i boschi semi abbandonata scoperta dal padre di Albin. Ma nella casa c' è una botola e dentro quella botola c'è qualcosa che determina in ognuno cambiamenti irreversibili.
Sarà una lotta per la sopravvivenza all'ultimo sangue.....
Siete in astinenza completa e irrimediabile e non potete vivere senza l'Evil Dead originale e relativi seguiti targati Sam Raimi?
Il remake tanto strombazzato di quest'anno vi ha deluso e avete deciso di mettere fuoco al Blu Ray che vi hanno appena regalato sapendo della vostra passione per l'originale? Siete stufi dei soliti teen horror plastificati americani in cui tutto il sangue e i liquami biologici sono solo trucchi creati col computer?
Volete un po' di sangue e frattaglie vere, fegatini sparsi e mobili usati creativamente come corpi contundenti come non succedeva dai tempi di Alta tensione di Alexander Aja? Volete anche un paio di ragazze di livello?
Non siete ancora stufi di case nei boschi e di botole nel pavimento che nascondono chissà quali mostri?
E neanche di simil zombies che non vanno giù neanche a colpi di doppietta caricati con palle da cinghiale?
Ecco allora fermatevi, avete trovato il film che fa per voi.
E' un film svedese, quindi fuori dai circuiti internazionali, realizzato da una troupe ridotta all'osso ( in ogni fase della lavorazione del film c'erano sempre i soliti tre nomi) con un budget da filmino della Prima Comunione, se non ho sbagliato calcoli con il cambio corone svedesi/euro, questo film dovrebbe essere stato realizzato con appena 35 mila euro.
Wither (un altro titolo con cui circola è Cabin of the dead, una botta suprema di originalità) è un remake apocrifo non dichiarato dell'Evil Dead raimiano a cui si richiama in modo quasi imbarazzante, ci sono anche alcune inquadrature copiate di sana pianta.
Senza però l'ironia sbracata che caratterizzava l'originale: qui a parte i primi venti minuti in cui si introducono i personaggi ( ma il film si apre con una sequenza abbastanza inquietante che fa entrare subito nell'atmosfera malata come da copione), si pesta di brutto sulla violenza, sullo splatter e sul gore.
E se la storia assomiglia a milioni di altre la cattiveria e la brillantezza della realizzazione ne fanno un film assolutamente decente e non è cosa da poco vista la partenza ad handicap a causa della totale mancanza di originalità.
Non c'è nulla di originale , ci sono alcuni personaggi che compiono le solite azioni ad minchiam ( tipo arrivi in una casa che neanche conosci, vedi una botola e ti ci fiondi per vedere che cosa c'è dentro? cazzo, ma non hai mai visto un film horror?) ma è un film che nella seconda parte ha ritmo da vendere e ha effetti speciali molto artigianali, molto vintage ma assolutamente encomiabili visto il budget a disposizione.
Tra Evil Dead, Cabin fever , Alta tensione e milioni di altri titoli Wither probabilmente non ha la forza di emergere in modo definitivo ma stupisce che una pellicola realizzata con pochi spiccioli come questa regga visivamente il confronto con produzioni ben più ricche.
E poi ha quel tono dark, apocalittico che cattura alla perfezione l'atmosfera che si respirava nei primi due Evil dead targati Raimi.
Wither è un film che cita il maestro con una passione contagiosa .
Un'ora e mezzo di divertimento senza pretese....

( VOTO : 6,5 / 10 ) 

  Wither (2012) on IMDb

6 commenti:

  1. Ce l'ho lì ma dopo l'opera prima (blood runs cold) dei due fratelli registi, una zozzeria a limiti astrali non salvabile neanche per il coraggio, ero pronto a disintegrarlo. Invece mi stupissssi... va bene, stasera gli do una chance ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto riciclato ma ampiamente godibile! poi mi dirai...

      Elimina
  2. a me questo wither non è piaciuto per niente, scritto da cani infatti la sceneggiatura non scorre e a metà film mi son addormentato, salvo solo le scene splatter che ce ne sn in discreta quantità e ben fatte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo salvo per le scene splatter e poco per il resto.Ma lo splatter impera e occupa la maggior parte del film!

      Elimina
  3. Pensavo fosse una schifezza e invece me lo salvi: a questo punto posso dare una possibilità alla visione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è puro riciclo ma lo splatter è ottimo e abbondante,oltre che ben realizzato e per cui anche per sbaglio, una visione senza pretese ci può pure stare...

      Elimina