I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 21 settembre 2013

Chi sei ? ( 1974 )

Dimitri, occultista , fa un patto col diavolo che gli concede altri dieci anni di vita proprio mentre sta per lasciare il mondo terreno a causa di un incidente d'auto. L'unica cosa che il Maligno chiede è di avere in cambio un erede. Dimitri come madre dell'erede sceglie la sua ex fidanzata Jessica, già sfuggita a un rito satanico, che vive a San Francisco, è sposata a un discografico e ha già due figli.
Il seme del diavolo attecchisce e inizia la gravidanza , un qualcosa di anomalo fin da subito come stabiliscono tutti gli esami medici. Ben presto ci si accorge che c'è qualcosa che non va in Jessica .
Dimitri entra nella vita della famiglia resa instabile dalla malattia di Jessica e cerca di adoperarsi per adempiere al suo patto....
Ma naturalmente col diavolo di mezzo non si sa mai che cosa aspettarsi....
C'era una volta ( e per fortuna sua c'è ancora ma presumo si stia godendo una pensione dorata) un produttore greco di origine egiziana, di stanza in Italia , Ovidio Assonitis, che, ispirandosi ai grandi successi cinematografici internazionali , cercava sempre di riproporne una sua versione, più o meno originale.
La leggenda narra che nel 1973 cercasse di aggiudicarsi i diritti del romanzo di William Peter Blatty, L'esorcista, ma fu battuto, come da più classica filosofia dell'ubi maior minor cessat, dalla Warner Bros.
Il nostro non si perse d'animo e cominciò a scrivere una sceneggiatura assieme a un suo team di scrittori e da questa sceneggiatura nacque Chi sei ? che non nega un evidente cordone omblicale che lo tiene unito a film come il succitato L'esorcista ma soprattutto il capolavoro Rosemary's Baby di Polanski.
Continua a narrare la leggenda che la Warner non fu molto contenta del film di Oliver Hellman ( l'uomo dell'inferno così si firmava Assonitis ) e visto il successo che il film stava riscuotendo negli USA intentasse una causa per plagio al produttore / regista. Il quale scelse di pagare un obolo alla major americana solo per garantire al suo film una libera circolazione nelle sale degli States.
Quindi furono contenti tutti.
Chi sei ?( ma negli USA circolava col titolo Beyond The Door) effettivamente ha molti punti di contatto col film di Friedkin e con quello di Polanski ma , pur latitando in originalità, ha dalla sua una confezione non disprezzabile, cosa affatto scontata per una produzione italiana, Italia all'epoca molto attiva sul versante erotico, thriller ed horror.
C'è addirittura il diavolo che parla in voce off all'inizio del film, ma al contrario di quello che succedeva all'epoca non ci sono sguardi morbosi da soddisfare o parodie esorcicciche da rinverdire ( per chi scrive L'esorciccio è pellicola assolutamente di culto nel suo essere trash all'ultimo stadio) .
Solo un sano , onesto lavoro di suggestione che fa da contorno al leit motiv della posseduta dal demonio che fa le vocine ( o anche vocione), vomita verde, ha i denti giallo paglierino, la testa che ruota praticamente di 360 gradi e altre amenità assortite ( efficaci comunque la sequenza della bambole nella stanza dei bambini o anche l'occhio della Mills che di punto in bianco decide di muoversi per i fatti suoi rispetto all'altro).
Però almeno c'è lo sforzo di costruire attorno a tutto questo un 'atmosfera che prescinda dagli spaventi facili ad uso e consumo del botteghino, ma che insinui inquietudine anche a costo di rallentare il ritmo.
La grossa differenza che c'è con L'esorcista o con Rosemary's baby è che nel film di Hellman / Assonitis la Chiesa e le tensioni religiose non entrano neanche di striscio: tutto è lasciato fuori.
Ci si interessa alle reazioni umane all'irruzione del Maligno nella propria quotidianità in un crescendo continuo di dubbi e rivelazioni.
E il Maligno troverà comunque il modo di lasciare il suo segno.
Interessante il cast anche se non sfruttato al meglio delle rispettive potenzialità , Lavia è un po'sacrificato all'altare della Mills e anche Richard Johnson fa vedere solo sprazzi della bravura, sparatissimo il Technicolor con tonalità caldissime e ottime  le musiche di Franco Micalizzi nel suo mix di rock, folk a psichedelia.
Chi sei? è un film assolutamente datato, poco originale ma risulta lo stesso un interessante horror d'epoca, confezionato con più cura rispetto alla media degli epigoni del periodo, documento di un periodo in cui il cinema italiano osava e veniva confezionato per l'esportazione, riscuotendo anche un certo successo.
Cosa che sembra assolutamente preclusa al nostro cinema odierno.

( VOTO : 6 / 10 ) 

Beyond the Door (1974) on IMDb

2 commenti:

  1. "Annus horribilis" 1974! Premetto che ho sempre avuto un debole per il cosiddetto filone esorcistico di quei tempi (italiano ed europeo soprattutto, anche la Spagna infatti si cimentò parecchio seguendo quella tendenza). Nonostante tutte le penalizzazioni a cui erano soggette, inevitabilmente, queste produzioni, "Chi Sei?" rimane, a mio avviso, uno dei più riusciti e inquietanti, nonchè il mio preferito assieme a "L'Anticristo" di De Martino e "La Casa dell'esorcismo" di Bava... Anche se su quest'ultimo sarebbe opportuno e interessante scriverne un trattato speciale, solamente per far chiarezza una volta per tutte sulle travagliate vicissitudini che ne hanno segnato la lavorazione. Comunque, grazie per questo rispolvero "cult" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Anticristo è un film legato a ricordi molto paurosi che avevo intenzione di recuperare e parlarne sul blog...ora mi hai dato l'idea anche del film di Bava a cui non avevo pensato...Anche io ho un debole sia per il filone esorcistico che per il thriller all'italiana...

      Elimina