I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 21 giugno 2015

Avengers : Age of Ultron ( 2015 )

Dopo che gli Avengers hanno ripreso lo scettro di Loki in una base dell'HYDRA dove era difeso tra gli altri dai gemelli Maximoff ( Pietro capace di correre a velocità supersonica, Wanda che può controllare menti e generare campi energetici) , Tony Stark e Bruce Banner terminano grazie all'intelligenza artificiale contenuta nello scettro di Loki , il progetto Ultron, un programma di difesa globale che però , una volta attivato ha come primo scopo quello di distruggere gli Avengers.
I quali dovranno difendersi anche dai loro fantasmi evocati da Wanda.
Ma sarà proprio grazie a lei e al fratello che gli Avengers, tutti assieme, riusciranno a fermare il piano di distruzione globale messo a punto da Ultron e a annientarlo.
Non ho mai letto appassionatamente i fumetti Marvel, non ne ho mai comprato uno, tutti quelli che ho letto li ho presi in prestito a casa di amici  e quindi sono sicuramente il meno indicato per parlare di questo tipo di cinema che come un terremoto di proporzioni gigantesche sta squassando il box office , uscita dopo uscita.
O forse sono semplicemente troppo vecchio per 'ste stronzate come diceva il vecchio saggio.
La verità è che mi ritrovo a vedere questi film più per i figli , che sono molto più informati di me a punto tale da farmi sentire una specie di dinosauro e Jurassic World non c'entra nulla, che per me stesso che mi sento trascinato dentro un cinema che non sento mio.
Non è un caso che tra il film del nuovo filone supererostico io abbia apprezzato maggiormente quelli che ho ritenuto più adulti ( tipo il secondo Capitan America) , mentre ho schifato e sbertucciato il primo Thor che pure , a sentire i fans , non era così brutto.
E sono stato piuttosto neutro anche col primo Avengers, da me definita la gangbang degli eroi Marvel, quello che doveva essere e per molti è stato l'orgasmo filmico di una vita, vedere al cinema tutti assieme i propri eroi con cui si è cresciuti a furia di fumetti.
Il secondo capitolo in un certo senso amplia il discorso già intavolato dal primo, è come una versione aggiornata e corretta del primo film.
Naturalmente nulla da eccepire sulla confezione, sul senso dello spettacolo, sugli effetti speciali ( anche perché se mi metto a eccepire su una produzione da 250 milioni di dollari farei veramente la figura del fesso matricolato), sull'equilibrio che miracolosamente Whedon riesce a trovare in tutto questo bailamme di stelle di prima grandezza.
Anzi esci dalla visione complessivamente soddisfatto ma è un qualcosa che dura poco: esci con la pancia piena , con l'occhio saturato, ma il cervello è rimasto inerte per due ore e venti, i neuroni sono stati a nanna, ti ritrovi a pensare che il film lo hai subìto più che visto e sicuramente non hai interagito con lui.
La sensazione è che le storie raccontate si accumulino le une sulle altre, si procede per semplice accumulazione , in realtà non sembra esserci una progressione drammaturgica o quanto altro.
Del resto Avengers : Age of Ultron non è il film più indicato per proporre una crescita, un'evoluzione dei personaggi in campo. Non c'è il tempo materiale per farlo e se si facesse un discorso simile per i vari personaggi in campo sarebbe una cosa velleitaria e frettolosa.
E si scivolerebbe irrimediabilmente nell'effetto soap opera che Whedon riesce a scansare.
Il buon Joss ha abbandonato dopo questo film il baraccone Marvel e se ne intuisce la ragione: probabilmente conoscendo il suo stile qui appare evidente che la sua ricerca cinematografica è stata arrestata in nome dell'incasso garantito e di un cinema che dia allo spettatore esattamente quello che vuole: spettacolo digitale , meraviglie visive, un tocco d'ironia( ma qui quasi non si vede ) e tutto quello che può servire per accompagnare un pomeriggio o una serata all'insegna del popcorn, della bibita gassata d'ordinanza formato maxi  e del rutto libero.
Insomma la sensazione è che anche lui sia rimasto prigioniero di questo tipo di cinema e ciò si avverte nella parte dedicata a Tony Stark e Bruce Banner, i cervelli del gruppo e nel discorso, parecchio interessante , dell'intelligenza artificiale e del suo utilizzo.
Argomento parecchio intrigante ma che scivola via tra le pieghe della sceneggiatura.
Peccato, è un cinema che purtroppo non mi appartiene.
Ma uno sguardo, con un pizzico di colpevolezza, glielo diamo sempre...


PERCHE' SI : Whedon riesce a equilibrare miracolosamente lo spazio dato ai vari personaggi, confezione eztralusso, effetti speciali all'avanguardia, senso dello spettacolo.
PERCHE' NO : procede per accumulazione , non c'è nessun tipo di evoluzione, il discorso sull'intelligenza artificiale scivola via nelle pieghe della sceneggiatura, estenuante.


LA SEQUENZA :  la lotta tra Hulk e Iron Man formato gigante( quello con l'armatura Hulkbuster).


DA QUESTO FILM HO CAPITO CHE :

Sono troppo vecchio per 'ste stronzate.
Questo cinema non mi appartiene.
Continuo ad ammirare Whedon che comunque porta a casa il risultato.
Il prossimo lo guarderò con ancora meno aspettative.


( VOTO : 6,5 / 10 ) 

Avengers: Age of Ultron (2015) on IMDb

12 commenti:

  1. Questo non lo guarderò mai.
    Il genere mi annoia peggio di una roba di Sorrentino. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece a causa del figliume sono abbastanza costretto...

      Elimina
  2. Io con il primo mi ero assolutamente esaltato, ma concordo: questo secondo è un pò indigesto.
    E sono assolutamente dalla tua per il secondo Capitan America.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che siamo esattamente sulla stessa lunghezza d'onda...

      Elimina
  3. Avevo visto il primo, mi era piaciuto. Ma mi sono rotta assai le balle (scusa il francese) di cinecomics, non ne posso più. Il mio nerd ragazzo mi lascerà prima o poi per questo, ma non è possibile un'invasione simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la gallina dalle uova d'oro, è cinema redditizio che incassa , per cui siamo costretti a sorbircelo...

      Elimina
  4. La Marvel sta iniziando a infastidire il pubblico dover averlo esaltato, visto che hai apprezzato il secondo Cap, non posso che consigliarti "Daredevil" decisamente per un pubblico più adulto ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti la devo cercare, mi solletica assai Daredevil...

      Elimina
  5. Boh credo di essere una delle 5 persone che ancora non l'ha visto, io non impazzisco per questi supereroi da strapazzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è successo con l'altro, questo l'ho visto prima più che altro per i figli...

      Elimina
  6. Scusa super eroi da strapazzo in che senso? Forse è meglio che ti fai una cultura sulla Marvel e poi parlate,se non avete mai letto un fumetto Marvel non criticate i film, bradipo non è che devi scrivere di ogni film che esce

    RispondiElimina
  7. Devi essere un fan della marvel per esaltarti se no non capisci e poi esordisci con frasi tipo "gang bang di super eroi" I Vendicatori sono nati negli anni 60

    RispondiElimina