I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 2 maggio 2015

Simon Konianski ( 2009 )

La vita non va come sempre ci si aspetta e lo stralunato Simon Konianski si ritrova costretto ormai  a 35 anni suonati , a tornare a vivere con l'amato/odiato padre reduce dai lager nazisti.
Quando muore però Simon decide di esaudire le sue ultime volontà: essere seppellito nel piccolo villaggio di origine.
Parte in un viaggio tra il comico e il grottesco , assieme al figlioletto e a una bara trasportata clandestinamente per dare giusta sepoltura al padre.
Istantanee di famiglia nel nuovo millennio.Famiglia disgregata specchio ed effetto della società essa stessa causa della disgregazione.
Simon Konianski torna a casa dal padre con la sua macchina con le fiancate in finto parquet e il suo bastimento carico di fallimenti.
E' formalmente in cerca di un lavoro (in realtà cura la sua ipocondria cronica testando farmaci di nuova sperimentazione), è laureato in filosofia, scopriamo col passare dei minuti che è un ebreo ateo, che era sposato con una donna non ebrea e che ha un figlio di 6 anni.
Intanto bivacca nella casa di papà che non vede l'ora di cacciarlo (esilaranti i consulti dal rabbino che gli propone nuovi amuleti e nuove tattiche per mandarlo via come se stesse combattendo una guerra in trincea) e intanto cerca di mettere a dura prova la sua anima da ebreo filopalestinese (non a caso Simon porta per buona parte del film una felpa con la scritta Baghdad) parlandogli sempre di storie ispirate alla shoah e raccontandole al nipote sotto forma di favola.
Non va meglio col fratello del padre prigioniero di una concezione del mondo a due colori:da una parte i nazisti ,dall'altra gli ebrei.

E compagnia cantando:Simon è circondato di personaggi pittoreschi che sembrano fare a gara per negargli le ultime certezze.Dopo il gustoso ritratto d'ambiente e di caratteri con frequenti incursioni nel grottesco e nel demenziale il film di Micha Wald diventa un film on the road (sottogenere trasporto clandestino di bara attraverso tutta l'Europa) allorché Simon, il figlio e gli zii petulanti per rispettare le ultime volontà del padre partono alla volta dell' Ucraina per seppellirlo accanto non alla moglie ma al primo e mai dimenticato amore della sua vita, una ragazza morta a diciassette anni nel primo dopoguerra.
A questo punto da acida ricognizione di usi e costumi ebraici (compresa una cena per far conoscere a Simon una donna presunta adatta per lui finita in rissa verbale) che mescola suggestioni grottesche alla Louise MIchel, umorismo trasversale alla Coen, poetica del surreale alla Wes  Anderson il film si trasforma in una sorta di figlio naturale del bellissimo film di Liev Schreiber (Ogni cosa è illuminata) ibridato con lo stile Sundance di Little Miss Sunshine.
.Da tutto questo gran calderone di influenze, Simon Konianski trae la sua linfa vitale ma non si rivela essere sterile replica citazionista bensì coraggioso collage creativo per un'opera curiosa ed originale.

Un pò come il protagonista (vero e proprio alter ego del regista 35 enne all'epoca del film e occhialuto come lui) vero e proprio work in progress a volte trattato come un cartone animato, a volte come un isterico militante di ideologia antiebraica.
Da antologia gli inserti demenziali come quando va a prendere il figlio a scuola, quando immagina la moglie in acrobazie sessuali con il suo nuovo amico, quando affida la guida della sua macchina allo zio Maurice che tratta i poliziotti tedeschi che lo hanno fermato come i nazisti, le traversie con una lapide riciclata.
Ma è assolutamente toccante anche lo sguardo che Simon rivolge alla memoria collettiva ebrea quando si guarda intorno nel campo di concentramento.
Per la prima volta ci accorgiamo del tentativo di sdrammatizzare sulla shoah. 

Pur lacerati da diversi modi di pensare sulla storia recente, c'è grande unità nella valutazione del passato e finalmente si rende evidente l'eredità che il padre ha lasciato a Simon:un messaggio di ritorno all'unità familiare e soprattutto un estremo tentativo di impedire che la memoria vada perduta.....

PERCHE' SI :  la shoah vista in modo ironico, road movie stralunato come il suo protagonista, originale galleria di personaggi, numerose gags comiche
PERCHE' NO : la giungla di citazioni è ben evidente, forse anche troppo

LA SEQUENZA :  L'arrivo a casa di Simon con la sua vetursta statuon wagon con le fiancate rivestite di parquet.

DA QUESTO FILM HO CAPITO CHE : 
Sugli ebrei si può anche ironizzare senza che se la debbano prendere troppo
Il road movie con bara trasportata clandestinamente mi mancava dai tempi di Django.
La memoria storica deve essere sempre conservata contro i revisionismi di ogni sorta.
Non so se avrei il coraggio di andare in giro con una station wagon con le fiancate rivestite di finto parquet.

( VOTO : 7,5 / 10 ) 

Simon Konianski (2009) on IMDb

11 commenti:

  1. L'avevo visto al cinema, questo, è ricordo che mi era piaciuto un sacco! Anche se da allora non l'ho più rivisto...
    Forse è la volta che e lo rivedo, in questi giorni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo vidi al cinema...pensa un po' e mi feci anche un sacco di risate...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Sembra davvero bello, in stile Little Miss Sunshine, vedrò di recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' più stile ogni cosa è illuminata ma funziona bene...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Visto molto tempo fa, concordo con te sul discorso della memoria, bella recensione ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazei se sempre veramente troppo gentile...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Me l'ero perso ai tempi, ma mi sa tanto che dovrò recuperarlo.

    RispondiElimina