I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 7 giugno 2014

The Borderlands ( 2013 )

Un team di religiosi, tecnici e scienziati viene inviato dal Vaticano in una sperduta chiesetta inglese nel bel mezzo del nulla in quanto a detta del parroco succedono cose inspiegabili e misteriose.
Il team impianta tutta una serie di attrezzature per rilevare le eventuali attività paranormali ma è costretto a chiamare un altro prete per spiegare quello che sta accadendo. Anche perché il parroco si è suicidato.
Tra culti pagani e paure ancestrali, il manipolo si trova invischiato in qualcosa che va oltre la semplice credulità religiosa....
Rieccoci a parlare di mockumentary e di found footage, un genere che a mio parere ha ormai espresso il meglio e che è clamorosamente crollato sotto la mancanza di ispirazione nel dire e affermare cose nuove.
Gli stessi stilemi ripercorrono ormai  tutti i film appartenenti al genere e non sono rielaborati con quel minimo di creatività necessario per creare almeno un minimo di interesse.
E permane sempre il sospetto che scegliere di fare un film di questo genere sia mera esigenza economica e non slancio creativo.
Allora perché vedere The Borderlands, opera prima di tale Elliot Goldner , regista e sceneggiatore al suo esordio nel lungometraggio?
Per prima cosa perché la curiosità non è solo femmina e non ha solo ucciso il gatto, quindi si deve toccare con mano un film che in giro per il web ha evocato anche pareri positivi , per seconda cosa alla fine qualsiasi cosa che è mockumentary o found footage si vede per cercare qualche spavento di quelli genuini ( perché si pensa sempre che un genere come l'horror ormai ha esaurito la sua carica propulsiva in fatto di salti sulla poltrona e quindi ci si rifugia in qualcosa di reale o che scimmiotta la realtà traendone sensazioni di paura primigenia ) e poi anche perché è una produzione inglese e non americana.
The Borderlands , pur non affrancandosi dalle debolezze comuni a moli altri film esponenti del genere, ha qualche freccia al suo arco.
La prima è che non bisogna prendere un anteimetico per vederlo .
La telecamera affetta da delirium tremens ci viene riservata solo nell'ultimo quarto d'ora ma è ampiamente giustificabile dalla svolta che prende la narrazione e quindi si trasforma in mezzo espressivo che genera un'angoscia di quelle che ci mettono un po' di tempo ad abbandonarti, anche dopo la fine dei titoli di coda.
Altra cosa positiva è che il film è costruito in maniera certosina con dialoghi non buttati là alla rinfusa ma con diversi , interessanti spunti di riflessione visto che siamo alle prese con personaggi manifestamente agnostici ( o atei addirittura) che si confrontano con religiosi e questi ultimi si confrontano con la scienza, cosa assolutamente non semplice o scontata .
Non i consueti personaggiminkia del solito filmetto.
E poi c'è l'ambientazione , il classico paesino con due case, tre pub e una chiesa al centro del villaggio, tutti amabilmente dispersi nel nulla della brughiera inglese.
Tutte cose che predispongono bene: certo, Goldner con i pochissimi mezzi che ha a disposizione non può fare miracoli e il film per i primi due terzi non è il massimo dell'esplosività in quanto a sceneggiatura e spaventi genuini regalati però perlomeno non vien voglia di spegnere tutto per mettesi a fare qualcosa di più aggradante che non fracassarsi gli zebedei davanti allo schermo.
Goldner ha comunque un certo savoir faire nel maneggiare gli ingredienti classici del film de paura , non roba nuova ma il solito materiale di repertorio però tirato a lucido e organizzato con discreta cura.
Quindi i soliti strilli, strepiti, rumoracci però inseriti in un contesto che riesce a creare una notevole dose di tensione fino ad arrivare al climax proprio nella parte finale , angosciosa e claustrofobica che non lascia indifferenti.
In conclusione direi che The Borderlands , pur non rielaborando gli stilemi del genere riesce a creare un minimo di interesse per un genere che per quanto mi riguarda è ormai alla frutta.
Ma ben vengano le produzioni come questa che comunque denotano una  capacità apprezzabile nel destreggiarsi con l'armamentario standard del genere.
E viene voglia di aspettare che Goldner confermi le sue doti con produzioni ben più danarose di questo,, sperando che il denaro non appiattisca il suo talento....

( VOTO : 6 + / 10 ) 

The Borderlands (2013) on IMDb

9 commenti:

  1. ancora mockumentary?
    quelli che ho visto ultimamente non sono stati nemmeno troppo male, però un altro senza incazzarmi non so se ce la faccio a reggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh se non sei appassionato , lo reggi a fatica...

      Elimina
  2. Alla frutta?!? Ho pagato già il conto io.. ma c'è anche la scena con gli zingari e papa Francesco che implora: "Date loro i portafogli.. ve li restituiranno alla fine del film.." ?!? ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti a te non lo propongo neanche...ehm...non mi pare che ci sia quella scena ma dovrei rivedere il film per esserne sicuro...

      Elimina
  3. L'unico mock che amo davvero è Cannibal Holocaust di Ruggero (stanotte è andato in onda Inferno in diretta, su RaiMovie!!)
    Questo mi ha incuriosito, più che altro per il teatro delle vicende...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io detesto quel film con tutte le mie forze,,,prima o poi mi toccherà parlarne...

      Elimina
  4. Non lo so, dopo The Last Exorcism coi Mockumentary credo di aver chiuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io ogni volta dico così e ogni volta sono qui a guardarne....

      Elimina
  5. Hi there just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your content seem to be running off the screen in Ie.

    I'm not sure if this is a formatting issue or something to do with
    browser compatibility but I thought I'd post to let
    you know. The style and design look great though! Hope
    you get the problem fixed soon. Thanks

    My weblog - pangeranseo

    RispondiElimina