I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

venerdì 26 luglio 2013

Black Rock ( 2012 )

Tre amiche, veramente due di loro si possono vedere come il fumo negli occhi per una vecchia storia di furto di un maschietto dell'una all'altra , decidono, nonostante i contrasti, di passare un week end su un 'isola disabitata al alrgo delle coste del Maine per superare le vecchie incomprensioni e staccare un attimo dalla vita caotica della terraferma. Sembra andare tutto bene fino a che incontrano tre cacciatori con cui trascorrono la serata. L'alcool ,si sa , disinibisce e una delle tre fa la sciocchina con uno dei cacciatori.
Lui tenta di violentarla ( anche in nome dei vecchi tempi, visto che si conoscevano dai tempi del liceo) e lei con un sasso lo uccide colpendolo alla testa. Per le tre amiche comincia una lotta selvaggia per la vita perchè i due compari del defunto vogliono vendicarlo a tutti i costi.
Devo ammettere che la molla che ha fatto scattare la visione di Black Rock è stato un mix tra una bella locandina, piuttosto evocativa con quella barchetta lasciata alla deriva di fronte a un'isola il cui profilo mi ha ricordato molto quello dell'isola protagonista dell'inquietante Bedevilled ( di cui abbiamo parlato qui) e il nome di Mark Duplass , uno degli alfrieri più valorosi della scena indie americana , la mente dietro film come Cyrus e A casa con Jeff, oltre a essere la star di quel piccolo cult che è Safety not guaranteed.
In genere il suo compagno di scorribande è il fratello , invece qui firma la scneggiatura assieme a una delle protagoniste Katie Aselton che è anche produttrice e regista.
E poi si scopre che Duplass e la Aselton sono sposati e , vista la ricorrenza degli stessi nomi nei credits, questo Black Rock assume sempre più le fattezze di un progetto fatto in casa, con un pugno di dollari, poche locations assortite a costo zero e pochissimi attori.
A qualcuno della produzione per pubblicizzare il film è partita la frase " la versione femminile di Deliverance ( che da noi è noto come Un tranquillo week end di paura)"...
Beh, ragazzi, non scherziamo. E' vero che è un film al femminile e che i maschietti sono brutti, sporchi, cattivi e meschini, è vero che la natura incontaminata fa la sua porca figura nel film e l'ambientazione può dirsi riuscita ,è vero anche che gli attori coinvolti sono meno mediocri di quello che uno si aspetta da un filmetto fatto in casa, ma ogni paragone con Deliverance è veramente fuori luogo.
E' come paragonare cioccolato finissimo con un qualcosa che gli assomiglia ma è molto meno aromatico...beh ci siamo capiti...
Black Rock scivola via veloce e senza particolari scossoni anche in virtù della sua breve durata ( circa 75 minuti) e sinceramente non viene da definirlo un survival horror come hanno fatto altri.
Anche perchè la parte survival horror occupa un minutaggio molto limitato ( diciamo al massimo un terzo del film perchè il restante è occupato dalle chiacchiere delle tre e dalla serata passata attorno al fuoco assieme ai tre cacciatori) e poi non è che fuggire a rotta di collo in un bosco, tuffarsi in acque gelide per poi togliersi i vestiti e ripararsi per la notte o fare le imboscate ai tre cacciatori , equivale automaticamente a far entrare di diritto questo film nella categoria suddetta.
Anzi , questa lotta tra cattivoni e gentili donzelle , a parte che una riedizione fuori tempo massimo della lotta tra i sessi, fa pensare a una puntata di Walker Texas Ranger (che purtroppo ho avuto modo di vedere), con tre dame al posto del barbudo che da solo fa fuori una squadra di militari.
Finale aperto.
Direi che complessivamente mi sembra abbastanza da evitare anche perchè mi sembra che ci sia veramente poco di cui parlare riguardo a questo prodotto che non riuscirà nemmeno ad alleviare l'afa di una serata estiva..

( VOTO : 4,5 / 10 ) 


Black Rock (2012) on IMDb

8 commenti:

  1. Ma..sbaglio o l'inizio è sputato sputato quello di The descent?

    RispondiElimina
  2. Ma... sbaglio o anche questa volta ti sei dimenticato della ricorrenza mensile? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caz...spita! è vero ! Il Kevin Spacey day....ormai il rincoglionimento avanza a grandi passi e dire che avevo scelto anche il film...

      Elimina
  3. Evito felicemente, dunque.
    Meglio, anche perchè le cose da recuperare cominciano ad essere molte.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. e lo so...l'ho cannato anche questa volta ed avevo scelto pure il film...ormai non garantisco per le mie funzioni cerebrali!

      Elimina