I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 5 maggio 2013

Il cecchino ( 2012 )

Parigi , esterno giorno: il commissario Mattei e la sua squadra hanno teso una trappola a una banda di temibili rapinatori di banche. Li aspettano al varco dopo l'ennesimo colpo ma proprio mentre il cerchio si sta chiudendo, un cecchino comincia a decimare poliziotti permettendo la fuga dei malviventi. Uno dei banditi è ferito e la banda , dopo aver recuperato il cecchino dalla sua posizione , fugge nelle campagne rimandando la spartizione del bottino. Intanto portano il ferito da un medico che esercita la professione clandestinamente per fargli estrarre la pallottola che ha ancora in corpo. Mattei dal canto suo non se ne sta con le mani in mano: ha organizzato una gigantesca caccia all'uomo, trova il cecchino, facendolo arrestare e scopre che ha a che fare con la morte di suo figlio nello scenario di guerra dell'Afghanistan. Intanto proseguono le indagini per trovare gli altri componenti della banda....
Michele Placido ha affermato che Il cecchino è il suo Romanzo criminale francese. Frase piuttosto temeraria, semplicistica e probabilmente dettata da esigenze di sintesi per il battage pubblicitario perchè non è propriamente così.
Diciamo che Il cecchino è una rilettura di genere ( il polar in questo caso ) che ha al massimo qualche intarsio proveniente dallo stile di Romanzo criminale.
Del resto Placido si è trovato di fronte a un pacchetto già preparato con sceneggiatura e i tre protagonisti già pronti all'uso ( tre pesi massimi del cinema francese come Auteuil, Kassovitz e il feticcio dardenniano Gourmet qui in una parte decisamente inedita per lui).
E quindi ha messo al servizio di questa produzione su commissione tutto il suo savoir faire  nel cinema action. E il risultato almeno dal punto di vista registico è abbastanza apprezzabile.
Anzi fa piacere trovare un regista italiano dietro una produzione curata come questa perchè vuol dire che qualcuna delle nostre maestranze tecniche ha ancora un buon nome a livello internazionale( a Placido aggiungerei anche l'ottimo lavoro alla fotografia di Arnaldo Catinari che ci regala una Parigi livida, grigiastra, ben lungi dall'immaginario da cartolina che la capitale francese si porta dietro).
Se dal punto di vista delle sequenze action c'è poco o nulla da dire perchè Placido dirige dimostrando di aver ben presente il modello americano in quanto a dinamismo e spettacolarità anche se si avverte ancora un po' di scarto con le megaproduzioni hollywoodiane( questione di investimenti) , Il cecchino durante il suo svolgimento soffre di alcune sbavature frutto di una sceneggiatura indecisa su quale strada intraprendere.
 La costruzione dei personaggi è abbastanza stentata: se il Mattei di Auteuil è un personaggio centrato, il cecchino interpretato da Kassovitz non è fuggente come imporrebbe il ruolo e anche il personaggio di Gourmet sembra decisamente sovvraccarico, responsabile di un cambio repentino nella direzione che il copione prende( era proprio necessario inserire una parentesi torture porn con annesso salvataggio di vittima del bruto?)
Argentero versione baffuta nella parte del bandito ferito ha poi un suo perchè , mentre sfugge del tutto il motivo della presenza della classica pupa del gangster Violante Placido ( o forse una ragione c'è...ma suvvia non vogliamo essere cattivi) in un personaggio artefatto , inutilmente melodrammatico e soprattutto assolutamente superfluo per la costruzione del climax drammaturgico del film.
Il cecchino parte benissimo come un polar di quelli cazzuti, energici, con quelle tinte noir che fanno impazzire gli amanti del genere ma poi sembra perdere per strada la sua direzione  mettendo tanta carne al fuoco, forse pure troppa.
C'è spazio per uno psicopatico serial killer da torture porn, per parlare di scenari di guerra mediorientali, di quanto marcio c'è sotto, c'è anche il tempo per un confronto tra Auteuil e Kassovitz, i due poli opposti  in questa pellicola, in cui i confini tra il bene e il male non sembrano poi così netti, anzi vengono sfumati in una bella dose d'ambiguità.
Stuzzicante il cameo che si ritaglia Placido davanti alla macchina da presa, un cameo ulterormente impreziosito dalla presenza di Fanny Ardant che dimostra classe innata anche quando ha a che fare con armi che mal si addicono alle sue manine gentili.
Altro pregio del film è al sua durata tenuta saggiamente sotto i 90 minuti: tutto questo permette di avere un ritmo piuttosto elevato che non premette troppi voli pindarici o distrazioni da parte degli spettatori.
Il cecchino ha un po' l'acre sapore dell'occasione sprecata ma di questi tempi grami bisogna anche sapersi accontentare di quello che passa il convento.
E non è poco.

( VOTO : 6 + / 10 )  

The Lookout (2012) on IMDb

14 commenti:

  1. da quel che sembra c'erano le potenzialità ma non si sono applicati. mi sa che aspetterò il dvd... almeno me lo gusto in francese ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la colpa però non è di Placido o degli attori...a un certo punto il film parte per la tangente perdendo di vista il filone principale...

      Elimina
  2. Io gli darei un 5 pieno. Nonostante l'elemento visivo tipicamente da noir francese, che apprezzo, il film l'ho trovato pesante e come dici tu, sa dell'occasione sprecata. Non parliamo dei "camei" nostrani...meglio. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Placido è assolutamente inutile, Argentero non fa troppi danni. Io lo salvo solo perchè per me la prima mezz'ora è notevole...

      Elimina
  3. L'accostamento con Romanzo Criminale avevo temuto fosse una mera operazione pubblicitaria e tu me lo confermi...cmq il 6 non scoraggia quindi in questi giorni me lo vedo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto mi riguarda Romanzo criminale non c'entra nulla...il film poteva essere parecchio meglio ma perlomeno la confezione è più che decente!

      Elimina
  4. Non mi ispira granché. Dopo Il profeta e la serie di Romanzo criminale non mi va di fare paragoni impietosi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono generi diversi: qui siamo in ambito polar abbastanza classico che poi improvvisamente cambia pelle...con Il profeta il paragone sarebbe proprio impietoso....

      Elimina
  5. delusione totale, Placido mi piace e i noir francesi anche, ma sta volta è venuto fuori un pastrocchio, film noioso, sconclusionato e girato anche piuttosto malino.
    Per me, bocciato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me Placido non va male in regia ma quando dici che è sconclusionato cogli nel segno soprattutto per quanto riguarda la seconda parte, io gli ho dato una sufficienza seppur striminizita perchè la prima mezz'ora secondo me è notevole...

      Elimina
  6. Uhm, non lo so, mi aspettavo molto visti soprattutto gli ottimi "Romanzo criminale" (film bello, ma mai quanto quel capolavoro della serie tv) e "Vallanzasca", ma forse è meglio che il buon Michele resti a fare film in italia, il noir francese gli sta un po stretto ;-)

    RispondiElimina
  7. A me Vallanzasca è piaciuto poco proprio perchè mi sembra molto provinciale rispetto all'ampio respiro che aveva Romazo criminale. Il problema è che in Italia i registi non sono abituati a fare action, thriller o noir...fanno solo commedie....

    RispondiElimina
  8. si purtroppo molti registi sono atrofizzati, ma Vallanzasca secondo me è ottimo soprattutto la performance di ROssi Stuart

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh eh io sono tra i pochi che non lo ha gradito!

      Elimina