I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 20 marzo 2013

The Bay ( 2012 )

A Chesapeake Bay sono in pieno svolgimento i festeggiamenti per il 4 luglio : il paese è tutto in festa e passano decisamente in secondo piano alcuni avvenimenti inquietanti come un 'imponente moria di pesci nella baia e il ritrovamento di due oceanografi che stavano facendo ricerche nel mare antistante la piccola località turistica, uccisi a quanto pare dall'attacco di uno squalo. Quando durante la festa molti cominciano ad accusare strani sintomi di malessere e con comparsa di pustole su tutto il corpo, il sindaco cerca di minimizzare quanto sta accadendo. Ma la strana epidemia si sparge a velocità impressionante, l'ospedale è pieno, i medici non sanno come trattare questa strana malattia e la gente comincia a morire tra atroci sofferenze. Il tutto raccontato attraverso il reportage di una giornalista dilettante, Donna Thompson, riuscita a sfuggire all'epidemia e soprattutto capace di aggirare, attraverso internet, i divieti di parlare dell'argomento da parte del governo.
Uno come Barry Levinson, regista di questo film,  credo che non abbia bisogno di presentazioni: premiato con l'Oscar e con una miriade di altri riconoscimenti che fanno bella mostra di sè nella sua affollata stanza dei trofei, è un cineasta che a 70 anni suonati sembra che abbia ancora voglia di sperimentare e lo fa in un genere in cui prima d'ora non si era mai cimentato.
E questo è già piuttosto strano se si pensa che l'horror è spesso il punto di partenza di molti registi poi diventati ricchi e famosi : penso al Coppola frutto pregiato della Corman factory di Dementia 13, allo Spielberg di Duel o Lo Squalo, al Cameron di Piranha paura e purtroppo anche al Raimi che ora sta impazzando con film che non hanno più niente a che fare col genere che gli ha dato la gloria.
Se la commedia o il cinema più easy  in genere è il refugium peccatorum di registi e attori  in cerca di incassi, stupisce che uno come Levinson si misuri con un genere con cui non si è mai nemmeno confrontato e che sicuramente gli farà guadagnare molte critiche, coadiuvato nella produzione dall'onnipresente Oren Peli ( e comunque The Bay per quanto mi riguarda da solo vale molto più di tutta la filmografia dell'israeliano) e dagli orridi fratelli Strause , apprezzatissimi tecnici degli effetti speciali che hanno pensato bene di dirigere in prima persona una schifezza come Skyline.
Diciamolo subito: The Bay non racconta nulla di nuovo nel campo del mockumentary e del found footage film che oramai sono generi che probabilmente hanno dato tutto in termini di creatività ( anzi hanno anche scassato abbastanza per via della loro ripetitività) ma quello che narra lo fa fottutamente bene.
Levinson sembra non aver fatto altro nella sua carriera: alternando le fonti di ripresa tra chiamate telefoniche ansiogene, videoriprese della giornalista dilettante che narra tutto praticamente in prima persona, telecamere di servizio degli ospedali e delle macchine della polizia, crea un ritmo elevatissimo che non dà tregua allo spettatore che per 80 minuti è incollato allo schermo da questa apocalisse biologica in atto.
Gli effetti speciali , usati con parsimonia e nei momenti giusti, sono abbastanza vintage ma contribuiscono efficacemente a rendere il clima ancora più teso.
In un clima di tensione che ricorda parecchio robetta come Piranha e Lo squalo , il film procede veloce e affilato come uno stiletto per gli 80 minuti scarsi della sua durata , senza un attimo di pausa o di cedimento.
Anzi l'incipit che di solito in questo genere di film è la parte meno accattivante è una delle cose migliori: Levinson si diverte a fare letteralmente a fettine sottili sottili la perfetta american way of life riproposta in scala ridotta nel paese di 6200 abitanti di Chesapeake Bay: la festa paesana, le corse tra bambini, le gare a chi ingurgita più granchi e tutto il clima gioioso vengono spazzati via dal sospetto prima di un attacco terroristico ( classica fobia americana) e poi dalla consapevolezza sempre più pressante di un apocalisse microbiologica,  mutazioni della natura provocate da attività ecocriminali dell'uomo.
Il messaggio, forse anche un po' stantìo, è sempre il medesimo: i mostri vengono creati da chi manifesta sprezzo per le regole e per chi non ha contezza di che cosa vuol dire avere rispetto per la natura.
Nulla di nuovo quindi ma se siete allergici o avete terrore di crostacei et similia questo film non risolverà i vostri problemi, anzi.
Se invece volete vedere Miss Carapace e soprattutto la fine che fa o se volete un intrattenimento cazzuto per 80 minuti scarsi , allora The Bay è ottimo.
I messaggi vari li lasciamo al cinema più impegnato.

( VOTO : 7 / 10 )  The Bay (2012) on IMDb

20 commenti:

  1. mah, i mockumentary mi hanno strarotto i maroni, però questo non sembra tanto malvagio....

    RispondiElimina
  2. Oddio, un altro mockumentary???p.s. sono così folle da aver visto Stitches...mamma mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ma stavolta ne vale la pena e te lo dice uno che parte prevenuto prima di vederli...ti è piaciuto Stitches?

      Elimina
    2. in alcuni momenti mi ha divertito...filmaccio comunque!:-)

      Elimina
    3. per me è stato puro godimento suino!!!!:)

      Elimina
  3. Se lo consigli tu io lo vedo, anche se è un Mokumentary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messaggio ecologista banale ma la regia di classe, Levinson ancora graffia!

      Elimina
  4. Ma sai che ce l'ho nell'hard disk esterno da un pezzo, ma non avevo ancora avuto lo stimolo di recuperarlo?
    Ora, però, mi hai messo una curiosità niente male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una visione relaxata ci sta tutto...e ti incita a bere di tutto tranne che acqua...quindi ti troverai nel tuo elemento naturale...il whisky!!!!:)

      Elimina
  5. Visto proprio ieri, mi è piaciuto parecchio: è semplice e anche un poco banale, come dici tu, nel messaggio, ma fatto benissimo, con una costruzione notevole, un'angoscia crescente e un disgusto progressivo davvero straniante. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la regia è veramente notevole e non c'è quell'effetto mal di mare da cinepresa tremante che hanno parecchi mockumentaries...secondo me vale la visione..

      Elimina
  6. Piaciuto tanto anche a me che detesto il sottogenere mockumentary. Levinson è un vecchio leone e si vede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche dalle mie parti il mockumentary ha strarotto...ma questo vale la visione...

      Elimina
  7. Sembra interessante, come deve esserlo Miss Carapace!

    RispondiElimina
  8. ah ah ah ! ti ha colpito Miss Carapace...e allora lo devi assolutamente vedere...

    RispondiElimina
  9. è un po' che ce l'ho in canna ma non partivo un po' influenzato dall'insufficienza su imdb.
    Mi sa che mi hai convinto tu

    RispondiElimina
  10. su imdb gli horror non sono molto amati...è raro trovarne con dei voti belli..o ci sono molti che danno un voto brutto solo perchè è horror e hanno preconcetti sul genere...The Bay a mio parere ( e non solo) è molto valido, secondo me ti può piacere...

    RispondiElimina
  11. Io sono uno dei pochi ad esser appassionato di mock (anche se il 90% dei casi mi sfracassa le palle anche a me) e di questo ne sento parlar bene da un pò. Non ti ho letto, aspetto sempre la visione e il mio commento prima ma dal voto vedo che ha soddisfatto anche te. Bene così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ne sono appassionato ma alla fine li guardo tutti...questo è uno dei migliori...

      Elimina