I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 3 marzo 2013

Deranged ( 2012 )

Jae -hyuk è un professore di chimica che si ritrova a fare l'informatore farmaceutico per una grossa ditta . Ha perso tutto in alcune speculazioni finanziarie e ritiene responsabile del tutto il fratello Jae-pil che fa il detective per la polizia. La vita di Jae-hyuk è caratterizzata da sacrifici enormi e vessazioni da parte dei suoi superiori. Quando una strana epidemia mortale legata all'acqua colpisce tutto il Paese, si accorge che sua moglie e i suoi due bambini hanno i sintomi della malattia. Intanto centinaia di cadaveri affiorano nelle acque del fiume Han e Jae-hyuk deve lottare contro il tempo per salvare la sua famiglia.
La chiave di tutto sta in un farmaco antiparassitario prodotto dalla sua ditta e che è al centro di orride speculazioni finanziarie.
Perchè anche le vite umane cominciano ad avere un prezzo.
Deranged è un piatto ricco di moltissime spezie: si parte da uno spunto horror ( i primi cadaveri che affiorano sono deformati dalla cachessia e prima di morire i contagiati hanno talmente tanta sete da sragionare, sembrano quasi zombies che vagano alla ricerca di fonti d'acqua), si passa attraverso il dramma familiare di Jae -hyuk, prima economico e poi affettivo e si arriva a un thriller serrato di taglio medico che lascia un po' da parte il realismo stile Contagion di Soderbergh in favore dell'adrenalina data dai continui colpi di scena e dalla progressione dell'indagine su chi ci sia dietro tutto questo.
Una pietanza così speziata è decisamente appetibile: c'è un discreto approfondimento del personaggio principale, c'è quasi un'ironia beffarda nel mandare a vuoto costantemente tutti i suoi tentativi per procurare la cura per la sua famiglia, c'è una tensione continua dato dal ritmo serrato quasi da action che la regia ipervitaminizzata dà al tutto.
Quasi due ore senza cedimenti ma con una voglia continua di andare avanti proprio perchè la vicenda viene svelata gradualmente col passare dei minuti e lo spettatore è portato a un processo di identificazione con il protagonista perchè viene a sapere tutto contemporaneamente a lui.
Non mancano i momenti melodrammatici incastonati nella narrazione tipici di certo cinema coreano, così come è continuo il parallelismo tra la tragedia personale che colpisce Jae-hyuk e quella collettiva che colpisce un intera nazione che si ritrova prigioniera dell'avidità di squallidi commercianti da quattro soldi.
Questa la domanda non banale posta dal film: ma davvero le vite umane possono essere mercificate per l'utile finanziario di un'azienda? Sbaglio o è lo stesso discorso della mancanza di farmaci per curare le malattie rare proprio perchè non conviene economicamente produrli? Non si può porre un freno a tutto questo?
Domande che rimangono alla fine della visione perchè la vicenda narrata in Deranged ( azienda farmaceutica che preferisce far morire centinaia di persone pur di garantirsi un mucchio di soldi dal Governo) probabilmente succede realmente da molte parti nel mondo.
Proprio queste domande e il ruolo del denaro nella vita di ognuno fa assomigliare Deranged a uno di quegli horror politici anni '70, quelli che giocavano pesantemente con le allegorie e le simbologie.
Un altro paio di notazioni: a mio parere è sempre da leggere politicamente la storia del parassita che ti svuota di ogni componente e che dall'intestino regola anche il cervello e non si possono notare le analogie ( anche per quanto riguarda il discorso politico)  con The Host (Gwoemul) di Bong Joon Ho in cui la morte veniva sempre dal fiume Han che in Corea è praticamente idolatrato.
Impressionanti le scene che descrivono la sete impossibile da placare per i contagiati e notevoli le numerose scene di massa che sono presenti nel film.
Un piccolo consiglio: guardate questo film a stomaco vuoto e non fate come me che avevo passato la serata in compagnia di un succulentissimo baccalà, con patate, olive e pomodori pachino.
La notte ho avuto gli incubi perchè mi sembrava di essere uno dei contagiati alla ricerca spasmodica di acqua.

( VOTO : 7 / 10 )  Deranged (2012) on IMDb

2 commenti:

  1. Il baccalà alla marchigiana, è risaputo, è spesso causa di incubi simili :)
    Grazie, sembra molto interessante, aspetterò che qualche anima buona lo traduca.

    RispondiElimina
  2. fino ad ora solo sub in inglese...marò che incubo di notte....

    RispondiElimina