I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 20 ottobre 2012

To Rome with love ( 2012 )

Giovane americano a Roma riesce a innamorarsi in tempo record della migliore amica della sua ragazza, ex regista di opera scopre un inaspettato talento canoro nel consuocero italiano, di professione impresario di pompe funebri, giovane nevrotico appena sposato deve conoscere i danarosi parenti della moglie ma per una serie di equivoci si presenta all'appuntamento con una escort di lusso, Leopoldo, uomo meno che mediocre un giorno diventa famosissimo per motivi misteriosi e soffre molto della sua nuova condizione di celebrità. Ma il risveglio sarà ancora più amaro.
Sembra la trama del nuovo film dei Vanzina e invece è l'ultimo di Woody Allen.
La speranza è che con questo film sia finito il suo tour europeo sponsorizato dalle Pro Loco del posto: la Spagna , la Parigi odierna e del passato e infine la Città Eterna usati come mesti sfondi alle solite chiacchiere in libertà che nell'ultima parte della carriera del cineasta newyorkese hanno ormai perso la brillantezza del suo cinema che fu.
Il solito collage di storie malamente incastrate a simulare l'effetto soap accompagna una sfilata funerea di divi e divetti italici, stars in rampa di lancio o guitti che da tempo hanno imboccato il viale del tramonto.
A differenza di Midnight in Paris e Vicky, Cristina , Barcellona infatti questo è un film affollatissimo dalla prima all'ultima scena, ad ogni angolo scopri imbucati di ogni sorta, gente che ai nipotini potrà raccontare che ha recitato in un film di Woody Allen. Anche se non è vero, basta la presenza.
L'Italia vista dal piccolo ebreo newyorkese è il regno del clichet: cantanti , puttanieri impenitenti, fedifraghi senza un briciolo di vergogna, gente affamata di apparizioni televisive ( addirittura il Tg 3...che cosa si fa per soldi, vero?).
Ci mancava solo la pasta e la pizza con la pummarola in coppa
In tutto questo bailamme se si può salvare qualcosa si può parlare dell'episodio con Benigni: si vede che il comico toscano è ingabbiato da un altro regista e la sua verve non viene mai fuori( non che sia sempre un male) , la sua storia ha quel fondo di surreale che sarebbe piaciuto a Fellini forse, ma alla fine si rivela inconcludente, si sgonfia come un soufflè tirato fuori dal forno troppo presto.
Ridicolo Albanese come seduttore stracciamutande che poi rivela la propria natura misera, imbarazzante il cameo di Scamarcio come ladro specializzato in alberghi.
Gli americani forse se la cavano meglio in un film irrimediabilmente appiattito linguisticamente dal doppiaggio.
Parlano tutti la stessa lingua.
Vogliamo poi parlare di Alessandro Tiberi ( il giovane nevrotico) che è un surrogato del giovane Allen in cui il regista proietta tutto se stesso? Qualcosa di veramente insostenibile.
La verità è che di idee nuove nell'Allen del nuovo millennio non ce ne sono: Woody si limita a tirar fuori dal cassetto sceneggiature di fine anni '70 ( Basta che funzioni , che a questo punto occorre rivalutare ) oppure riciclare idee viste , riviste e straviste in tanti altri suoi film .
La speranza è che invece di fare un film all'anno, ne faccia un po' meno ma con idee finalmente nuove.
Per ritrovare il Woody Allen che amo.

( VOTO : 4,5 / 10 ) 

To Rome with Love (2012) on IMDb

12 commenti:

  1. Non ho ancora avuto il coraggio di vederlo.
    Del resto, l'eccessiva produttività ormai fa malissimo al vecchio Woody.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il voto di imdb è assolutamente ingannevole...anche se in realtà credevo che avrei visto qualcosa di più pedestre..invece non sa proprio di niente...

      Elimina
  2. Basta che funzioni infatti non era malissimo, Midnight in Paris e Vicky Cristina Barcellona non mi entusiasmarono tantissimo. Degli ultimi ho invece apprezzato Match Point e Scoop. To Rome with Love ancora devo vederlo ma nonostante la buona media imdb, ne ho sentito parlare malino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che essendo parti in causa tendiamo a valutarlo peggio degli altri...io l'ultimo Allen che ho apprezzato in pieno è stato Match point...

      Elimina
  3. film agghiacciante.. °__°
    a breve anche la mia recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credevo peggio sinceramente ma fa specie vedere lì sotto il nome di Woody Allen...

      Elimina
  4. una merdata, talmente brutto e noioso che non ho ancora il coraggio di recensirlo pensa te..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ci ho pensato un po' su...prima di parlarne...

      Elimina
  5. La filmografia di Woody ormai mi ha abituato a vedere lavori meravigliosi (Midnight in Paris) seguiti da filmetti di serie B... Tante idee ma zero voglia di approfondirle, uno spreco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me non ha colpito neanche Midnight in Paris che comunque è meglio di questo...

      Elimina
  6. ancora mi manca e mi rifiuto di vederlo doppiato... anche se credo che la doppia lingua difficilmente lo salverà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impossibile che venga salvato dalla doppia lingua...anche perchè gli attori italiani recitano in italiano...

      Elimina