I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 18 ottobre 2012

Taken La vendetta ( 2012 )

Bryan Mills , ex agente della CIA si trova a Istanbul per degli affari e viene raggiunto inaspettatamente dalla moglie ( da cui è separato ) e dalla figlia. Purtroppo per lui nella capitale turca c'è anche una banda di criminali albanesi che sono capeggiati dal padre di uno dei banditi uccisi nel primo film. La banda rapisce lui e la moglie. La figlia li ritroverà e Bryan a sua volta troverà tutti i criminali colpevoli.
Ma forse non proprio tutti. La minaccia di un terzo capitolo delle sue avventure è concreta.
Il primo Taken ( in italiano Io vi troverò) era un action zavorrato da pesanti implicazioni ideologiche che lo rendevano prodotto aberrante oltre che brutto.
Taken la vendetta in questo senso corregge il tiro fregandosene abbastanza dell'ideologia e puntando tutto sull'azione. Ma al massimo risulta una brutta copia del primo.
Per sedersi e vedere questo film bisogna armarsi di una buona dose di farmaci contro il mal di testa ( perchè il frastuono è costante) e di una overdose di sospensione dell'incredulità perchè in queste film vedrete cose che voi umani non avete mai visto.
Fighettine del Sunset Boulevard che tirano granate sui tetti di Istanbul come il più scafato dei guerriglieri talebani, compassi fatti con lacci di scarpe, rapitori che lasciano gentilmente un telefonino a disposizione delle vittime, signori di mezza età che affrontano banditi col mitra a mani nude o al massimo con una pistola automatica che sembra non scaricarsi mai, gimkane da rallysta per i vicoli di Istanbul con la macchina guidata da una che non ha nemmeno la patente, l'entrata all'ambasciata americana  senza problemi a folle velocità attendendo poi gli eventi senza che gli ammeregani ti prendano a colpi di bazooka ( come fanno di solito prima di accertarsi dell'identità di chi si avvicina).
Insomma un campionario di castronerie assolutamente di primo livello.
Si rimescola la ricetta che aveva reso vincente il primo capitolo ( successo insperato della stagione 2009 con circa 145 milioni di dollari di incasso solo negli USA a fronte di un budget di 25 milioni di dollari) e al paese mio si dice che lammerda più la rimesti e più puzza.
E questo di puzza ne fa parecchia.
Ennesima sceneggiatura evacuata ( non mi pare il caso di dire scritta ) da Luc Besson e poi affidata al fido Olivier Megaton ( che con quel nome, d'arte poi, sembra una cosa a metà tra il Transformer più imbecille e l'esternazione intestinale più "odorosa") sta raccogliendo anche più soldi del primo, siamo a quasi 90 milioni di dollari negli USA a dieci giorni dal debutto e il tassametro corre ancora.
Una cosa ai limiti dell'incomprensibilità per un film che anche sul versante action delude parecchio: Megaton toglie ossigeno alle sequenze più concitate facendole vedere a singhiozzo con trucchi di montaggio da regista alle prime armi che vuol far vedere quanto è figo.
Il tutto è talmente irritante che fa collocare Taken la vendetta nettamente al primo posto tra le bruttezze viste in questo 2012.
Il cast fa quello che può: Neeson si sbatte ma l'età impietosamente avanza, Maggie Grace non sembra proprio la gallinella di primo canto che dovrebbe impersonare, Famke Janssen, donna clamorosa, qui si ritrova nella parte di una gatta di marmo di proporzioni epiche.
Giudizio finale? Da evitare come la peste.
Chi gli rapiranno la prossima volta? Il gatto?

( VOTO : 1 / 10 ) Taken 2 (2012) on IMDb

8 commenti:

  1. non l'ho visto, ma dopo il primo approvo il voto 1 sulla fiducia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah grazie per la fiducia...è molto peggio del primo che già era brutto di suo...

      Elimina
  2. Un merda galattica, ma del resto già lo sai dato che io l'ho massacrato ieri.
    Sicuramente sul podio del peggio dell'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevamo già condiviso il nostro pensiero...e comunque 'sto coso sta incassando cifre milionarie...

      Elimina
  3. Già ho trovato bruttarello (ed è un eufemismo) il primo, per questo, come il Cannibale, approvo sulla fiducia.
    Il povero Neeson non azzecca più un film da una vita.
    p.s. Una recensione stupenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Beatrix! i complimenti fanno sempre un immenso piacere...Neeson non starà azzeccaando film dal punto di vista della qualità ma facendo 'ste bojate sai quanti soldi ha messo in tasca?

      Elimina
  4. Insisto nel non comprendere le accuse di "implicazioni ideologiche aberranti" e simili per il primo Taken. http://antoniobenedetto.wordpress.com/2012/04/20/io-vi-trovero-2008-pierre-morel/ Ma evidentemente, come spesso mi accade, sono in minoranza e ne prendo atto.

    RispondiElimina
  5. avevo letto il tuo pezzo... ma non mi sono trovato d'accordo.Io vi troverò non l'ho trovato destrorso, l'ho trovato proprio fascistoide anche se magari tutto questo può essere sfuggito alla volontà degli autori. E comunque anche se la pensiamo diversamente , amici come e più di prima, il confronto delle varie opinioni rappresenta sempre un arricchimento...e stare in minoranza molte volte non è così male!

    RispondiElimina