I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 23 giugno 2013

Fast & Furious 5 ( 2011 )

Dom Toretto, arrestato al termine del capitolo precedente, evade in modo rocamblesco durante un trasferimento da una prigione all'altra. Lo aiuta Brian assieme a Mia, sorella di Dom.Vanno a vivere a Rio de Janeiro per sfuggire alla polizia americana ma anche lì trovano il modo di ficcarsi nei guai. Rubano delle auto a Reyes,un potente boss del narcotraffico che fa di tutto per riaverle indietro ( una contiene un chip con tutti i luoghi di consegna della droga) e intanto entra in scena l'agente della DEA Hobbs che è sulle tracce della banda che dal canto suo ha deciso di fare una megarapina ai danni del succitato Reyes. Svicolando tra narcos e poliziotti, dando luogo anche a un improbabile alleanza, la rapina verrà organizzata nei minimi particolari....
C'era una volta una specie di tamarro di quartiere, pelato, con il collo alla Tyson e quell'espressione un po' così, con un cognome motoristico ( anche se non molto fast...) che era diventato famoso con un filmetto girato con due soldi ( come si chiamava?...ah si The Fast & The Furious nel 2001) e che poi dopo tutta una serie di film tamarri o peggio del succitato, aveva deciso di sputare nel piatto in cui aveva sempre mangiato e voler diventare un grande attore cimentandosi nella commedia e recitando addirittura per  Lumet ( una prova sorprendente e non sapete quanta fatica faccio a dirlo...).
Ma il pubblico non capì, gli incassi latitarono e il dimenticatoio ingoiò presto il malcapitato attore dal collo taurino e la crapa pelata.
Poi un produttore lungimirante pensò di recuperare tutte le "parti originali" del progetto iniziale e il successo di nuovo arrise al nostro eroe.
Scommettiamo che ora anche se gli proponessero un Fast & Furious ambientato tra la Luna e Marte accetterebbe a occhi chiusi? Anche se fosse fantascienza?
A dire la verità in Fast & Furious 5 non siamo troppo lontani dai viaggi interplanetari: potevano stupirci con effetti speciali e ce l'hanno proprio fatta perchè loro sono fantascienza non scienza.
L'acceleratore è pigiato a palla , quasi ci avessero messo un mattone sopra per far andare il film sempre a tavoletta e oltre, l'elenco di macchine mostrato è degno di una fiera dell'automobile ( e sono tutte bellissime!), anche il livello delle maestranze femminili è salito di parecchio , giusto per alimentare il dualismo donne & motori ma senza troppi dolori perchè nonostante gli incidenti a cui vanno incontro i nostri eroi non si fanno nemmeno un graffio, e oltre agli onnipresenti inseguimenti ( con addirittura una cassaforte di varie tonnellate portata tranquillamente a spasso per le strade di Rio) , ci sono anche molte sequenze di action pura in cui le macchine sono ferme e invece di far cantare i motori sono i mitragliatori automatici a intonare la loro ritmica melodia di piombo.
Insomma Fast & Furious 5 è il film del consolidamento del brand e della certezza della direzione da seguire: si va verso l'iperbole badando solo allo spettacolo e chissenfrega se quello che si vede è fantascienza.
Il pubblico ha gradito molto: del resto uno come Vin Diesel al cinema è fatto per spaccare culi e non per recitare Shakespeare. E vuoi mettere la new entry di un altro spaccatore di culi professionista come The Rock? Sembra il fratello deperito di quello visto nel sesto capitolo ( letteralmente debordante, così gonfio che la maglietta che indossava sembrava un tatuaggio non un capo di vestiario) ma lo stesso a suo confronto uno come Vin Diesel sembra rachitico.
La loro lunga , omerica , scazzottata piazzata a metà film è uno dei punti clou della pellicola.
Ah, un'altra cosa: la famiglia.
Fast & Furious 5 è il film del consolidamento del nucleo familiare: che bella questa famigliola!

(VOTO : 7+ / 10 )

  Fast Five (2011) on IMDb

9 commenti:

  1. Una spacconata inutile e noiosa.
    Però prima di affrontare il 6 mi sono riguardato tutti i precedenti film e sono pure riuscito a scriverne qualcosa. Miracolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo sulla spacconata e anche sulla sua sostanziale inutilità ma sul noioso no. Cioè va presa per quello che è: cinema di intrattenimento di grana grossa...che assolve perfettamente al suo compito di intrattenere...

      Elimina
  2. per me Fast & Furious è una saga poco più che passabile, il primo ok era bellino, il 2 e il 3 non li ho manco visto e non credo li vedrò mai, il 4 e il 5 sono guardabili e nulla più, forse un domani mi vedrò il sesto e credo che voglian fare anche il 7 e farlo dirigere a James Wan, ehh James mi hai regalato Jigsaw e mi hai sorpreso con Death Sentence, ma dopo nada eh, tutto fumo e poco arrosto.

    Tornando a F&F è una saga action molto, troppo pulita e patinata, per me la VERA nuova saga nonchè linfa del cinema d'azione è quella degli Expendables che fa mangiare la polvere a sti quattro pirla che corrono con le macchine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la patinatura è legata agli incassi...sul 7 ho grosse aspettative perchè arriva Giasone mentre The Rock se lo pompano più di così esplode....The Expendables secondo me si muove su un altro terreno, quello della nostalgia...

      Elimina
    2. Nostalgia o no, Expendables sono e secondo me rimarranno anche nel tempo dei cult, e si i Fast sono patinati proprio per via dei grossi incassi, quindi io che amo più il cinema rozzo storco un po il naso.
      Cmq visto che nel 7 Jason Statham farà il cattivo se non erro un motivo di interesse in più potrei averlo ;-)

      Elimina
  3. Forse il migliore della saga, divertentissimo, supertamarro e con l'arrivo di The Rock nel brand! ;)

    Io, che all'inizio detestavo Toretto e soci, me li sono ripresi con gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. supertamarro e proprio per questo apprezzabilissimo!

      Elimina
  4. 7+ a sta schifezza megacolossale???????
    aaaaaaah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una tamarrata che assolve perfettamente al suo compito di intrattenere mettendo a nanna i neuroni...certo non sarà mai d'autore ma ogni tanto sono necessari film così...:)

      Elimina