I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 7 maggio 2013

Effetti collaterali ( 2013 )

La giovane Emily ( Rooney Mara), sposata a Martin ( Channing Tatum), appena uscito di galera dopo aver scontato una condanna per insider trading, soffre di depressione e ha tentato un paio di volte di suicidarsi. Per curare questa sua patologia va in cura da uno psichiatra molto affermato, il dottor Banks ( Jude Law) che , su consiglio della sua precedente psicoterapeuta, la dottoressa Siebert ( Zeta-Jones), le prescrive un farmaco sperimentale . Martin vien trovato morto in casa per ferite da pugnale e naturalmente tutti gli indizi di colpevolezza convergono sulla giovane Emily. Che, dal canto suo afferma di non ricordare nulla....
Dopo tanti anni ancora non sono in grado di decriptare la carriera di un regista ondivago come Soderbergh capace di passare da schifezze da multisala a film specchio di un talento luminoso con la stessa facilità con cui uno si cambia i calzini.E non è un caso che per quanto mi riguarda il suo film più bello ( Bubble del 2005, un incrocio mefistofelico tra l'ultimo Friedkin e il Solondz cantore dell'America nascosta ) è anche quello meno legato alle logiche commerciali con il suo aspetto povero da film indipendente girato veramente con un pugnetto di dollari , con una troupe ridotta all'osso e un cast di illustri sconosciuti.
Questo film non doveva essere diretto da Soderbergh ma per impegni dello sceneggiatore Scott Z.Burns ( lo stesso di Contagion) , il buon Steven ha dovuto prendere in mano il progetto e già che c'era oltre che della regia si è occupato della fotografia e del montaggio firmandoli col nome dei genitori.
Effetti collaterali apparterrebbe alla categoria dei film di Soderbergh che aspirano a essere blockbuster e la confezione inappuntabile , oltre che il cast all star , sono ulteriori testimonianza di questa aspirazione.
Parte come un thriller medico e poi proprio quando si inizia a pensare che la pellicola stia diventando un je accuse virulento contro le lobbies farmaceutiche che fanno milioni di dollari a palate commercializzando farmaci antidepressivi, imbocca un'altra strada, quella del thriller hitchcockiano in cui le carte vengono mescolate continuamente , così come anche i punti di vista.
Perchè si parte con una cinepresa che pedina da vicino Emily e man mano che si prosegue si assume sempre più il punto di vista del dottor Banks, prototipo di personaggio hitchcockiano che deve difendersi da un qualcosa molto più grande di lui.
Il problema del film a mio modesto parere è nella sua lineare prevedibilità: uno spettatore un minimo smaliziato capisce subito che cosa stia succedendo e dove il film voglia andare a parare anche perchè Soderbergh sceglie la strada della trasparenza mettendo a favore di camera tutte le azioni di Emily e togliendo quindi quella che dovrebbe essere la dote principale del personaggio: l'ambiguità.
Emily non ha questa dote e il film perde quel thrilling che gli avrebbe fatto guadagnare punti. Anzi quando esce di scena il personaggio di Tatum ( che fa la figura del due coppe quando briscola è bastoni) diventa ufficiale la direzione del film che non avrà più deviazioni o notazioni a margine fino al termine.
Quel finale (omo) erotico, poi,   arriva quasi a valicare le soglie del ridicolo involontario.
Alla fine si resta con il sapore di un thriller formalmente curatissimo ma che non riesce a fare quel salto di qualità a causa di un copione che si trascina con stanchezza perchè privo di sottotesti, inadatto a letture seguendo direttrici multiple ma soprattutto privo di  suspense.
E poi quel retrogusto moralista che , come Hollywood insegna nel manuale del blockbuster, serve per mettere tutte le tessere del mosaico al loro posto in un qualcosa assimilabile comunque al consueto lieto fine, è francamente fastidioso
E' però da valutare con favore la prova di Jude Law e Rooney Mara: il primo riesce a sfumare con bravura una parte in cui non sono così netti i confini tra bene e male, mentre la seconda con la sua bellezza acerba e lolitesca ( un mix esplosivo che mi fa tornare alla memoria la bellezza diafana della giovane Isabelle Adjani e la carica erotica quasi inconsapevole della giovane Emanuelle Beart) colora con stralunata bravura un personaggio dalle potenzialità parzialmente inespresse e non per colpa sua.
Effetti collaterali è insomma un compitino eseguito con diligenza ma senza colpi di genio, un film finemente intarsiato il cui formalismo sembra voler nascondere la pochezza del suo contenuto.
Ed è proprio così : un film di forma accattivante ma che può offrire poco altro.
Un peccato perchè l'inizio lasciava presagire qualcosa di meglio, molto meglio.

( VOTO : 5,5 / 10 ) 

Side Effects (2013) on IMDb

28 commenti:

  1. film grandissimo, invece!
    dopo le streghe di salem, questo blog è ormai diventato meno affidabile di whiterussian.
    e non era facile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ! Dai, ma puzza di Schegge di paura lontano due km! se al posto di Rooney Mara c'era una cozza appena staccata dallo scoglio quanto gli avresti dato? eeeehhh questi ormoni ....

      Elimina
  2. Chiunque abbia recensito questo film non ha potuto esimersi dall'analizzare la produzione "schizofrenica" di Soderbergh. Interessante notare che uno dei tuoi film preferiti (Bubble) sia uno di quelli che io patito di più! :)
    Questo film, considerato che non avevo grandi aspettative, tutto sommato non mi ha deluso. Da lì a parlarne come un capolavoro come fa il cannibale ce ne vuole ancora, però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ! allora ci ho preso con te! Il cannibale è fomentato dagli ormoni della crescita, quando vede una bella figliola si lascia un filino condizionare...a me sinceramente questo film ha detto poco: moderatamente soporifero, ben confezionato , un compitino anonimo tutto sommato...

      Elimina
  3. Dopo l'orrido Knockout non ho molta voglia di dare una ulteriore possibilità a Soderbergh. Nonostante la bravissima Rooney Mara penso che aspetterò una visione televisiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Knockout ce l'ho da qualche parte ma ne ho sentito parlare talmente male che non ho trovato il coraggio di vederlo...questo peggio non sarà...anzi ti puoi pure divertire....

      Elimina
    2. Knockout non è brutto...è peggio che brutto. Ne ho parlato anche dalle mie parti...

      Elimina
    3. infatti mi ricordo che lo avevi stroncato senza pietà, come molti altri e quindi sta ancora lì a prendere la polvere...

      Elimina
  4. Abbiamo pubblicato in stereo, oggi!
    Per quanto siano ragionevoli le tue critiche, comunque, io l'ho trovato assolutamente discreto e molto meno deludente del previsto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ho visto, ti vengo a leggere e commentare...anche io non avevo grosse aspettative ma mi ha comunque deluso, uno spettatore un minimo smaliziato intuisce tutto già al quindicesimo minuto...e poi il personaggio della Mara è tutto fuorchè ambiguo e l'ambiguità gli avrebbe donato quel quid in più...

      Elimina
  5. Mmm, qui la storia si complica e si fa interessante. Beh, mi tocca vederlo questo è ovvio. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna sempre vedere e giudicare con mano...almeno tu non sarai ottenebrata dagli ormoni come il cannibale , ah ah ah !

      Elimina
  6. Questi commenti discordanti continuano a farmi tentennare: lo si vede o non lo si vede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedere, vedere, vedere! anche perchè ho visto che ha diviso la platea...io l'ho trovato un filo anonimo...

      Elimina
  7. Concordo in pieno, e anche con un pizzico di cattiveria in più. Per me è un filmaccio datato e fuori tempo massimo, che poteva andare bene per un passaggio televisivo a metà anni '90.
    E ridicolo nella svolta a cui accenni anche tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me ha lasciato piuttosto indifferente...non mi ha irritato ma non mi ha dato nulla...tutto già ampiamente visto ( tipo Schegge di paura...)

      Elimina
  8. Secondo me questo è un gran bel thriller, ottimo cast (su tutti la splendida Rooney) e colpi di scena piuttosto azzeccati.
    Bravo Soderbergh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sinceramente l'ho trovato abbastanza prevedibile e non mi ha suscitato particolari emozioni..si , è confezionato bene ma l'ho trovato abbastanza anonimo...

      Elimina
  9. PS il finale lesbo tra Rooney e la Zeta Jones mi ha arrapato alquanto :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ! Effettivamente la Mara è bella e la Zeta Jones versione MILFona ha un suo perchè...

      Elimina
  10. Nun se po' vede...(trad: si tratta di una pellicola indegna anche di una fuggevole visione...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo tenero per le tue fauci delicate!

      Elimina
    2. Guarda che aldilà dell'apparenza io sono un tenerone!

      Elimina
    3. ma anche io...sarà per questo che ce piace tanto l'horror...e sottolineo CE piace!

      Elimina
  11. A me è piaciuto tanto, certo la scena a cui ti riferisce è un pò ridicola, ma il finale del film non è affatto male (e non solo per la scena:D)

    RispondiElimina
  12. secondo me a parte la svolta finale è un film che ha poco pepe...

    RispondiElimina
  13. Un compitino ben fatto. Mi ha dato fastidio che le questioni legate ai farmaci e alla depressione siano state sfiorate solo di striscio.
    Tutto sommato poca cacca, in giro s'è visto decisamente di peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente non avrebbero giovato all'incasso, meglio buttarsi sul thriller...c'è di peggio ma da uno come Soderbergh ti aspetti molto di più....

      Elimina