I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 18 novembre 2012

Avatar ( 2009 )

James Cameron è l'Arsenio Lupin del cinema moderno.
Campione assoluto di furto con destrezza.
E' riuscito a muovere un giro d'affari di oltre due miliardi di dollari,parlando solo degli incassi per non parlare di tutti i soldi futuri che gli pioveranno addosso. Va a finire che lo troveremo nel suo deposito di dollari a fare il bagno nelle monete d'oro come faceva zio Paperone( avercela io quella piscina privata.....
Avatar ( o era Avariat ? boh!) è ,o meglio sembra, essere diventato la pietra di paragone per tanto cinema a venire e ho visto volare in sede critica, non solo dei semplici appassionati, ma chi di critica cinematografica la fa di professione, tante lodi sperticate, appellativi di capolavoro e voti massimi.
Ebbene io , nel mio essere un nessuno qualunque, non ho visto nulla di questo.
E'comunque un film importante, da rispettare e che sarà ricordato anche tra molti anni come quello che ha aperto la strada a un nuovo modo di fare cinema. Che poi gli studios si sono accorti che girare un film direttamente in 3 D costa molto di più che girarlo in  2 D e poi gonfiarlo in post produzione. Tanto gli allocchi, se ci sono ancora babbei che si avvicinano a un film solo per gli occhialetti e il 3 D, abboccano lo stesso.
Avatar rafforza la mia sensazione che mentre Cameron è assolutamente all'avanguardia per quanto riguarda gli effetti visivi, la motion capture (veramente convincente) e per tutti gli aspetti tecnici in genere, si dimostra sempre più conservativo e poco incline alle novità in sede di scrittura.
Oserei dire anche modesto: perchè lo script di Avatar non è all'altezza di tutto il resto.In questo suo ultimo film  ho visto una sorta di Bignami di tutto lo scibile cinematografico da Balla coi lupi a Pocahontas, da L'ultimo dei Mohicani ad Apocalypse now, da Laguna blu a Guerre stellari,da Jurassic park ad Apocalypto, da Aliens Scontro finale a L'invasione degli ultracorpi (l'immagine finale).
E se continuo a ripercorrere mentalmente il film continuo a trovare accostamenti ad altri film per ogni dove.
Sta qui la maggiore delusione di Avatar:in regia poteva starci un Emmerich qualunque e il risultato sarebbe stato probabilmente identico o quasi.
Parliamo poi del 3 D. Beh gli effetti tridimensionali di questo film non mi hanno mai regalato veramente l'impressione di essere dentro il film (probabilmente per avere tale sensazione mi sarei dovuto mettere a pochi centimetri dallo schermo,magari in una di quelle giornate in cui per vedere questo film erano liberi solo i posti in braccio a quelli seduti), spesso mi hanno fatto solo l'impressione di un surplus fatto gratuitamente.Probabilmente qui siamo arrivati a livelli di riferimento per quanto riguarda il motion capture e comunque bisogna dire che visivamente Pandora è notevole anche se odora di riciclaggio delle opere di Dean.
Purtroppo la componente umana, i personaggi sono la parte peggiore del film: piatti, unidimensionali, non c'è quel minimo di ambiguità che li renderebbe più affascinanti.
Evitabile quella spruzzata generosa di new age nel finale, soprattutto in un film che non brilla per agilità vista anche la durata.
E la prima parte non brilla per ritmo e per freschezza.
Dopo più di due ore e mezzo di film mi sono reso conto che James Cameron ci ha guadagnato un sacco di soldi, io un bel mal di testa e il gestore del cinema tre euro in più per il noleggio dell'occhialetto.
Ma poi spiegatemi una cosa:  con tutto il dispiego di tecnologia che c'è in questo film come è possibile che l'esoscheletro ( che fa tanto Nathan Never ) lo devono accendere con la chiavetta come il camioncino diesel del lattaio e la mega bomba che deve distruggere tutto la devono lanciare a spinta?   
La morale che si trae da Avatar? Vince sempre chi ha l'uccello più grosso. Rosso per giunta mentre gli altri sono blu.

( VOTO : 4,5 / 10 )  Avatar (2009) on IMDb

18 commenti:

  1. Avatar è uno di quei "filmoni" che io non ho visto quando è uscito al cinema, non ho guardato quando è passato in tv e non guarderò in futuro. Mi attira come un attacco di emorroidi a ferragosto.
    Non so se ho reso l'idea. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai reso perfettamente l'idea.Io lo vidi al cinema ma non ho avuto il coraggio di rivederlo in tv e non credo che mi tornerà mai...

      Elimina
  2. sei stato ancora generoso...
    un film come hai notato che ha scopiazzato da tutte le parti, in più insopportabilmente new-age.
    io ooodio avatar! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente è stata la visione in sala che mi ha fatto essere generoso, perchè comunque visivamente ha un suo perchè...

      Elimina
  3. Io, invece, continuerò a difenderlo.
    Avatar è un film bellissimo, che incarna alla perfezione il senso di meraviglia del Cinema come furono ai tempi gli Indiana Jones, e più recentemente Il signore degli anelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh stavolta la pensiamo all'opposto. Se tecnicamente ha un suo perchè tutto il resto non mi è sembrato all'altezza...

      Elimina
  4. Concordo con il Cannibale. Pippone pseudo new age furbo e per lo più noiosissimo. Visto in televisione non ha nemmeno l'alibi dell'eccellenza tecnica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho detto prima non ho avuto voglia nè coraggio di rivederlo in tv....ma se in sala gli ho affibbiato un 4 e mezzo visto in tv saremmo scesi di parecchio col voto...

      Elimina
  5. D'accordo con te carissimo Bradipo, un film che non riguarderei manco morto. Meno concorde sull'aspetto tecnico che al cinema avevo trovato davvero strepitoso e che tirava su di molto il giudizio finale sul film. Privato del 3D... beh, vedi giudizio del Cannibale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente l'ho visto in una sala troppo grande e quindi il 3 D non mi ha coinvolto più di tanto nel senso della profondità ,almeno meno di quanto pensassi. Il motion capture invece era impressionante. Al cinema comunque ha un suo perchè, in tv non lo so ma credo proprio di no...

      Elimina
  6. sei troppo buono! io all'epoca la ditrussi sta cagata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io sono troppo buono! la visione al cinema ha alzato il voto, la sala predispone all'entusiasmo...

      Elimina
  7. Troppo buono, al cinema non ce la facevo più e volevo morire dopo venti minuti - stessa cosa che mi è capitato più recentemente con l'ultimo Batman...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me al cinema poteva avre un suo perchè. certo due ore e quaranta mettono alla prova qualsiasi pazienza e qualsiasi vescica come teorizzava Hitchcock....

      Elimina
  8. Avatar è un film grande, per i miei gusti.
    dentro ci sono tante cose , ed è più di un'americanata.
    per esempio la ragazza che si mette davanti alle ruspe a me ha ricordato tanto Rachel Corrie, una specie di omaggio.
    e della politica e pratica di sfruttamento sotto l'egida della ricerca scientifica?
    ecco due cose che mi hanno colpito molto, fra le altre.

    e poi è cinema che vale in 2D, il 3D non cambia molto

    RispondiElimina
  9. purtroppo stavolta non la pensiamo allo stesso modo. Se è così sofisticato visivamente per me è assolutamente mediocre dal punto di vista della scrittura che prende di qua e di là citando a piene mani idee di altri. E poi come dici tu è un'americanata e io prendo questo termine nell'accezione negativa....

    RispondiElimina
  10. Visto al cinema mi era piaciuto davvero parecchio, un'emozione come poche.
    Dovessi rivederlo in TV, però, non saprei...

    RispondiElimina
  11. anche io l'ho visto la cinema ma purtroppo l'emozione non è arrivata, in tv manco a pensarci di rivederlo...

    RispondiElimina