I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 21 ottobre 2012

Killer Joe ( 2012 )

Chris , oppresso dai debiti con i suoi fornitori di droga convince il padre  e la sorella Dottie a noleggiare un sicario per uccidere l'odiosa madre, responsabile tra l'altro della sparizione di una partita di cocaina, per intascare così il premio dell'assicurazione. Il problema è che il killer Joe Cooper, psicopatico detective della polizia di Dallas che arrotonda lo stipendio uccidendo a pagamento, vuole i soldi  in anticipo e loro non hanno il becco di un dollaro. Lui accetta così una caparra in natura: la giovane Dottie.
Friedkin con questo film dimostra che i vecchi maestri hanno ancora molto da insegnare ai giovani cineasti. Forte di una carriera fantastica e dello status di chi non ha più nulla da dimostrare, il grande William, 76 anni e non sentirli, si rimette ancora una volta in gioco dirigendo un noir laido e disperato ambientato nel buco del culo del Texas, posto al di fuori della grazia di Dio e dimenticato dagli uomini.
Questo mondo è popolato da furfanti e mezze tacche, da ladri di polli e alcolisti impenitenti,l'immoralità regna sovrana e condiziona le azioni di tutti i personaggi in scena.
Su tutti emerge la figura del Killer Joe del titolo, un McConaughey che disegna un personaggio memorabile, da noir futurista, un poliziotto assolutamente al di sotto di ogni sospetto e di ogni deontologia professionale.
E poi è un maniaco, uno psicopatico con una lunga scia di morte alle spalle.
Si veste come un pistolero e incute terrore trovando fertile substrato nella famiglia disastrata che fa da cornice alla vita di Chris.
Tutti i personaggi di questo film hanno una connotazione negativa, tutti pronti a fregare il prossimo pur di salvarsi, anche se si tratta di giocare con la vita e la morte di una madre o di una figlia.
Dopo il soffocante ma bellissimo horror da camera Bug,, Friedkin dimostra ancora una volta di prediligere gli ambienti angusti affondati nello squallore , orchestrando un balletto di follia e di morte che termina nella maniera più beffarda possibile.
E non lesina scene memorabili soprattutto perchè non addomesticate dal dilagante buonismo hollywoodiano.
Il vecchio Will se ne frega dei divieti.
Esibisce la violenza in modo terribilmente esplicito sia fisica che psicologica: quasi insostenibile il pestaggio di Chris ad opera di due energumeni, così come sono memorabili la fellatio di Gina Gershon su una coscia di pollo dopo essere stata pestata da Joe, o lo spogliarello stereofonico di Dottie e di Joe al loro primo incontro che cita piuttosto espressamente la Lolita di Kubrick.
Il cast offre una prova straordinaria: oltre al già citato McCoanaughey che ultimamente sembra aver ritrovato lo smalto perduto da tempo e un Emile Hirsch più che convincente una menzione particolare va  ai personaggi femminili:da ricordare la performance della lolitesca Juno Temple,ingenua eppure provocante nella parte di Dottie e quella di Gina Gershon in un personaggio oltre i limiti della sgradevolezza. Un po' come tutti gli altri in scena.
Ecco se una cosa devo imputare a Killer Joe è l'avermi fatto dimenticare in un solo istante tutto il sex appeal della Gershon che aveva un posto privilegiato nella mia memoria " cinefila".
Friedkin non si accontenta di dirigere un noir: ne destruttura le fondamenta riscrivendone le regole.
E il ruggito del vecchio leone è più forte che mai.

( VOTO : 8 + / 10 ) 

Killer Joe (2011) on IMDb

10 commenti:

  1. La violenza esposta ma più in generale il modo in cui Friedkin ha diretto questo film, sono esemplari. Mi è piaciuto!
    Un grandissimo McConaughey, sembra il folle Woody Harrelson visto in Assassini nati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. decisamente uno dei migliori film di quest'anno!Friedkin è sempre un maestro!

      Elimina
  2. dopo settimane scialbe ci voleva un gran film, frizzante, delirante, demenziale e sopra le righe come questo. Applausi fragorosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. odio gli applausi al cinema e mi sono trattenuto altrimenti li meritava tutti!

      Elimina
  3. Penso che per un po' non mangerò cosce di pollo!
    Comunque una bella dimostrazione per certi giovani registi, a volte troppo pretenziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah anche a te ha colpito quella scena! Delirio puro, Friedkin ha acceso le luci dell'autobus e ha portato a scuola molti registi rampanti che oggi vanno per la maggiore...

      Elimina
  4. Come ho scritto da Vincent, un film pazzesco.
    Senza dubbio, il mio film dell'anno ed erede perfetto di Drive.
    Lo posterò martedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dirò una castroneria ma questo è il film che i Coen non riusciranno mai a fare...e forse neanche Tarantino!

      Elimina
  5. il trailer mi era sembrato poco invitante, ma appena arriva vado, un film da 8+, dopo tante schifezze che hai dovuto guardare, non me lo perdo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho visto il trailer quindi non so dirti...ti posso dire solo che questo film è fatto come il dio del cinema comanda!

      Elimina