I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

venerdì 5 dicembre 2014

Predestination ( 2014 )

Un agente speciale che lavora per un fantomatico Bureau attrezzato per compiere viaggi nel tempo, torna indietro nel tempo per arrestare un misterioso attentatore dinamitardo che nel 1975 avrebbe provocato più di 11 mila morti nell'esplosione di un grosso edificio.
Riesce a fermarlo ma è gravemente ferito e si salva solo tornando indietro al 1992.
Una volta guarito viene rimandato indietro nel 1975 per evitare quell'attentato. E' il suo ultimo tentativo.
Come copertura lavora in un bar e conosce un avventore che gli racconta una strana storia : che lui prima era donna e che un uomo un tempo l'aveva sedotta e abbandonata.
Il barista gli fa un domanda semplice semplice: " Che cosa faresti se ti potessi mettere davanti l'uomo che ha rovinato la tua vita? E se ti dessi una pistola e ti garantissi che la faresti franca dopo avergli sparato, lo uccideresti?"
E da qui parte un altro film che è meglio non rivelare...
Quando mi imbatto in film che parlano di viaggi del tempo e paradossi temporali mi si accende la lampadina perché è uno degli argomenti che , cinematograficamente parlando, trovo in assoluto più stimolanti.
E mi è capitato di imbattermi in questo film che viene dall'altra parte del mondo, ma non quella ad Occidente, Hollywood in particolare, ma da quella oltre l'Oriente, l'Australia.
Non una distinzione da poco perché gli australiani pur avendo meno budget a disposizione danno libero sfogo alla fantasia, anche perché sono sicuramente meno angustiati dalle logiche commerciali che imperano lì dalle parti del Sunset Boulevard.
Mentre guardavo questo film mi sono chiesto più volte come sarebbe stato gestito in presenza di un budget più corposo e di aspettative commerciali ben più alte.
La risposta che mi sono dato è che sarebbe andato tutto in vacca e questo perché il film dei fratelli Spierig ( di cui si ricorda il loro film precedente, Daybreakers- L'ultimo vampiro , sempre con Ethan Hawke protagonista) è un film che gioca continuamente al rialzo con una sceneggiatura costruita a strati in cui la situazione si complica ogni minuto di più.
Complicandosi talmente che anche raccontare la sinossi diventa di una difficoltà mica da poco.
Credo che dall'altra parte dell'Oceano Atlantico avrebbero puntato più sulla cornice che non sul contenuto e in un film come questo sarebbe stato veramente penalizzante.
Altra cosa che non sarebbe successa a Hollywood è puntare parecchio su dialoghi serrati che propongono dilemmi difficili da risolvere in un bellissimo confronto di attori tra Ethan Hawke, che sembra aver trovato una nuova giovinezza qui dall'altra parte del mondo, e Sarah Snook , già vista recentemente in Jessabelle ( di cui abbiamo parlato qui ) che in questo Predestination dà un'ottima prova di se stessa coadiuvata ottimamente da trucco e parrucco.
Durante il film si scopriranno se e quali legami ci siano tra un agente che viaggia nel tempo per lavoro, una ragazza sedotta e abbandonata, un figlio in fasce rapito non si sa da chi, un avventore di un bar che si mantiene scrivendo storielle per casalinghe disperate su una rivista di bassa lega e un attentatore dinamitardo.
E proseguendo  si verrà travolti da una cascata di avvenimenti che lasceranno a bocca aperta.
Un film del genere non avrebbe potuto essere prodotto in quel di Hollywood.
Troppo complicato per un pubblico abituato a ingozzarsi di bevande gassate e popcorn al cinema.
Tratto dal racconto All you zombies di Robert A. Henlein, Predestination dimostra una coerenza invidiabile in un film in cui convivono senza problemi epoche e stili differenti, simili eppure ben riconoscibili l'una dall'altra.
Se dovessi citare un film a cui somiglia, ma molto da lontano, direi I guardiani del destino di George Nolfi ( ne abbiamo parlato qua), tratto da un racconto di Philip Dick, ma giusto per quella visione fatalista che è alla base di entrambi.
Ecco quanto viene narrato da Predestination in un certo senso è molto nelle corde del grande scrittore americano ma farei un torto alla grandezza di Henlein, uno dei più grandi e influenti scrittori americani di fantascienza del XX secolo.
Predestination è un film che parte come un noir , si trasforma in una thriller, diventa racconto di formazione, melodramma ed esplode in tutta la sua irruenza sci fi grazie a una vicenda che è un rompicapo di quelli che sono difficili da raccontare.
Un film che cresce minuto dopo minuto e deflagra in un finale che lascerà basiti.
Basta mettersi seduti,  stare calmi e allacciare le cinture.
A tutto il resto pensano  i fratelli Spierig ed Ethan Hawke.

PERCHE' SI :  viaggi nel tempo e paradossi temporali (basta la parola!), ottime performances di Hawke e Snook, sceneggiatura complessa e stratificata con dialoghi all'altezza, una strutturazione a scatole cinesi che mantiene la sua coerenza fino alla fine.
PERCHE' NO : non riesco a trovargli difetti ma forse dovrei dire che non è il classico film che puoi vedere pensando ad altro, bisogna seguirlo per filo e per segno pendendo dalle labbra degli attori perché si rischia di non capirci più nulla, talmente complesso che quasi occorre prendere appunti per vedere se tutto funziona....

( VOTO : 8 / 10 )

 Predestination (2014) on IMDb

18 commenti:

  1. Hawke mi piace, e tanto. I paradossi temporali al cinema mi piacciono, e tanto. Segnato...mannaggia, qui la lista si allunga....

    RispondiElimina
  2. solito voto bradipesco del tutto esagerato e fantascientifico! :)

    questo è un filmetto che parte bene, poi si trasforma nella brutta copia di ritorno al futuro o un film a caso di nolan.
    e il finale è talmente sorprendente che si capisce già almeno un quarto d'ora prima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah e pensa che secondo me la prima parte è la più debole (relativamente)...secondo me ti sei perso in qualche paradosso temporale , il finale si intuisce qualche minuto prima, è vero ma è proprio quella rivelazione che ti lascia a bocca aperta...un po' come succedeva ne La moglie del soldato...

      Elimina
  3. Ammazza, che votone! Non pensavo ad un risultato del genere, e se poi non ha convinto Peppa provo a recuperarlo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me , da vecchio appassionato di sci fi , ha convinto pienamente...

      Elimina
  4. Hawke mi piace molto come attore, quindi proverò a recuperare il film.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao scusa ma non ho capito se l agente Ethan e Jane/John siano la stessa persona.

    RispondiElimina
  7. Ciao scusa ma non ho capito se l agente Ethan e Jane/John siano la stessa persona.

    RispondiElimina
  8. ciao Riccardo, per evitare di spoilerare qui, vai su Wikipedia perché la pagina contiene una trama dettagliatissima e troverai tutte le risposte che cerchi...

    RispondiElimina
  9. Torno nel giorno della mia pubblicazione del post e dopo aver riletto il tuo, e confermo: sottoscrivo in tutto e per tutto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che siamo un'altra volta dalla stessa parte contro il Cannibale...

      Elimina