I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 13 giugno 2013

Death of a superhero ( 2011 )

Donald è un adolescente che sta spendendo i suoi quindici anni come fanno quasi tutti i suoi coetanei: notti brave con gli amici, ordinarie incomprensioni con i genitori, disegna fumetti e graffiti su qualsiasi superficie ( poi pagandone le conseguenze ), è afflitto dai primi turbamenti sessuali e dai primi sussulti d'amore.
L'unica cosa che lo differenzia dagli altri adolescenti è che lui alla maggiore età non ci arriverà mai: è malato di una rara e aggressiva forma di leucemia che non gli lascia molto da vivere.
Per esorcizzare la paura della morte continua a disegnare fumetti in cui il suo alterego, un supereroe, deve fronteggiare un supercattivo armato di aghi e di siringhe.
E intanto i genitori gli fanno frequentare un "tanatologo", una specie di psicoterapeuta che gli permetta di superare la paura della morte e mettere da parte quel fatalismo pernicioso che sta avvolgendo quel che gli resta da vivere.
Death of a superhero, a scanso di equivoci, è un bel ritratto di un adolescente un po' diverso dal solito non per causa sua. Sfugge le trappole della retorica, non cerca la comoda scorciatoia della lacrima facile, non percorre i clichet del classico film sul coming of age, genere ultimamente molto frequentato su grande schermo.
Soprattutto perchè Donald non ha il tempo materiale per completare la sua formazione, per lui l'età adulta non arriverà mai e con essa la definitiva maturazione.
Dal punto di vista formale il film di Fitzgibbon è molto interessante: la commistione live action / fumetto è articolata in modo originale .
Sono le tavole disegnate dalla mano talentuosa di Donald che in pratica parlano della malattia, usando metafore molto concrete, ai limiti della brutalità, creando un mondo alternativo privo di luce e di speranza con il supereroe alterego del protagonista che combatte con tutte le sue forze contro un nemico infido e invincibile.
Altrimenti Donald cerca di essere normale: anche se ha un aspetto un po' da alieno con il suo cranio pelato un po' a punta e un cappellino sempre calato fin quasi sugli occhi per coprire l'alopecia derivata dalla chemioterapia, non è affatto escluso dai compagni che si sforzano di coinvolgerlo in più cose possibili: beve alcool anche se minorenne, fuma erba, ha i normali moti di ribellione verso i suoi genitori che lo adorano ma non possono guardarlo autodistruggersi giorno per giorno, come se non bastasse la malattia.
Ma forse è questo l'unico modo per non pensare al suo destino che si avvicina a grandi passi, Donald esorcizza così la sua paura di morire.
E anche quando conosce la bella Shelly, ribelle come lui, il film ne tratteggia delicatamente la relazione  rifuggendo la deriva sentimentale più ovvia.
Death of a superhero convince soprattutto come racconto di un'adolescenza che non vedrà mai la sua fine, il suo sbocco naturale nell'età adulta. Donald sa benissimo che il suo è un percorso a breve termine e la sua consapevolezza dolorosa è il cardine attorno a cui ruota tutto il film.
Eccellente il lavoro del giovane Thomas Brodie-Sangster nella parte del giovane protagonista mentre meno convincente il personaggio del tanatologo Andy Serkis, il classico maestro di vita che sembra conoscere tutto e tutti perchè ha vissuto tutto sulla sua pelle.
La morale è che si può essere supereroi dentro oltre che fuori.
Ma alle volte anche i supereroi muoiono.

( VOTO : 7 + / 10 ) 

Death of a Superhero (2011) on IMDb

16 commenti:

  1. a naso potrebbe piacermi, me lo segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sono fidato della sinossi e mi è andata bene...

      Elimina
  2. ho letto un romanzo con lo stesso titolo, molto bello.
    leggo su Imdb che è lo stesso, visto che lo sceneggiatore è lo scrittore.

    RispondiElimina
  3. Omonero dice:
    Bella dritta...già so che mi piacerà.

    RispondiElimina
  4. Ma dove diavolo li trovi sti film? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vado parecchio in giro per il web, leggo parecchio e poi vado a pesca...capisciamme!

      Elimina
  5. Risposte
    1. non dovrebbe essere difficile, ci sono anche i sub in italiano!

      Elimina
  6. Me lo segno, anche se mi pare più un film da Peppa Kid! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a lui piacerà sicuro...ma credo anche a te perchè è un film che non si perde dietro alla retorica o alle lacrime inutili...

      Elimina
  7. Ford ma cos'hai contro Peppa??? Ah vabbè è solo per Cannibal mi sa...XD Grazie Bradipo comunque...ne devo recuperare veramente troppi di questi film. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se cominci poi non finisci più...non ti preoccupare in fondo in fondo Ford e Cannibal si amano!

      Elimina
  8. Ecco, ne avevo sentito parlare, ma poi l'avevo perso di vista... È uno di quei film da vedere, secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da noi fanno uscire certe vaccate e poi si lasciano sfuggire questi piccoli film che magari possono anche trovare il loro pubblico di riferimento...

      Elimina