I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 30 dicembre 2012

I peggiori dell'anno

Visto che ieri ci è piaciuto tanto fare un post con il classificone del meglio, l'autocelebrazione un po' gaglioffa del 500esimo post e includere come optional anche gli auguri per l'anno prossimo, è venuto naturale evacuar...ehm...stilare la graduatoria del peggio visto quest'anno, naturalmente tutto come al solito opinabilissimo ma forse anche no perchè ci sono certi film che sono schifezze a qualsiasi logitudine e latitudine.
10) CHE COSA ASPETTARSI QUANDO SI ASPETTA: quando la commedia americana arriva a raschiare oltre il fondo del barile con un film a episodi che contiene tutti i peggiori luoghi comuni su gravidanza e annessi. Non si ride mai , anzi ci si intristisce che un cast piuttosto ben assortito sia delittuosamente  sprecato in tal modo.
9) COSMOPOLIS :ecco un nome che non avrei mai voluto vedere in questa lista .Amo follemente Cronenberg fin dall'inizio della sua carriera.  Però questo Cosmopolis mi si è fermato di traverso nell'esofago proprio accanto a Il pasto nudo. E pare che anche l'altro Cronenberg che ho mancato ultimamente non sia meglio di questo. Ho quasi paura a vederlo.
8 ) PROJECT X : il teen film formato mockumentary.Storia di una festa "mitica" che si trasforma in un gigantesco rave notturno e che mette a ferro e fuoco un intero quartiere. A parte la telecamera che balla perchè in mano all'ubriacone di turno tutto già ampiamente visto già dagli anni '70. Alcuni hanno additato questo film come modello sociologico negativo. Troppa roba per un filmetto senza pretese.
7) TO ROME WITH LOVE : a proposito di luoghi comuni eccone una carrettata fornita da Woody Allen con oggetto la terra del sole , del mare, della pizza e del mandolino.Allen nel nuovo millennio ha smarrito la sua verve ma da qui ad arrivare a una fiera mortuaria di glorie italiche e a battute degne di un film di Neri Parenti ce ne vuole. E lui con questo film ha fatto tutto questo percorso. Un film che poteva benissimo essere girato dai Vanzina. Non se ne sarebbe accorto nessuno.
6) ATROCIOUS : è il primo horror di questo classificone ma non l'ultimo. La Spagna ha regalato un modo nuovo per fare horror ma anche tante schifezze quando si mette a scimmiottare il modello americano.Qui siamo allo scimmiottamento del found footage. Non succede niente per quasi tutto il film e quando succede qualcosa la telecamera balla così tanto che non si capisce nulla. Inquietante che robaccia com e questa abbia anche avuto eco internazionale.
5) SHARK 3 D : questa rimasticatura di film di squali ha addirittura avuto l'onore del passaggio veneziano , chissà a quale prezzo. Horror australiano ad alto costo per gli standard della cinematografia di quella parte di mondo in cui oltre alle innumerevoli "licenze poetiche" l'unica cosa che stupisce è non avere la benchè minima idea di come possa essere stato usato tutto quel budget. Anche se lo squalo è moltiplicato per due il divertimento e gli spaventi non sono neanche la metà del minimo sindacale.
4) MUNGER ROAD :  incluso nella classifica dei non guardabili sia perchè siamo lontani dai livelli di eccellenza sia perchè è un film che inopinatamente finisce con un TO BE CONTINUED.  Una bella presa di culo insomma. E proprio per questo assolutamente da segnalare e da evitare.

3) PARANORMAL XPERIENCE 3 D : eccoci al secondo horror spagnolo in classifica affetto dallo stesso morbo dell'altro, cioè l'imitazione a tutti i costi del modello americano. Con risultati disastrosi. Qui c'è di tutto: mockumentary, ghost story ed addirittura un uso, piuttosto maldestro del 3 D. Da evitare come la peste anche per gli appassionati.
2) IN THE MARKET: qui siamo all'accademia della schifezza e dispiace che sia un film italiano.Cialtroneria pura con gente ( non sono attori) che non sa minimamente come ci si pone davanti a una telecamera, un Conad che si traveste da store americano ( ma almeno levate le scritte delle offerte speciali e le etichette sul manico dei carrelli), una strada collinare toscana spacciata per route americana, due-effetti-due che giustificano il nome di Stivaletti bene in evidenza nella locandina. Il peggio è nel blog che accompagna il film che contiene un lavoro di manipolazione delle recensioni degno della propaganda sovietica con frasi singole apparentemente di complimenti estratte chirurgicamente da un contesto di tuttaltro tenore. Per non parlare delle recensioni entusiastiche per doveri di campanile. Voglio sperare sia solo per quello..
1) TAKEN 2 : ecco il vincitore del premio della schifezza dell'anno.Un film inguardabile ma non perchè cialtronesco dal punto di vista della confezione ( che è altamente professionale).Liam Neeson killer attempatello stermina cattivi come e più di prima ma  stavolta è coadiuvato da un figlia che non avrà la patente ma fa il rally per le strade di Istanbul meglio di un professionista . Famke Janssen vince il premio speciale di Gatta Morta dell'anno.

22 commenti:

  1. Beh, se non altro della peggio-classifica ne ho visto solo uno. Di troppo, aggiungerei. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah allora sei una ragazza fortunata anche più di Miss Lario e dei suoi tre milioni al mese...

      Elimina
  2. Fiu! Solo due, e concordo con il giudizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh he lo so che me li vado a cercare col lanternino....

      Elimina
  3. Paranormal xperience 3D è anche uno dei miei peggiori preferiti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peggiore preferito è un espressione bellissima che va oltre l'ossimoro...e comunque il film in questione è qualcosa di veramente teribbbbbile!

      Elimina
  4. Risposte
    1. ogni tanto però bisogna confrontarsi con la spazzatura per apprezzare ancora di più il bello!

      Elimina
  5. Taken 2 sarà anche nella mia classifica del peggio, domani.
    Comunque, per quelli che ho visto concordo in pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presumo che Taken 2 sarà in classifica da molte parti...troppo brutto per essere vero...

      Elimina
  6. cosmopolis e project x a me non sono dispiaciuti per niente.
    taken 2 è il film involontariamente comico dell'anno. liam neeson ormai garanzia totale di trash! :)
    shark 3D e che cosa aspettarsi parecchio atroci, gli altri per fortuna non li ho visti...

    RispondiElimina
  7. eh eh è vero, ricordavo la nostra sottilissima divergenza di opinioni! liam neeson è il nicolas cage del futuro mi sa...anche se The grey mi ha abbastanza stupito...

    RispondiElimina
  8. Auguri in ritardo per i 500 post e per fortuna tra tutte le schifezze che hai elencato ho visto "solo" In the Market. Che, se posso dire, mi è bastato per tutta la vita XD
    Auguri per un 2013 ancora zeppo di post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! In the market basta per le playlist anche per gli anni prossimi...

      Elimina
  9. Devo dire che l'unica cosa che proprio mi sorprende è Cosmopolis, io non l'ho visto, è davvero così sottotono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è stato una martellata sugli zebedei ma ci sono anche tanti sostenitori, tipo il Cannibale o anche Lorant...

      Elimina
  10. Non condivido la tua su Che cosa aspettarsi quando si aspetta, perché nella commedia piuttosto che trovarmi in luoghi comuni ho ritrovato tante situazioni REALI!!! Poi insomma il fight club di Chris Rock è stato fantastico ;-) per il resto d'accordissimo sulla delusione per il maestro Cronenberg che con Cosmopolis e il suo Vampiro rinchiuso in una limousine ha davvero sfiorato i bassifondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fight club di Chris Rock ammetto che poteva essere anche divertente, il resto l'ho trovato veramente triste...su Cronenberg vedo che siamo in tanti...

      Elimina
  11. vabbè ma con in the market è come sparare sulla croce rossa :D
    comunque taken 2 sono ancora curioso di vederlo... temo sempre che mi possa piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora vedillo ( non è un refuso , è un imperativo) subito!

      Elimina
  12. concordo su TO ROMEecc: sembra fatto dai Vanzini!!!!!!
    POSSO CITARE LA TUA OPINIONE nella mia CLASSIFICA DEL PEGGIO del 2012?

    RispondiElimina
  13. certo! ne sarei onorato! saccheggia pure!

    RispondiElimina