I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 25 luglio 2012

Small town murder songs ( 2010 )

In un paesino situato sulle sponde di un lago della profonda provincia canadese nell'Ontario, dove non succede mai nulla, tutti si conoscono per nome e la maggior parte della popolazione fa parte della comunità cristiana  mennonita (  beccami gallina se prima di questo film sapevo chi fossero , comunque tutte le informazioni del caso le trovate qui) è ritrovato il corpo di una giovane ragazza ,morta per asfissia da strangolamento.
Per i poliziotti del luogo che non hanno mai avuto a che fare con un omicidio è un caso troppo grosso , così vengono aiutati da colleghi della Squadra Omicidi arrivati appositamente dalla città.
Per Walter , sceriffo del paese, con un passato burrascoso gettato dietro le spalle anche grazie alla conversione al cattolicesimo e a un nuovo rapporto con la religione, vede questo caso come una prova da affrontare considerando anche che è coinvolta la sua ex fidanzata con cui non si è lasciato in termini precisamente amichevoli (e sto usando un eufemismo).
I suoi tentativi di risolvere le indagini cercando allo stesso tempo di aiutarla lo metteranno in gravi difficoltà di fronte ai poliziotti venuti dalla città.
Small town murder songs è una ballata dolente in cui onnipresenti musiche da chiesa sono contrappuntate dalla citazione di passi biblici che dividono il film in diversi quadri.
Una scelta estetica ( spesso le musiche sono abbastanza invadenti) che forse non a tutti sarà gradita.
Non è un thriller,è meglio definibile come un poliziesco dell'anima o addirittura un noir esistenziale  in cui  l'indagine viene quasi maltrattata dal regista Ed Gass-Donnelly che si interessa soprattutto del travaglio emotivo di Walter prigioniero della memoria di un passato impossibile  da superare senza traumi che si ripercuotono nella sua relazione attuale con una cameriera ingenua e timorata di Dio.
Altro tratto dominante del film è la descrizione di un ambiente spettrale in cui le barriere religiose diventano lo specchio di un'integrazione mai portata a compimento con il resto della popolazione da parte dei cristiani mennoniti che si ostinano anche a parlare il loro idioma derivato dal tedesco in una terra che si esprime in altre lingue.
La regia dilata le sequenze ( forse pure troppo, il film ha un ritmo piuttosto compassato, sembra più lungo dei suoi 75 minuti ) riducendo al minimo i movimenti di macchina riuscendo così a far assaporare allo spettatore la slowness della vita di provincia e a caratterizzare con poche opportune pennellate i vari personaggi in campo.
Walter ( uno Stormare gigantesco, in tutti i sensi ) domina incontrastato con i suoi sensi di colpa e le varie screziature di un'anima divisa in tanti frammenti.
Però lui rappresenta la legge, è anche lui il pastore di un gregge e quindi la sua missione diventa molto più importante della sua individualità.
A costo di annullarsi .
E questo per lui è il modo migliore per riscattarsi di fronte ai suoi concittadini.
Facile trovare assonanze con il western postmoderno alla Coen ( in fondo questo paesino dell'Ontario incarna alla perfezione il concetto di frontiera sia dal punto di vista reale che spirituale proprio per la contrapposizione tra cattolici e cristiani mennoniti ) ma è ancora trovare più assonanze con il cinema americano indipendente che sta guardando in modo sempre più insistente verso l'altra faccia dell'America ( penso ad esempio a Winter's bone oppure a Frozen river  che tracciano percorsi esistenziali diversi ma  ugualmente condizionati dall'ambiente).
Qui siamo in Canada ma in fondo la provincia e la sua capacità di nascondere mostri in grembo è un pò uguale da tutte le parti.

( VOTO : 7 / 10 )

Small Town Murder Songs (2010) on IMDb

10 commenti:

  1. al tff l'ho perso e, a leggerne in giro, direi che ho fatto male. recupererò

    RispondiElimina
  2. ha scelte estetiche piuttosto particolari ma credo che possa piacere!

    RispondiElimina
  3. Pare molto interessante, e per di più c'è Peter Stormare! Lo guarderò volentieri! :)

    RispondiElimina
  4. Peter Stormare è bravissimo! Da solo vale la visione del film...

    RispondiElimina
  5. Mi associo a Simone.
    Me lo segno molto volentieri!

    RispondiElimina
  6. secondo me ti piace questo genere...a dir la verità ha un po' ricordato anche Le paludi della morte di Mann figlia, cioè le indagini sono in secondo piano rispetto al travaglio dei rispettivi protagonisti...in accezione molto larga....

    RispondiElimina
  7. ce l'ho tra le cose da vedere. l'avevo adocchiato pensando proprio fosse tipo il film della Mann.

    RispondiElimina
  8. quello della Mann è più laico, passami il termine, questo è fondato parecchio sula religione ...

    RispondiElimina
  9. Mi è sembrato un film interessante ma, come dire, un po' svogliato. Evita di approfondire, lascia tutto in superficie. Comunque sia, una bella panoramica sul Canada rurale e sulla dimenticata comunità dei mennoniti.

    RispondiElimina
  10. la sensazione è che soprattutto la soluzione del giallo sia una scorciatoia presa per non incorrere in tante complicazioni.Credo che comunque il tema religioso era un campo minato da affrontare cercando di non scontentare nessuno, forse è per questo che il regista non è andato fino in fondo...

    RispondiElimina