I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 19 aprile 2012

My sassy girl ( 2001 )


My sassy girl è la testimonianza lampante che c'è modo e modo per fare cinema d' intrattenimento senza essere beceri e allo stesso tempo evitando di farsi scudo di inutili pretese autoriali.
 E'una storia d'amore con molti crampi in cui uno studente mite e tendente al nerd, Gyeon-woo è praticamente costretto a conoscere una ragazza in metropolitana. 
Lei è ubriaca, lui ha repulsione per chi si ubriaca ma è talmente bella (e la casualità si mette di traverso) che deve pensare lui a farle smaltire la sbornia, caricandosela sulle spalle e portadola al più vicino alberghetto. 
E da qui una selva di equivoci che costituiranno l'asse portante del film. 
La ragazza( che nel film non ha nome) spadroneggia, tratta Gyeon-woo come uno zerbino e forse a lui piace essere trattato così. Lo mette continuamente in difficoltà, lo maltratta, gli fa fare figure imbarazzanti ma vuoi mettere essere al centro delle attenzioni di una ragazza così bella? 
Per Gyeon-woo lei è una sorta di status symbol mediante il quale acquista considerazione tra gli amici ma arriva un punto che della propria immagine non gli importa più nulla. 
La sua relazione con la ragazza è un continuo tira e molla in cui le regole le detta solo lei, è come se stessero assieme (con i rituali , gli appuntamenti, le ricorrenze) ma non c'è l'ombra di nessun contatto fisico ( gli unici ammessi sono gli schiaffi e i pugni con cui lei riempie la sua faccia), lui si innamora mentre lei erige come una barriera tra loro due che cercherà di abbattere quando finalmente capirà quanto lui la conosce a fondo. 
My sassy girl è un film camaleontico che da coloratissima commedia sentimentale con accenni di comicità slapstick, si trasforma in delicato melodramma, di quello che piace ai coreani. 
In una scena del film si afferma che ai coreani piace il melodramma, semplice, minimalista.
E nel finale  viene servito loro su un piatto d'argento. 
La storia della capsula del tempo seppellita sotto un albero ( lei scrive storie di fantascienza) che contiene le loro lettere, il fatto comunque che il destino beffardo fa sfiorare continuamente le loro esistenze senza farle toccare è qualcosa di estremamente romantico che appagherà i cultori delle storie d'amore larger than life.

  My sassy girl però non è solo questo: è divertimento intelligente, film comico , a tratti sfacciatamente romantico, un patchwork pieno di notazioni intelligenti con due protagonisti che per ragioni forse opposte riescono a creare personaggi che non si dimenticano tanto facilmente.   
Tae- hyun Cha con la sua indecisione cronica e le sue guanciotte da bambino è la perfetta esemplificazione di colui che sta aspettando l'occasione della sua vita per crescere definitivamente. 
Jun-ji Hyun col suo fisico da modella e il suo broncio perpetuo assieme all'ostentazione di antipatia che assomiglia molto a una corazza è la stella polare di un film che segue da vicino ogni suo cambio d'umore che normalmente va dal cattivo al pessimo.  My sassy girl nonostante superi abbondantemente le due ore non ha momenti di stanca,è un film "commerciale"( e il successo al botteghino è stato strepitoso) nel senso migliore del termine e questo vuol dire che non prescinde mai dalla qualità. 
E'curiosamente organizzato come un incontro sportivo, con primo tempo, intervallo, secondo tempo e supplementari. La versione da me visionata è quella director's cut da 137 minuti.

( VOTO : 8+ / 10 )  My Sassy Girl (2001) on IMDb

5 commenti:

  1. Eh eh, noto che i miei cugini USA non solo hanno ridotto il tempo nei canonici 90 (io sono dell'idea che i film dovrebbero durare max 90-100), ma hanno anche messo come protagonista una bella topolona (Elisha Cuthbert, una delle mie preferite... non come attrice ovviamente). Viste le differenti medie voto IMDB e il tuo consiglio, mi impegno solennemente a recuperare prima la versione coereana...

    RispondiElimina
  2. gli USA sono delle autorità nello studio delle dinamiche del gradimento del pubblico...se solo pensi che prima i telefilm duravano 60 minuti, poi sono passati a 50 e ora sono al massimo da 42 minuti...il problema secondo me è che dalle parti di Hollywood tendono a passare su tutto come un rullo compressore...

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho visto la versione di 137 minuti, e anche a me è piaciuto parecchio. Sinceramente non me l'aspettavo ma è stata un'ottima sorpresa. Finale bellissimo! ^^

    RispondiElimina
  4. Anche per me è stata una sorpresa inattesa: io ammiro il nuovo cinema coreano soprattutto per i thriller( che secondo me in questo momento sono superiori a quelli proposti da Hollywood) e non credevo che si potessero trovare film così leggeri, comici e molto molto romantici.E'vero, il finale è bellissimo!

    RispondiElimina