I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 14 aprile 2012

Livide ( 2011 )



Attendevo con impazienza l'opera seconda di Maury e Bustillo dopo il loro fantasmagorico esordio A l'Interiéur ( Inside), horror di efferatezza unica in cui nulla era lasciato all'immaginazione. Dopo che sono cadute le voci di un loro coinvolgimento nel reboot di Hellraiser quasi come fulmine a ciel sereno arriva questo Livide (la e scompare nel titolo internazionale).
Ed è un'autentica sorpresa.
I due registi avrebbero potuto campare di rendita su quanto fatto e invece, abbandonata quasi del tutto la bloodploitation eversiva del loro esordio i due cineasti francesi citano espressamente come modelli i films della britannica Hammer e Dario Argento, principalmente quello di Suspiria.
Livide più che un horror tout court è una fiaba dark in puro stile gotico in cui partendo dalla classica casa spettrale viene decisamente esaltata la visionarietà del duo.
La casa vicino alla palude abitata da una ultracentenaria in coma attaccata a un respiratore diventa un abisso d'orrore senza fondo che inghiotte vite e anime.
E quando si cominciano a scatenare forze oscure il tocco del duo registico è evidente.
Inquadrature prospettiche, uso perseverato dell'arma bianca , nemici venuti dal passato e da una dimensione altra, specchi che si trasformano in passaggi per locali segreti, ballerine che sembrano uscite da un quadro a tinte horror di Degas scandiscono la lotta tra la vita e la morte di tutti i presenti nella casa in un immaginario onirizzante sospeso tra incubo e realtà.
Anche se bisogna sottolineare che, una volta che gli occupanti della casa mostrano finalmente la loro essenza, la narrazione si incanala in binari consolidati e  l'originalità comincia a vacillare.
 Il tocco quasi fiabesco nel finale  è forse la parte meno convincente del film. Del resto il problema della chiusura è uno degli scogli più duri da superare per ogni horror che si rispetti.
Visivamente il film è impressionante. Avvolto nella gelida fotografia di Laurent Barés già direttore delle luci del loro esordio e di Frontiers di Xavier Gens,  Livide dosa abilmente i suoi ingredienti orrorifici in un crescendo di angosciante efficacia.

Sicuramente meno personale del loro esordio l'opera seconda di Maury e Bustillo è da apprezzare per l'enorme coraggio dimostrato nella volontà di mettersi in gioco entrando a gamba tesa in un genere totalmente diverso da quello del loro esordio, sicuramente più complesso ed articolato.
Se A l'interiéur colpiva direttamente alla carotide non solo metaforicamente, Livide , pur facendo respirare subito ansia dall'incipit cimiteriale e quasi facendo sentire l'odore della muffa che si stacca dai muri, conserva un approccio più sofisticato, è un film più costruito in cui l'orrore non è sparato subito straight in the face ma viene centellinato abilmente senza troppo insistere sui classici trucchi per spaventare.Se le scenografie riportano a una versione acida degli Hammer films l'uso dissonante delle musiche e il variegato comparto sonoro si richiamano espressamente al cinema di Argento, la sua fase horror.
La messa in scena è invece tutta farina del sacco di Maury e Bustillo e ricorda da vicino in certi momenti la furia splatter del loro esordio (vedi la scena della bambina nella vasca, o l' uso delle forbici).
Alcune domande restano senza risposta ad esempio su  quali siano i veri poteri degli abitanti della casa oppure che fine fanno le tre figure inquietanti di ballerine che massacrano uno dei malcapitati.

A parte queste mancanze nella sceneggiatura è apprezzabile la costruzione del personaggio di Lucie. Con i suoi occhi eterocromici ha un che di luciferino come il Woland de Il maestro e Margherita.
E' interessante come la solitudine del  suo personaggio  venga comparata a quella del "mostro" che ben presto si appalesa. Non è resa gradevole ai nostri occhi, anzi probabilmente anche lei è un "mostro" come quelli che ha la sventura di incontrare.
Uscito nelle sale francesi il 7 dicembre è già in programma il remake americano che sarà diretto dagli stessi Maury e Bustillo.
Sperando che Hollywood non asfalti il loro talento visionario in nome del mainstream.

( VOTO : 6,5 / 10 )  Livid (2011) on IMDb

6 commenti:

  1. La tua recensione mi ha molto intrigato, anche se A l'interieur, nonostante il talento visivo, era stato dalle mie parti bottigliato selvaggiamente. :)
    Per non parlare di Martyrs, che citi.
    Ad ogni modo, vedrò di recuperarlo a breve.

    RispondiElimina
  2. eh eh James allora bottiglierai selvaggiamenta pure questo che secondo me è un pochino al di sotto di A l'interieur.Però c'è da dire che è totalmente diverso, anche il genere!

    RispondiElimina
  3. Che belle notizie in questa tua recensione :D
    Anche brutte, però, con la solita faccenda del remake all'ammerregana.
    Io spero solo che non se ne faccia nulla.
    E detto questo, mi metto in caccia!

    RispondiElimina
  4. L'unica speranza è che lo dirigeranno Maury e Bustillo.L'unica, proprio unica speranza perchè pure io diffido degli ammerregani....

    RispondiElimina
  5. Visivamente impressionante?????????????????????????? Ma gli dai un peso alle parole che scrivi?????????? La sceneggiatura scade quasi nel ridicolo. Buon inizio, ma dal risveglio dell'anziana in poi, solito teenager-horror-movie. Salvo qualke scena, Il film non vale molto. Il finale fiabesco poi...........lasciamo perdere.

    RispondiElimina
  6. per prima cosa benvenuto su queste pagine, se è la prima volta , sai le regole della buona educazione...per rispondere ai punti interrogativi della tua seconda domanda ti rispondo di si, dò peso alle parole che uso e ho il vizio di parlare solo di cose che conosco bene..per rispondere alla prima domanda confermo che il film per me è visivamente impressionante e ti assicuro che non ne ho visti pochi:credo anche di aver fatto esempi durante la mia recensione. Se poi per te non lo è, pazienza , non è perchè io non dò peso alle parole.Possiamo avere gusti diversi.Almeno sul finale siamo d'accordo. Stammi bene e spero di rivederti su queste pagine, magari su altri film saremo d'accordo!

    RispondiElimina