I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 23 dicembre 2012

The Day ( 2011 )

Cinque sopravvissuti in uno scenario postapocalittico si rifugiano in una fattoria abbandonata.Devono fronteggiare un'orda di cannibali.Mentre le due ragazze perlustrano i dintorni della casa e si lavano nel vicino fiume devono fronteggiare un attacco dei cannibali di cui sopra.
Intanto i ragazzi stanno esplorando la cantina della casa: trovano dello scatolame per nutrirsi e invece le scatolette sono piene di pietre.
Fanno parte di una trappola elaborata che uccide uno di loro e fa scattare un allarme acustico.
I cannibali sanno dove si trovano e presto li attaccheranno.
Bisogna prepararsi a passare una lunga nottata.
The Day è l'ennesima variante del filone apocalittico che in questi anni è tornato prepotentemente alla ribalta: colpa della crisi, I suppose, ci sono meno soldi per fare film, anche horror e sci fi , e quindi si fa di necessità virtù: c'è chi vuole fare il mockumentary e chi vuole fare qualcosa d'altro, tipo raccontare l'apocalisse ( genere che si presta ai film low budget per questione di scenografie ultraminimal , fotografia povera e numero degli attori ridotto al minimo) però girando il tutto in maniera un minimo professionale e non finto amatoriale come nel found footage.
Naturalmente quando sento poi parlare di cinema fatto con zero soldi e un bastimento carico di idee a me si illuminano le pupille.
The Day è proprio questo:non spicca in originalità ma può essere considerato una reinterpretazione in senso claustrofobico del genere apocalittico che va a citare la furia primigenia del cinema d'assedio alla Carpenter ( quello di Distretto 13, per intenderci).
I personaggi sono caratterizzati in modo spiccio, senza tanti fronzoli, non ci sono spiegoni trituranti che appesantirebbero la narrazione, c'è solo una lotta intestina per la sopravivenza.
Insomma il classico homo homini lupus: i predatori fuori e i predati , che non hanno nessuna voglia di arrendersi, dentro.
The Day gioca molto sul non visto per ridurre il budget, è buio per la gran parte della durata ma ciò non toglie tensione. E poi ci sono le classiche complicazioni che solo l'uomo può crearsi in una situazione del genere, diciamo che tatticamente sia dentro la fattoria che fuori c'è qualcosa che non va.
Dentro badano bene a dividersi , fuori il capo dei cannibali, che ha due figli, non esita a mandare al massacro parte dei suoi adepti.
In un secondo tempo manda anche il figlio : chi lo farebbe al posto suo?
A parte queste disquisizioni tattiche e qualche particolare un po' troppo economico a vista ( tipo il sangue in computer grafica troppo palesemente finto, un urlo di rosso in mezzo al grigio imperante) quello che piace di questo film dall'aspetto ultraspartano è il suo essere senza speranza.
Si sente aria di countdown per l'estinzione, gli stessi assediati parlano al passato di quando erano di più e quindi ritengono di non avere speranza per il futuro.
E il finale è una stilettata alla carotide ben assestata: alla faccia di tutti i discorsi sul ricominciare assieme.

( VOTO : 7 / 10 )  The Day (2011) on IMDb

6 commenti:

  1. il capo dei cannibali sono io! :)

    a parte questo, a me è sembrato un filmetto modesto (non solo per il budget) oltre che parecchio noioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi ha sollevato entusiasmo biblico ma devo dire che mi ha divertito parecchio...

      Elimina
  2. Non conoscevo questo film, la tua recensione mi ha incuriosito :)
    Vedo che siamo tutti in tema questo periodo... io ho fatto un post sui film postapocalittici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono abbastanza amante del genere , se vai in giro per il blog ne trovi abbastanza tipo Hell, Stake Land, After the apocalypse e altri...

      Elimina
  3. Ma sai che se non sbaglio è un film prodotto dalla WWE, ovvero la grande mamma del wrestling!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su imdb c'è scritto che la WWE si è occupata della distribuzione....il film vedendo i titoli di coda è un prodotto canadese, girato anche in Canada...però è curiosa 'sta storia...

      Elimina