I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 16 dicembre 2012

Sinister ( 2012 )

Ellison Oswald è uno scrive libri basati su eventi criminosi realmente accaduti e sta cercando di rinverdire il suo successo editoriale di anni prima con il suo nuovo libro basato sulle strane stragi di alcune famiglie sparse per la provincia americana. Unico dato in comune la sparizione di uno dei bambini appartenenti alla famiglia stessa. Per entrare di più nell'atmosfera del suo nuovo libro si trasferisce con tutta la famiglia nella casa teatro dell'ultima strage ( quattro persone impiccate tra adulti e bambini) e trova quelli che sembrano degli snuff films in 8 mm in cui sono contenuti i filmati di altri omicidi collettivi. Serial killer o rituale pagano ad opera di una entità demoniaca?
Sinister si presenta con ottime credenziali: un regista magari non proprio al top della categoria horror ma comunque esperto, un attore protagonista che ha vissuto in un passato recente un periodo importante di successo ( ma quante analogie ci sono col protagonista del film? Ethan Hawke sembra aver imboccato un po' troppo prematuramente il viale del tramonto senza voltarsi indietro) , un discreto successo di critica negli USA ( addirittura Roger Ebert, il decano dei critici americani, non propriamente un horror addicted  ha gradito molto) e last but not least, un incasso di tutto rispetto  quasi 48 milioni di dollari a fronte di un budget, veramente misero per gli standard americani, di 3 milioni di dollari che pare gli garantirà l'ingresso nelle nostre sale cinematografiche nell'arco del 2013, forse, perchè con i distributori italioti non c'è mai da essere sicuri di nulla..
Leggendo critiche nostrane comunque già le prime crepe erano comparse nella fama di questo film ma da bravi santommasi abbiamo voluto toccare con mano.
E le crepe sono diventate profonde fenditure: Sinister ha una fama immeritata.
Pur se ben confezionato, con una buona fotografia e uno score musicale suggestivo usato come vero e proprio corpo contundente nei momenti clou del film, il film di Derrickson  appare fatalmente derivativo per come racconta , ambientandola nella solita provincia americana in cui il sonno della ragione genera mostri, quella che sembra all'inizio la storia di un Jack Torrance de' noantri.
Per fortuna poi il film svolta per altri lidi ma non c'è da stare così allegri : tutto ma proprio tutto il film è sulle spalle capienti di Ethan Hawke, il ruolo della sua famiglia è totalmente appiattito, i dialoghi sono quanto di più ovvio si possa sentire e anche la progressione orrorifica del film è talmente diluita nei 105 minuti di durata ( onestamente troppi per quello che viene offerto allo spettatore) che gli sbadigli regnano sovrani.
Vogliamo poi parlare del demone Bughuul o Mr Boogie che dir si voglia? Sembra un qualsiasi vocalist di una black metal band che fa uso del face painting. Non mette paura. Fa ridere.
Una parola per i pupi del protagonista: uno autistico ( o solo sonnambulo) durante la notte  lo ritrovano negli angoli più sperduti della casa o del parco ( ma magari chiudere a chiave la stanza pare brutto?); l'altra ha il vizio di fare graffiti sulle pareti della stanza  ma ha il permesso di farlo solo nella sua camera.
Roba da strozzarla seduta stante per come riduce le pareti della sua cameretta.
In una sequenza poi siamo alla pantomima pura: Ethan Hawke si aggira per i corridoi di casa con una mazza da baseball e tutti i fantasmi dei bambini scomparsi sembrano coglionarlo, scusate il francesismo, giocando a nascondino dietro di  lui
L'effetto che vorrebbe essere terrorizzante è invece solamente comico, naturalmente in modo del tutto involontario.
Sinister è il classico film in cui la forma prevale sulla sostanza, un contenitore con intarsi raffinati  ma con dentro un grezzissimo vuoto rimasticato.
Peccato.

( VOTO : 4,5 / 10 ) 

Sinister (2012) on IMDb

15 commenti:

  1. Pensa che invece io l'ho trovato davvero una bella sorpresa, molto più interessante dei soliti horror, per quanto derivativo sia.
    E il Bughuul mi è piaciuto molto, sarà per affinità nel gusto estetico! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Derrickson ha mestiere e si vede ma per me questa è una rimasticatura in bello stile e il Bughuul non mi ha impaurito per niente...sarà che per la musica che frequento ho incontrato tipi molto più paurosi....

      Elimina
  2. Ecco. Ethan Hawke potrebbe spingermi anche a vederlo, un film del genere.
    Come? Ethan Hawke ha fatto sapere che non ha nessuna intenzione di spingermi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh Ethan comunque è sempre belloccio....anche se sgualcito e invecchiato...

      Elimina
    2. ah ah ah. come me, in pratica! :)

      Elimina
    3. non mi permetterei mai....suvvia ...

      Elimina
    4. ah, ma mi permetto io, non temere.
      L'autocritica è fondamentale, nella vita! :)

      Elimina
  3. Ho sempre mal sopportato Derrikson, non vedo perché dovrebbe iniziare a starmi simpatico con questo Sinister - anche se devo dire che un po' di curiosità me l'aveva messa, eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mestiere c'è tutto e anche la realizzazione professionale, manca l'anima e l'originalità per quanto mi riguarda...

      Elimina
  4. ethan hawke è sempre stato un attore sul punto di esplodere, ma poi si è bruciato...
    questo filmetto potrebbe tornare utile quando voglio vedermi un thrillerino, ma al momento passo, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedendolo con zero aspettative ti potresti anche divertire...

      Elimina
  5. Quasi del tutto d'accordo Bradipo.
    La sufficienza gliela ho data perchè credo che come media del genere la può prendere ma davvero a parte la confezione salvo poco altro.
    Anche io ho trovato i bambini comici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh forse mi aspettavo davvero di sobbalzare e questo film non mi ha dato proprio nulla...

      Elimina
  6. Le cose che tu hai trovato ridicole sono le stesse che io ho trovato inquietanti, soprattutto il "gioco" dei bimbetti, ma per il trucco del boogeyman ti do ragione, non è molto bello.
    Comunque, per quanto sia derivativo, Sinister supera abbondantemente la sufficienza!

    RispondiElimina