I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 12 novembre 2012

Total recall ( 2012 )

La Terra di fine XXI secolo è stata devastata da una guerra chimica totale  e ora esistono solo due territori, la Federazione di Britannia e la Colonia collegati tra di loro da un'ascensore che passa per le viscere del pianeta. Douglas Quaid (Farrell) operaio sposato con Lori ( Beckinsale, che sfiga il ragazzo ! ) comincia a essere assalito da strani incubi notturni. Convinto da un amico si rivolge alla Rekall , una specie di fabbrica di ricordi falsi e sogna di diventare un agente segreto. Proprio mentre gli stanno iniettando i ricordi c'è un'irruzione di militari e lui li stermina. Si scatena una gigantesca caccia all'uomo in cui lui è la preda, scopre che anche la moglie fa parte di una macchinazione alle sue spalle e che lui era una sorta di agente segreto di un gruppo di ribelli al regime.
Sarà vero o sono solo i ricordi fasulli impiantati nel suo cervello dalla Rekall?
Fare un remake di un cult come Atto di Forza di Verehoeven non era affatto semplice, anzi mi ero già armato di pomodori per esprimere tutta la mia disapprovazione per il film, tanto ero prevenuto.
E invece per una volta sbagliavo. Chiaramente parliamo di un film che è ben lontano dall'essere un capolavoro ma diciamo che nel confronto con l'originale non ne esce con le ossa completamente frantumate come mi sarei aspettato.
Tratto come l'originale dal racconto di Philip K. Dick We can remember it for you wholesale ( tradotto in italiano con Memoria totale oppure anche Ricordiamo per voi) come quello se ne distacca in maniera piuttosto significativa. Anzi si distacca cospicuamente anche dal primo film scegliendo un'ambientazione terrestre al posto di quella marziana e intervallando l'azione pura e cruda che lo caratterizza con spiegoni/ pipponi che nell'altro mancavano e di cui non si sentiva certamente il bisogno.
Altra cosa che si nota è che questo film soprattutto nella prima parte assomiglia a Blade Runner più di Blade Runner: la città soffocante sviluppata nel senso dell'altezza, brulicante di varia (dis)umanità sembra un coktail in cui ci sono quattro parti dell'immortale film di Scott , un vero spartiacque del cinema di fantascienza e una parte de Il quinto elemento.Inoltre per come viene inquadrato l'ascensore ho avuto un flash di quello che c'era nella Stazione lunare Alpha di Spazio 1999.
Pur essendo totalmente derivativo però assesta qualche idea notevole come quella dei telefoni impiantati nella mano ( che però, colpa mia si intende, mi hanno tanto ricordato una gag di Carcarlo Pravettoni/ Hendel in quel di Mai dire gol) oppure anche quella dei tatuaggi luminosi, per non parlare poi delle cabine usate per spostarsi nei vari livelli che sembrano appartenere a una sorta di labirinto infernale.
I bicipiti di Farrell non sono paragonabili a quelli di Schwarzy però la sua perplessità lo rende più credibile mentre la Beckinsale ha un'importanza molto più rilevante di quella che aveva la Stone ( ancora semisconosciuta perchè nel periodo pre-Basic Instinct).Anzi è una coprotagonista a tutti gli effetti che talvolta ruba il proscenio a Farrell.
E qui mi viene da fare un po' di dietrologia: indovinate di chi è marito Len Wiseman, regista di questo film? Esatto, proprio di Kate Beckinsale che a dispetto dell'età non più verdissima ( il tassametro è arrivato a 39 ) è tirata come una corda di violino e surclassa colleghe ben più giovani. La Jessica Biel di questo film, per esempio, che qui è un po'sacrificata.
Il Total recall del 2012 per non rischiare troppo sceglie di sottrarsi al confronto con l'originale imboccando la strada dell'action futuristico in cui c'è spazio per il dubbio esistenziale per un personaggio come quello di Farrell che si ritrova , forse, un passato da agente segreto , un presente da rivoluzionario e un futuro da chissà che cosa. O forse il contrario.
Ah quasi dimenticavo una piccola curiosità: anche qui c'è l'apparizione della mitica prostituta con tripla tetta. Nella versione americana del film è a capezzolo coperto.
In quella europea invece la merce è esposta totalmente.
'Sti ammeregani!

( VOTO : 6 - / 10 )  Total Recall (2012) on IMDb

9 commenti:

  1. Risposte
    1. esagerato. un filmetto senza infamia e senza lode... :)

      Elimina
    2. leggendo la tua recensione in pieno stile sci fi non avevo mica capito che ti aveva fatto schifo....ma non gli avevi dato 8? o era solo sottilissima ironia talmente sottile che naturalmente io non l'ho capita? :)

      Elimina
  2. Anche io vedendo le scene della città piovosa ho pensato a Blade Runner, e, pur non ricordando la gag del mitico Carcarlo Pravettoni ho apprezzato il telefono impiantato nel polso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era una gag in cui il telefono era impiantato direttamente nella testa e per chiudere la comunicazione bastava darsi uno schiaffetto in fronte. E i reni degli operai erano le batterie al litio...

      Elimina
  3. Nanokeratin locks onto the hair, forming a fine, smooth
    coat of keratin. Before you go for them, try products at Keranique for hair care.
    Its intention is to offer you ideal cosmetics which are safe and substantial in quality, all
    the way through the world.

    My website :: hair products

    RispondiElimina
  4. Samuel Huntington's Clash of Civilizations, wherein the Judeo-Christian West vs. When Muslims and Christians weren't in good terms, Christian monks believe
    to have escaped the persecution and found a shelter within the
    walls of the persecuted tombs and temples of ancient Egypt, but ironically,
    those monks have ripped many of the reliefs on those
    tombs because they distracted them from practicing their religion, not to mention that the reliefs represented "fake"
    religion that they didn't want to be associated with. It ends when God kills thousands of His Chosen People with a plague (love those germs) and an earthquake (shake, rattle and roll) as punishment for rumblings in the ranks. Simply put on heavy eyeliner on your eyes and make sure that they extend beyond the edge of your eyes and let the line go upward. Easter Island's 'why' question
    hasn't been satisfactorily answered yet IMHO.

    my blog post; egyptian newspapers

    RispondiElimina
  5. The Regional Animal Hospital in Yorba Linda is well equipped to handle the emergencies.
    An image will help flesh out exactly what you’re trying to
    announce while adding character, flavor and visual appeal to the document.
    Yeast Infection No More Book By Linda Allen is a 150 page downloadable e-book, jam-packed with the whole
    set of blueprint all-natural yeast infection treatment solutions, distinctive highly effective methods as
    well as the step by step holistic yeast infection process.
    Yet again, new advances and engineering make these procedures rapid and helpful,
    and this cuts down on the value tremendously. Finally, I think
    anyone would be inspired by Lynda's story.

    My webpage - Stine

    RispondiElimina
  6. Actually it is not that hard to download flight simulators.
    These originally were quartz crystals from the River Rhine
    in a region noted for gem-cutting, particularly the town of Idar-Oberstein.
    The End of Military Flight Sim Pro With this program you can
    take advantage of the military aspects of the game,
    landing and takeoff of an airplane taking includes carrier.
    Hardness is less then quartz, or ca 6 on Mohs scale. Types
    of settings provided by Mobile Simulators:- Configuration Settings- Simulators helps
    in configuring mobile device with the necessary settings required to access internet.


    Here is my webpage simulator

    RispondiElimina