I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 12 agosto 2013

ESP 2 - Fenomeni paranormali ( 2013 )

Alex Wright studente di cinema e recensore in un videoblog mentre sta realizzando il suo primo film horror (una vagonata di luoghi comuni del teen horror,  una roba che a confronto Ed Wood pare Kubrick) va in fissa col fatto che il  film Grave Encounters , cioè il primo ESP, abbia avuto così successo su internet con oltre venti milioni di visualizzazioni. Più che altro una questione di dinvidia visto che a lui non se lo calcola nessuno o quasi.
E , investigando di qua e di là scopre che tutti i membri della troupe originaria sono spariti. Occorre quindi fare un film per dimostrare che gli avvenimenti del primo capitolo erano veri e per questo assieme a un gruppo di amici della sua crew cinematografica trova l'ospedale psichiatrico che aveva causato tanti guai nel primo film e lo cominciano ad esplorare in notturna proprio come succedeva in ESP.
Indovinate che scoprono? Che il posto è stregato, abitato da tanti fantasmini dalla bocca larga e che per non farli fuggire l'ospedale è capace di cambiare le proprie geometrie? 
Indovinato!
E indovinate chi vi trovano che ci ha vissuto per dieci anni pasteggiando a pantegane e bevendo acqua da una tazza del cesso? Si proprio lui...Lance Preston! 
Indovinato di nuovo!
Che dire di questo ESP 2_ Fenomeni paranormali che non sia stato già detto riguardo al primo film di questa serie ?
Poco o nulla: più che un sequel è il solito remake accessoriato ( perchè il primo film aveva permesso di raccogliere guadagni abbastanza lauti più che altro perchè era costato veramente poco, un milioncino di dollari tondo tondo) che non si sposta di un millimetro dal solco lasciato dal precedente.
In più ha l'aggravante della presunzione ( vedi il discorsetto sulla qualità degli horror, da che pulpito viene la predica ) e della perseveranza nell'errore.
Stavolta i minacciosi The Vicious Brothers si astengono dalla regia ma rimangono come sceneggiatori, oltre a riservarsi un rapido cameo e affidano la macchina da presa all'esordiente John Poliquin che , come detto prima, è solo un esecutore di uno spartito altrui.
Le uniche buone idee che c'erano nel precedente sono teletrasportate in questo film compreso anche un prefinale alla The Descent con tanto di uscita con sorpresa dall'ospedale psichiatrico( veramente non è simile ma il paragone rende abbastanza l'idea, chi vedrà capirà ) pellicola di superculto a cui questo filmetto de paura non è degno neanche di allacciare le stringhe delle scarpe.
Una parziale differenza rispetto al primo capitolo è che stavolta l'orrore è più mostrato che suggerito : sicuramente una questione di budget che ha permesso di accedere a delle forme cinematografiche molto più evolute e più standardizzate del solito found footage.
E se è vero che tutto questo permette di non morire di mal di mare a causa della telecamera che sembra maneggiato da un malato terminale di Parkinson ( diciamo che più passano i minuti e più la forma è "normalizzata" ), è anche vero che ci si rende conto molto meglio dell'estrema povertà tutta l'operazione, un volgare raschiamento del barile fin dove non si era riusciti ad arrivare col primo ESP.
La paura latita, la prevedibilità regna perchè si rivede praticamente tutto quello mostrato nel primo film con maggiore dovizia di particolari, la visione arranca anche in una di quelle superafose estate estive che sembra adattissima alla visione a neuroni spenti di un horror senza tante pretese.
Il problema è che ESP 2- Fenomeni paranormali le pretese le ha.
Ma è assolutamente da evitare.

( VOTO  : 4 / 10 ) 


Grave Encounters 2 (2012) on IMDb

4 commenti:

  1. Io invece l'ho trovato migliore del primo, mi è piaciuta l'idea del film che analizza un altro film :)

    RispondiElimina
  2. sarà che ne ho visti altri realizzati con questo spunto ma a me , se possibile, questo , ha irritato ancor più del precedente....

    RispondiElimina
  3. Io l'ho trovato davvero molto carino, mi è piaciuto, meglio del primo anche secondo me. :)

    RispondiElimina
  4. secondo me è solo una versione full optional del primo....

    RispondiElimina