I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 16 maggio 2013

Il comandante e la cicogna ( 2012 )

In una città imprecisata ( ma dovrebbe essere Torino), un gruppetto di personaggi incrocia le proprie vite sotto gli occhi di statue parlanti e che riflettono sulla condizione sociale odierna ( soprattutto un Garibaldi pensoso e un Cazzaniga ultraliberista che non esita a dare del comunista all'altro). Leo, idraulico di origine meridionale si rivolge a un disonesto avvocato per far rimuovere  dal web un video compromettente della figlia, l'altro suo figlio alleva una cicogna finendo addirittura in Svizzera per recuperarla .Dall'avvocato Leo conosce Diana che sta affrescando un muro dello studio per riuscire a pagare l'affitto allo scorbutico misantropo Amanzio. E intanto entra in casa di Leo anche un misterioso investigatore privato ...
Sono di parte quando giudico il cinema di Silvio Soldini perchè ho sempre adorato il suo sguardo intenso eppure sfuggente e la sua gentilezza nel tocco in una carriera costellata di tanti bei film.
Non ho gradito più di tanto la svolta "hot" di Cosa voglio di più proprio perchè in parte era andato perduta quella " delicatezza" che aveva caratterizzato  altre sue pellicole.
Il comandante e la cicogna rappresenta un po' un ritorno al passato a quell'atmosfera un po' fantasy, ma calata nella profondità del disagio sociale odierno, a quella sorta di realismo magico/fiabesco che caratterizzava il suo film di più grande successo al botteghino, quel Pane e Tulipani che lo aveva fatto conoscere al pubblico, ma anche il film successivo , cioè quell'Agata e la tempesta il cui valore è stato messo in ombra dalla fama conquistata dalla pellicola precedente di cui era considerato una sorta di seguito ideale.
Attorno a un gruppetto di personaggi sopra ( e a volte anche oltre) le righe viene costruita una vicenda ad incastri in cui tutti sono in qualche maniera legati tra di loro.
Leo ( che sembra ispirarsi al Michele Placido di Romanzo popolare di Monicelli), vedovo ma che parla con la moglie che gli appare quasi ogni notte vestita solo di un bikini, conosce tramite l'avvocato Diana, legata dall'affitto di casa ad Amanzio che è a sua volta diventato amico di Elia , figlio piccolo di Leo, per via della cicogna che sta allevando in semiclandestinità.
Accanto a queste vicende reali ,ma raccontate in modo naif un po' come l'affresco di Diana nello studio dell'avvocato, si aggiungono le riflessioni delle statue della piazze, pietre, marmi e bronzi parlanti ma soprattutto pensanti che un po' come il grillo parlante di Pinocchio , dicono tutto quello che hanno in corpo senza tanti problemi o filtri.
Il film funziona per gran parte ma si avverte una sorta di ingorgo nel finale dove la "magia" prende il sopravvento sul realismo di una storia che finisce in modo normale, forse anche un po' banale.
La banalità della vita quotidiana.
Mastandrea stupisce ancora una volta per come lavora su voce, accento e postura, la Rohrwacher sotto parrucca e occhiali sembra quasi una maschera di un film per bambini, Zingaretti esibisce una parrucca da levriero afghano, mentre Battiston anche fisicamente assomiglia sempre di più al vecchio Paolo Villaggio.
Il comandante e la cicogna è un esempio raro di commedia italiana che non mette a nanna i neuroni, evita la volgarità come scorciatoia per avere la risata facile, più che ridere ha l'ambizione di far sorridere su una situazione sociale odierna in cui ci sarebbe solo da piangere.
E non è poco.

( VOTO : 7 / 10 )  The Commander and the Stork (2012) on IMDb

2 commenti:

  1. Mi hai convinto, metto in lista. Stranissimo Zingaretti con quella parrucca!

    RispondiElimina
  2. parrucca urrenda! il film non è male, siamo però lontani dal Soldini migliore e te lo dice uno che ama tutto il suo cinema...

    RispondiElimina