I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 31 luglio 2012

Exte : Hair Extensions ( 2007 )


Ecco un motivo in  più per guardare con sospetto le posticce extensions che vanno tanto di moda. Possono uccidere!
Che anche i capelli posticci potessero diventare assassini è idea assolutamente bizzarra ma sarebbe un errore liquidare come filmetto sgangherato girato con la mano sinistra questa pellicola di Sion Sono. Exte : Hair Extensions si rivela un film più stratificato di quanto si pensi, perfettamente inserito nella poetica e nello stile del suo regista.
E'un horror ? Sicuramente si, ma diciamo che si sposta verso l'ultima frontiera del genere, quella che separa l'horror puro con annessa la capacità di evocare paura e ribrezzo ( a seconda dei casi) e quella di coglierne gli aspetti più perfidamente esilaranti. 
Siamo tra il genere di riferimento e la sua parodia, c'è una rilettura grottesca di tutti gli stereotipi del J-horror a partire dalla presenza di fantasmi con  tanti capelli lisci, neri corvini che coprono immancabilmente le facce.
Qui sono solo i capelli la fonte di morte.
Accanto a tali suggestioni Shion Sono narra la storia della bella Yuki aspirante parrucchiera, della sua coinquilina Yuko aspirante ballerina, della piccola Mami la quale è figlia della sorellastra di Yuki che  ha il vizietto odioso di picchiarla per un nonnulla  e non perde occasione di ricordare alla sorellastra particolari sgradevoli del passato.   
Last but not least l'inquietante  figura dell'operaio dell'obitorio Yamazaki, una specie di maniaco feticista che arriva a trafugare un cadavere a cui crescono spropositatamente capelli da tutte le parti, da dentro il corpo svuotato degli organi interni e da dentro la bocca( la lingua capelluta è una visione ad alto tasso di sgradevolezza e siamo messi ancora peggio con i capelli che escono dai globi oculari).
Non soddisfatto il maniaco mascherato con una parrucca cerca di vendere queste extensions alla parrucchiera dove lavora Yuki e ad altre.
E sono capelli che uccidono.
Il film si avvale anche di un  discreto numero di effetti speciali: niente computer grafica ma animazione a passo uno (almeno così sembra) che dà una visualizzazione grezza ed efficace di un orrore che sfiora sempre tangenzialmente la parodia.
Di sangue in realtà se ne vede molto poco, mentre rimane impresso il bozzolo di capelli che ingloba i poliziotti nel finale.
Accanto alla volontà di parodiare il genere è evidente che il regista nipponico tratti alcune tematiche comuni alla sua filmografia come quella del disgregamento familiare e dell'alienazione dovuta alla solitudine.
Particolarmente efferati i  flashback che si susseguono velocissimi allorchè le extensions stanno agendo e che fanno rivivere alle malcapitate la morte della proprietaria "originale" dei capelli uccisa al suono di un canto natalizio.
Exte : Hair Extensions è un film tra i più lineari e intellegibili di Shion Sono,lontano dai suoi capolavori ma è un horror anarchico e surreale mescolato ad altre suggestioni ( come anche una spruzzata di Novelle Vague o Free Cinema quando Yuki in bicicletta parla alla telecamera raccontando di se stessa guardando anche verso la macchina da presa ), una sorta di divertissment cinefilo in cui la cultura dell'eccesso è la cifra stilistica dominante.
Decisamente orrorifico il personaggio di Yamazaki ( Ren Osugi ) un feticista necrofilo che potrebbe abitare in molti dei nostri incubi peggiori.

( VOTO : 7 + / 10 )
Exte: Hair Extensions (2007) on IMDb

8 commenti:

  1. L'ho trovato anche carico di una vena ironia piuttosto dissacrante, soprattutto verso il genere kwaidan. Molto bello, mi piacerebbe che Sono tornasse a fare film di questo tipo, lontani dalle sua drammatiche perversioni :)

    RispondiElimina
  2. secondo me la componente parodistica è alla base di questo film che comunque contiene molte delle tematiche care a Sono...che secondo me è uno dei grandissimi!

    RispondiElimina
  3. stupendo!
    uno degli horror migliori degli ultimi anni, ed è anche il film che mi ha fatto scoprire il genio di sion sono

    RispondiElimina
  4. divertentissimo! e hai ragione Sion Sono è un geniaccio che per fortuna nostra ha deciso di fare cinema...

    RispondiElimina
  5. Exte è uno di quei film che vorrei vedere da anni, in primis perché amo il giappone e secondariamente perché la trama mi ha incuriosita parecchio.
    Spero di riuscire a recuperarlo presto...!

    RispondiElimina
  6. è carinissimo, secondo me troverai di che divertirti!

    RispondiElimina
  7. Parodia e divertissement, sono d'accordo anche io. Non mi strappo i capelli però (perdonatemi), Sono ha inflitto bastonate ben più potenti nella sua carriera, questa è una carezzina in confronto.

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo: questo è carinissimo, molto meno stupido di quello che sembra ma sono altri i capolavori ...

    RispondiElimina