martedì 15 maggio 2012
Valhalla Rising ( 2009 )
Il mondo sottosopra.
Normalmente sono abituato a fantasticare su quale musica possa essere il commento più adatto alle immagini che sto vedendo.
Del resto nel cinema (e anche nella mia mente) vengono prima le immagini e accanto a queste c'è da considerare la colonna sonora, il tappeto su cui adagiare la parte visiva.
In Valhalla Rising questo mio abituale schema mentale si è totalmente ribaltato.
Il film di Refn è ottima piattaforma per visualizzare tanti brani di musica da me ascoltati, idolatrati in passato e che continuano ad appassionarmi anche nel presente. Immagini epiche, potenti, una furia primigenia che le rende vive, luoghi selvaggi che non saranno mai addomesticati dall'uomo.
Un flusso di quadri in movimento, alcune volte quasi gli attori si fermano in pose plastiche come per una photosession per la copertina interna di un disco. La mia memoria corre a più di 20 anni e al mitico Quorthon (che Odino lo abbia in gloria) che con i suoi Bathory rivendicava la potenza della mitologia nordica e il suo amore incondizionato ad essa. A mia memoria fu il primo.
Mi sembra di risentire le note epiche dell'intro di Blood Fire Death, quell'Odens Ride Over Nordland che con il suo incedere marziale e maestoso, i nitriti dei cavalli e il rumore dei loro zoccoli, immergeva totalmente nell'atmosfera sulfurea del disco. Ho questo vinile nell'edizione originale, apribile, conservato gelosamente come una reliquia, off limits per tutti.
Più mi addentro nel film e più musica comincia a riecheggiare nella mia testa e nella mia fantasia: le lunghe cavalcate contenute in Eld degli Enslaved con in copertina un vikingo lungocrinito con spadone e sorriso enigamtico,giocondesco oserei dire. I suoi canti d'onore e di battaglia sono inni al coraggio vichingo.
Mi viene da ricordare anche quel magma incandescente contenente le epiche sfuriate dei Summoning di Minas Morgul o Dol Guldur.
Oddio più ci penso e più me ne vengono in mente:Erik The Red dei Tyr ( la dizione nordica per Thor) che fa rivivere i venti e la furia delle isole Faer Oer, da cui provengono, il Battle Metal dei Turisas, le saghe islandesi narrate dai Solefald nel dittico Red For Fire e Black For Death il cui sound avantgarde ritorna anche nei bizzarri Asmegin con il loro cantato a più voci sovrapposte in norvegese antico.Come non parlare poi di Burzum col suo incedere marziale o delle varie creature di Vintersorg come gli Otyg i primi ad avvicinare la musica estrema al folk.
La memoria corre, vola a quel giorno alle isole Aran, quando visitando la fortificazione preromana di Dun Aengus ho capito finalmente che cosa realmente è la furia degli elementi, l'Oceano che si infrange su pareti di rocce che fuoriescono in verticale dall'acqua. E io lì a un passo dal baratro a nutrirmi di quello spettacolo. Irlanda, già, i Primordial e le loro cavalcate celtiche, oppure gli Eluvetie che cantano l'amore per la maggiore delle isole Aran con il selvaggio refrain di Inis Mona (I close my eyes Inis Mona...Inis Mona che tra l'altro è un remake del brano intitolato Trimartolod del sublime arpista bretone Alan Stivell).
Ci sarebbero altri ricordi e altri brani memorabili ma è meglio fermarci qui.
Procede il film di Refn e procede l'associazione di musica e immagini, Valhalla Rising è un film sui vichinghi che rifugge dalla commercialità dell'approccio hollywoodiano che tende ad appiattire e a banalizzare qualsiasi saga.
One Eye , il guerriero con un occhio solo è una creatura che trascende la componente solo umana e se all'inizio sembra un emissario di Satana in terra nel finale enigmatico assume valenza opposta, quasi cristologica, incarna maestosamente il sacrificio necessario per la salvezza.
Pochi dialoghi, la divisione in capitoli, una serie di scelte estetiche improntate alla ricerca di originalità (il cromatismo,le prospettive di ripresa) e tante altre particolarità rendono questo film un piccolo oggetto di culto girato in gran parte sulle highlands scozzesi, scenario naturale di bellezza stordente.
Non manca la violenza esibita ma sembra quasi una necessaria sottolineatura a uno stile senza compromessi come quello scelto da Refn.
Che si conferma comunque regista da seguire con attenzione.
( VOTO . 8 / 10 )
Un viaggio incredibile, un film che è a metà tra l'allucinazione e l'illuminazione.
RispondiEliminaStrepitoso.
è vero è un viaggio allucinato che termina con l'illuminazione!
RispondiEliminaFilm che consiglierei al mio peggior nemico. Noia mortale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaeh eh ci sono alcuni miei amici a cui l'ho consigliato che mi hanno risposto all'incirca come te...probabilmente non ri senti trasportato da queste saghe vikinghe...
RispondiEliminagià ne ho pochi di amici io, figuriamoci se consiglio questo film!
RispondiEliminadai non credo che perdi gli amici solo se consigli di vedere questo film! Eh eh !
EliminaVisto a Venezia l'anno passato, non senza fatica. Indubbiamente suggestivo e ad effetto, è il film che ha 'sdoganato' Refn negli Stati Uniti. Si è subito guadagnato l'appellativo di 'cult'.
RispondiEliminaMah, io ricordo solo di aver calato la palpebra più di una volta. Belle atmosfere, prodotto di indubbia qualità però... di una noia mortale, veramente faticosissimo arrivare alla fine. La sequenza girata sulla nave la ricordo come una delle più 'interminabili' della mia vita. Ma tant'è... :-D
Io l'ho visto in casa credo dopo Bronson e mi ha impressionato non tanto per quello che ho visto ma per le sensazioni che mi ha trasmesso. Conosco tanti a cui questo film ha fatto calare la palpebra...eh eh ..
RispondiEliminaJust wish to ѕаy уour artіcle iѕ as astounԁing.
RispondiEliminaТhе clarіtу οn your рublish is juѕt excellеnt аnd i cаn asѕume уou aгe κnоwledgeable in this subject.
Fine аlong with yоuг permissіon
lеt me to ѕeіze уour RSS feed
to staу upԁatеd with imрenԁing post.
Thаnk уοu a mіllіon anԁ pleaѕe continue
the gratifуing wоrk.
Lοoκ intο my blog ... eti bucket truck
ho iniziato a scoprire Refn proprio con questo titolo. Non il suo migliore, a mio parere, e manco un capolavoro, ma davvero degno di nota. Una voce fuori dal coro!
RispondiEliminaverissimo! condivido tutto quello che dici, non sarà un capolavoro ma è totalmente diverso da quello che circola normalmente nelle sale cinematografiche...
RispondiEliminaI hаve read ѕo manу аrtіcles or reviews
RispondiEliminaοn the topic of the blοgger loveгs except this article is actually а nice ρаrаgгaph, keep
it uρ.
Feel fгeе to visit mу hοmepаge; roofing companies okc
At this time I am gοing away to do my brеakfast, later than hаving my
RispondiEliminabreaκfаst coming yet again to read
moгe nеws.
Looκ іntο my blog post ...
seo company in dallas tx
Incrеdible points. Outstanding аrguments.
RispondiEliminaKeер uρ the amаzing effοгt.
Also vіsіt my blοg post - dallas seo
Hi there just ωanteԁ to gіve you a quicκ
RispondiEliminaheads up. The words іn уour post seem to be running off the screen in ӏnternet exploгer.
I'm not sure if this is a format issue or something to do with browser compatibility but I figured I'd post to let you κnow.
The dеsign lοok greаt though! Hope
you get the issue fixed soon. Τhanks
my web blog :: how to buy and sell cars at an auction
Woω that was ѕtrange. I just wrote an extremely long comment but
RispondiEliminaafter I clickeԁ submit my comment diԁn't appear. Grrrr... well I'm nοt ωriting all
thаt over agaіn. Anywayѕ, just wаnted to ѕay superb blog!
my web site plano homes for rent
Whеn Ι oгiginally commented I clicked
RispondiEliminathe "Notify me when new comments are added" checkbox and now each time a
сomment iѕ adԁed I get fоur emails
with the sаme comment. Is there any ωay you can remove me from that
ѕervіce? Thаnk you!
Feel fгee to surf to my site - oklahoma city seo company
la mia preparazione metal è troppo scarsa per cogliere tutti i riferimenti della tua recensione, però ho capito che è un film da vedere
RispondiEliminaah ah non è la tua preparazione che è scarsa, sono io che sono malato!
RispondiEliminaHello! I understand thіs is kind of оff-topiс but I had to ask.
RispondiEliminaDοes opеrating a well-established blog liκe yourѕ require а massive аmοunt
woгk? I am сomplеtelу neω tο blogging however I dο write in
my jouгnal ԁaіly. I'd like to start a blog so I will be able to share my personal experience and views online. Please let me know if you have any kind of suggestions or tips for new aspiring bloggers. Thankyou!
Feel free to surf to my weblog http://www.realestatevirtualassistants.net