I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 9 maggio 2015

Love is Strange - I toni dell'amore ( 2014 )

George e Ben sono una coppia di omosessuali che decide dopo quasi quaranta anni insieme di coronare il proprio sogno d'amore con il matrimonio.
Gesto che però avrò conseguenze impreviste : George , organista e insegnante per una scuola cattolica viene licenziato in tronco perché la Chiesa dietro una patina di tolleranza nasconde la sua feroce avversione per il matrimonio tra George  e Ben, la mancanza dello stipendio li costringe a vendere casa perché non se la possono più permettere.
Il problema è che per vendere la loro casa impiegano meno di  un attimo, comprare o affittarne un'altra è invece molto più difficile.
Saranno costretti a dividersi ospitati dalla famiglia del nipote ( Ben ) e da una coppia di poliziotti loro amici.
Ma è molto duro abitare in casa d'altri.
Ricordo che quando vidi il trailer di questo film pensai di trovarmi di fronte a una commedia spigliata ed esilarante sulla quotidinità di una coppia di vecchi omosessuali con tutti i loro tic, manie ed eventuali luoghi comuni.
Anzi, quasi volevo andarlo a vedere per farmi due risate su tematiche su cui spesso c'è poco da ridere per il clima omofobo che spesso respiriamo..
Ora che finalmente ho potuto vederlo mi sono ritrovato a pensare a quel che ricordavo di quel trailer.
Ingannevole come pochi, confezionato come se ci trovassimo di fronte a una pellicola comica, solare e dal ritmo alacre.
Cosa che è lontanissima da questo film , diretto da Ira Sachs, newyorkese e gay dichiarato che con Love is Strange- I toni dell'amore sembra raccontare una storia che conosce molto da vicino.
In realtà non sarebbe neanche esatto affermare che il film narra della storia d'amore tra Ben e George: diciamo che la loro unione è il punto di partenza, lo sfondo su cui adagiare un piccolo trattato di relazioni umane  messe a dura prova dalla contingenza che assale i due vecchi partner.
Sono ambedue calati in realtà che gli sono estranee, faticano ad adattarsi a contesti nuovi e difficili, sentendosi i classici elefanti nella cristalleria ed essendo pienamente consapevoli che la loro difficoltà è la stessa che essi stessi provocano in chi li sta ospitando.
Love is Strange - I toni dell'amore è una commedia malinconica che racconta la fase autunnale della vita dei due protagonisti e del loro amore dipinto attraverso i piccoli gesti che creano la routine quotidiana, un piatto da mangiare insieme o condividere lo stesso letto.
Più incline al cinema alleniano e francese che non alla commedia americana indie a cui appartiene nominalmente il film di Ira Sachs si avvale di due ottimi protagonisti assai credibili nelle loro schermaglie sentimentali ( ben lontane dalla sottolineatura eccessiva e dalla caricatura ) e di un gruppo di attori di supporto assolutamente valido, tra cui una Marisa Tomei alle prese con un personaggio intenso e difficile.
Love is Strange - I toni dell'amore cerca di aggiornare la cartolina di Manhattan, musa di tanto cinema americano e non e lo fa mediante i toni caldi di un tramonto.

PERCHE' SI : ottima coppia di protagonisti e valido gruppo di attori di supporto, commedia alleniana di gusto europeo, aggiornamento della cartolina di Manhattan.
PERCHE' NO : trailer ingannevole come pochi, a volte un po' lezioso , ritmo compassato.

LA SEQUENZA : il direttore della scuola cattolica licenzia in tronco George appena avuta la notizia del suo matrimonio,

DA QUESTO FILM HO CAPITO CHE :
sono stato ingannato ancora una volta da un trailer truffaldino.
Mai come questa volta mi sarebbe piaciuto assistere al dietro le quinte di questo film, a quello che succedeva sul set durante la lavorazione.
Capisco ancora solo parzialmente perché Manhattan è così agognata ( amando il verde, gli animali e detestando la confusione.
Per una volta gli americani hanno guardato alla vecchia Europa in quanto a stile.

( VOTO : 7 / 10 )

 Love Is Strange (2014) on IMDb

10 commenti:

  1. Al solito, concordo pure col voto. Davvero carino, e loro bravissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti avevo letto, siamo sulla stessa lunghezza d'onda...

      Elimina
  2. Un film dolcissimo e commovente. Certo, si sorride, però c'è sempre un po' di magone e quel briciolo di indignazione che non guasta mai.
    Ed è anche coraggioso perché non è che il cinema racconti spesso l'amore dopo una certa età. Se omosessuale poi, lo mette in scena spesso in modo macchiettistico e quasi offensivo.
    E invece qui, grazie anche all'interpretazione di quei due mostri di bravura, è tutto molto spontaneo e naturale.
    Ed è il classico film che in Italia non si farebbe mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, non avremmo il coraggio sufficiente, mi è piaciuta la normalità con cui è stata messa in scena la loro quotidianità...

      Elimina
  3. Non sei il primo che ne parla bene, io poi faccio parte del "John Lithgow Fans Club" probabilmente siamo in tre nel mondo a farne parte, ma quell'uomo mi convincerebbe a vedere di tutto, figuriamoci un film con un tema interessante come questo. Spero di vederlo il prima possibile, anche solo per leggermi il tuo commento. Cheers! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lithgow è veramente bravo e qui si offre in una parte molto sfumata...

      Elimina
  4. Ne ho letto bene in giro, e la tua promozione è senza dubbio quella che mi convince di più.
    Vedo di recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! è un film che ti consiglio appassionatamente...

      Elimina
  5. Questo mi pare che abbia diviso la blogfera, ho letto anche pareri negativi, quindi lo proverò e mi farò un'idea. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ne ho letto solo bene ma può succedere che non sia adatto a tutti...

      Elimina