I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 24 marzo 2014

La mafia uccide solo d'estate ( 2013 )

Arturo è innamorato di Flora da quando l'ha vista , quando lei arrivò nella sua scuola a Palermo, figlia di un direttore di banca piuttosto ammanicato con le alte sfere. Ma c' è sempre qualcosa che si frappone tra lui e lei. E questo qualcosa quando non è un suo compagno di banco invaghito come lui di Flora si chiama mafia: concepito la notte in cui i più noti boss mafiosi , Riina, Provenzano e Bagarella, uccisero , travestiti da poliziotti, Rocco Cavataio, prendendo definitivamente il controllo della Sicilia, battezzato da un prete anche lui con qualche problema di quelli da nascondere alla comunità, Arturo incrocia continuamente protagonisti della lotta alla mafia e avvenimenti luttuosi in una città che sembra di non curarsi dei tentacoli della criminalità organizzata. Il suo idolo è Giulio Andreotti e anche lui non è che badi molto a quello che gli succede intorno . Arturo vuole solo Flora e invece conosce Boris Giuliano, Rocco Chinnici che condivide con lui il segreto dell'amore innocente per Flora e tanti altri. 
Cresce e ha sempre Flora in testa nonostante lei si sia trasferita da anni in Svizzera: lei torna come assistente di Salvo Lima e lui ce l'ha lì a portata di mano come mai gli era successo. 
Eppure la mafia si intromette anche questa volta uccidendo Salvo Lima.
Avrà un futuro l'amore di Arturo e Flora , fino ad ora sentimento tristemente unilaterale?
La mafia uccide solo d'estate è l'esordio alla regia di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, autore  e personaggio televisivo, già assistente alla regia di Marco Tullio Giordana ne I cento passi.
Non il solito raccomandato di lusso fornito dai palinsesti televisivi, ma finalmente qualcuno che ha qualcosa da dire e che non esordisce con la solita commedia buonista preconfezionata per i palati alla buona di molto pubblico nostrano.
Travestito da romanzo di formazione ( o di deformazione a seconda dei punti di vista) il film di Pif è in realtà un racconto storico, personale di una stagione della vita palermitana, quella degli anni di piombo, della contrapposizione tragica tra Stato e mafia, in cui l'innocenza dello sguardo di un bambino è messa continuamente a dura prova dai crimini efferati che accadono, condizionando la vita sua e quella degli altri palermitani molto più di quello che lascino vedere.
Palermo è una città senza occhi e senza orecchie, che si disinteressa quasi ai morti ammazzati, da una parte e dall'altra e del terrore che la condiziona da molti anni a questa parte.
Arturo in una virata al grottesco si sceglie l'idolo sbagliato: avrebbe a disposizione gente come Boris Giuliano, Rocco Chinnici o il generale Dalla Chiesa, tutta gente che ha conosciuto in prima persona  eppure lui è soggiogato da Andreotti e dai suoi aforismi minimalisti che lo rendono non esattamente un personaggio di primo piano nella lotta alla criminalità mafiosa.
Anzi.
Eppure Arturo prosegue con pervicacia il suo percorso  pur con il destino che gli si pone continuamente di traverso e si accorge sulla sua pelle che la mafia non uccide solo d'estate.
Quello di Pif è un esordio registico di buonissimo livello, usa il doloroso materiale di repertorio come un maglio per arrivare al cuore dello spettatore, riesce a sfumare il comico nel tragico e viceversa, il tutto attraverso gli occhi di un bambino che vuole vedere e capire quello che accade attorno a lui.
La sua storia d'amore con Flora è un fil rouge che attraversa tutto il film, pur in primo piano  appare come un pretesto creativo per parlare di tuttaltro.
Perchè in fondo , anche se si volesse ignorare tutto il resto, non sarebbe possibile.
La storia è lì , in bella evidenza, gli omicidi importanti che hanno segnato la vita siciliana di questi ultimi trenta anni e più ci sono tutti, raccontati trasversalmente secondo la prospettiva del piccolo Arturo.
E anche quando è ormai uomo fatto sembra essere l'unico che voglia in qualche modo ribellarsi a uno stato di cose inaccettabile.
La mafia uccide solo d'estate è anche la storia di una presa di coscienza da parte di una città che ha sempre preferito guardare altrove, un apologo tenero e toccante su un figlio che diventerà a sua volta padre e vorrà che il suo bambino abbia subito la consapevolezza di quello che è accaduto in Sicilia negli ultimi anni e quel tour delle lapidi, cicatrici dimenticate di una lotta selvaggia è una chiusura emozionante senza essere troppo retorica che fa salire le lacrime agli occhi un po' come succedeva con il finale de I cento passi quando si vedeva il corteo funebre delle esequie di Peppino Impastato.
Arturo non è Peppino ma non vuole crescere suo figlio nell'omertà, la sua è una ribellione civile in una città cloroformizzata.
E' questo il cinema italiano che vogliamo!

( VOTO : 7,5 / 10 ) 

 The Mafia Only Kills in Summer (2013) on IMDb

22 commenti:

  1. l'ho scritto e lo ripeto: per me che quegli anni li ho vissuti esattamente come sno descritti, è stato bello ma devastante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo dire che il finale ha devastato abbastanza anche me....

      Elimina
  2. Film che riesce a far sorridere ma che resta comunque emozionante e toccante.
    L'unico difetto è la presenza della Capotondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la Capotondi fortunatamente non riesce a fare troppi danni con quell'accento siculo piuttosto tremebondo...

      Elimina
  3. non vedo l'ora di vederlo, Pif per me è bravissimo e sono certa che non mi deluderà!

    RispondiElimina
  4. Io anche devo vederlo. Pif è sempre molto ficcante, quindi mi fido sia della tua rece che delle sue capacità :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non lo conoscevo troppo ma mi ha convinto alla grande!!

      Elimina
  5. Anche a noi è piaciuto molto! Ora devi cucinarti l'insalata di arance e finocchi per restare in tema 'siculo'! http://www.nonsolopizzaecinema.com/2014/01/la-mafia-uccide-solo-destate-con.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah bello l'abbinamento siculo...ma non era meglio un Iris oppure un bel cannolone o anche una cassata? mi viene l'acquolina in bocca solo a pensarci...

      Elimina
  6. Sempre interessanti queste pellicole dove la realtà italiana(purtroppo) viene messa in evidenza che ci piaccia o meno...
    Lo vedrò senza ombra di dubbio mio caro Bradipo e grazie per la bella recensione!
    Un abbraccio forte"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo film dovrebbe essere proiettato nelle scuole tanto è istruttivo sulla storia siciliana...

      Elimina
  7. piaciuto parecchio anche a me, è stata una sorpresa Pif è in gamba sia come attore che come regista e sto giro perfino la Capotondi è decente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pif è bravo sia dietro che davanti alla macchina da presa...la Capotondi non fa troppi danni, ma esibisce un accento siculo piuttosto tremebondo...

      Elimina
  8. Devo recuperare visto che ne ho sentito parlare benissimo ovunque. Solo che si sa, è difficile autoconvincersi di qualcosa.

    RispondiElimina
  9. Film che inaspettatamente mi ha fatto piangere assai, tanta tenerezza per un tema così difficile!
    E bravo Pif!

    p.s.: C'è un premio che ti aspetta da me :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ultima parte è devastante...e Pif è veramente bravo!
      Già immagino quale sia il premio: Lo schiaffo del soldato Award....:)

      Elimina
  10. è un unicum, difficile che Pif possa fare un film "migliore" di questo, lo dico per la grandezza di questo film, non per Pif, che non conosco

    RispondiElimina
  11. è molto difficile superare un esordio di grande qualità come questo ma la speranza è sempre l'ultima a morire...

    RispondiElimina

  12. UN GIUSTO TESTO DA PARTE DI UN MIO COLLEGA SVIZZERO, L'EROE ANTI PEDOFILO ASSASSINO PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA TERRA BITCOIN!

    1

    IL LEGHISTA PEDOFILO ED ASSASSINO PAOLO BARRAI, IL LEGHISTA INCULA ED AMMAZZA BAMBINI PAOLO PIETRO BARRAI (NOTO IN TUTTO IL MONDO COME IL PEDOFILO DEL BITCOIN) E' DA ANNI INDAGATO DA PROCURA DI MILANO, PROCURA DI LUGANO, SCOTLAND YARD LONDRA, FBI NEW YORK, POLICIA CIVIL DI PORTO SEGURO (BR).

    É DAVVERO PEDERASTA ED OMICIDA: PAOLO BARRAI DI CRIMINALE TERRA BITCOIN (O CRIMINALE TERRABITCOIN CLUB)! IL LEGHISTA DELINQUENTE LUCA SOSTEGNI, ARRESTATO, SCAPPAVA IN CITATA PORTO SEGURO (BR), OSSIA, GUARDA CASO, DOVE IL KILLER NAZISTA PAOLO BARRAI HA RICICLATO PARTE DEI 49 MLN € RUBATI DA LEGA LADRONA!

    (ECCONE LE PROVE
    https://oneway2day.files.wordpress.com/2019/01/indagatoaiutalelisteciviche.jpg
    http://www.rotadosertao.com/noticia/10516-porto-seguro-policia-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato
    http://noticiasdeportoseguro.blogspot.com/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html )

    É TRUFFATORE, PEDOFILO ED ASSASSINO: PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( O TRUFFATORE, PEDOFILO ED ASSASSINO: PAOLO PIETRO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965). DI CRIMINALE TERRA BITCOIN (ASSOCIAZIONE CON INTENTO DI FOTTERE, FREGARE, SPENNARE POLLI VIA INTERNET, IL TUTTO VIA NAZIFASCISTA SITO TELEGRAM) E CRIMINALISSIMO BLOG MERCATO LIBERO, ALIAS "MERDATO" LIBERO! INDAGATO, AL MOMENTO, DALLA PROCURA DI MILANO. COME PURE DA PROCURA DI LUGANO, SCOTLAND YARD LONDRA, FBI NEW YORK, POLICIA CIVIL DI PORTO SEGURO (BR).


    HA RICICLATO 21 MLN ASSASSINI DI NDRANGHETA, IN FALLENTISSIMA ICO EIDOO (INSIEME AL MALAVITOSO NATALE FERRARA DI REGGIO CALABRIA O MALAVITOSO NATALE MASSIMILANO FERRARA DI REGGIO CALABRIA, DA DECENNI PUNCIUTO, OSSIA AFFILIATO UFFICIALMENTE ALLA NDRANGHETA, COME PIURE INSIEME AL MALAVITOSO TANTO QUANTO PAOLO CARDENÁ DI FREGA SOLDI BLOG VINCITORI E VINTI, COME PURE INSIEME AL MALAVITOSO TANTO E STRA QUANTO STEFANO BASSI DI FREGA SOLDI BLOG IL GRANDE BLUFF ED INSIEME AL MALAVITOSO FEDERICO IZZI, NOTO COME "ER ZIOROMOLO DELLA CAMORRA", LI VEDETE TUTTI IN FOTO QUI https://3.bp.blogspot.com/-6WRXJQbHe08/WSBR0uTrMLI/AAAAAAAAY2g/L8c3w9GGr3wpG7yWxBBeOohzhWa7iJ7uQCLcB/s1600/18558610_10156258698827281_4591948382498991167_o.jpg )

    RispondiElimina
  13. 5
    A fra non molto via altri miei miliardi di scritti che prepareró!
    ANDREAS NIGG , VICE PRESIDENT AND HEAD OF ASSET MANAGEMENT. PRESSO SAFRA-SARASIN BANK ZURICH
    https://citywireselector.com/manager/andreas-nigg/d2395
    #PAOLOBARRAI #PEDOFILOPAOLOBARRAI #PAOLOPIETROBARRAI #BARRAIPEDOFILO #COSTANZABARRAI #RICCARDOBARRAI #BARBARABORGONOVO #VINCENZOBARRAI #BSIITALIASRL #TERRABICOINCLUB #TERRABITCOIN #FEDERICOIZZI #STEFANOBASSI #PAOLOCARDENA #NATALEFERRARA

    RispondiElimina