I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 15 luglio 2012

R - point ( 2004 )

1972: dopo un incidente con una vietcong che stava cercando di fare un attentato ( finito in carneficina) , il tenente Choi viene posto alla guida di un plotone da nove uomini che deve cercare notizie di una squadra sparita misteriosamente nell'area denominata Romeo point ( l'R-point del titolo ) ben 6 mesi prima.
Arrivati a destinazione  i militari trovano un edificio fatiscente eretto nel bel mezzo del nulla paludoso, vedono le tombe di chi è arrivato in quell'area ma non ne è mai uscito (compreso un cimitero di militari francesi) ma soprattutto  scoprono che uno dei militari con loro in missione misteriosamente sparito appena arrivati alla suddetta costruzione, faceva parte del plotone sparito 6 mesi prima.
E questo è solo l'inizio.
R-point più che puntare sull'orrore tout court ed elargire sobbalzi sulla poltrona preferisce concentrarsi sulla suspense e sull'atmosfera paranoica che riesce ad evocare anche grazie al senso di isolamento che la location garantisce da subito.
Un plotone tagliato fuori dal resto del mondo e impossibilitato a comunicare è già un ottimo punto di partenza per evocare angoscia e disagio.
L'esordio alla regia di Su chang Kong  che ritornerà 4 anni dopo con l'inquietante GP 506 (di cui abbiamo parlato qui) che ha molti tratti in comune con questo film, è un'opera ibrida che sfrutta al meglio l'ambientazione militare. La location scelta nel suo abbandono regala brividi e così le strane apparizioni che si che si susseguono.
Il regista è bravo a tenere sempre coperto il suo gioco in un film che per dare dei riferimenti di grana grossa si  situa idealmente tra ( SPOILER SPOILER SPOILER ) pellicole horror di culto come Il tocco del male ( o L'alieno ) o capolavori come La Cosa di Carpenter( le soggettive nel finale sono molto carpenteriane ) e il J horror giapponese tradizionale per l'apparizione della solita ragazza  biancovestita con capelli nero corvino che le contornano il bel volto.
Fortunatamente questa ultima componente è ridotta al lumicino.FINE DELLO SPOILER FINE DELLO SPOILER.
R-point è corroborato anche da ottime prove attoriali che rendono bene la paranoia che aumenta piano piano fino a deflagrare improvvisamente.
Eppure l'unico che rimane sempre lucido è il tenente Choi, il classico eroe tutto di un pezzo da cinema americano con degli scheletri grossi così nell'armadio, che, anche se volesse, non riuscirebbe ad aver paura di niente.
Un po' come il Chuck Norris dei bei tempi insomma, ma molto più espressivo e in qualche modo consapevole del proprio destino.
Il pregio maggiore di R point è che non vola alto con sottotesti anti guerra o messaggi politici che lo avrebbero reso inutilmente didascalico e pedante.
E' un film orgogliosamente immerso totalmente nelle logiche del genere, tra thriller e horror.
Per passare 100 minuti abbondanti a rabbrividire piacevolmente.

( VOTO : 7 / 10 )


R-Point (2004) on IMDb

4 commenti:

  1. questo è uno di quelli che ho da vedere da anni. però ho come progetto, per l'agosto senza internet, di recuperare tutti quei film messi da parte tra cui anche questo. almeno ci proverò ;)

    RispondiElimina
  2. agosto senza internet? e come fai ? eh eh col caldo appiccicoso di questi giorni questo ci sta proprio bene...

    RispondiElimina
  3. e purtroppo vado dai miei e loro non hanno internet... perciò mi tocca rubacchiarlo un po' in giro. però ti confesso che a parte i primi giorni traumatici, roba da convulsioni, lo trovo abbastanza benefico. non sai quante ore al mese si risparmiano senza youtube :D

    RispondiElimina
  4. eh he pure quello è vero...però io al momento anche se non sono in fissa per youtube non immaginerei la mia giornata senza connessione...mi sa che sono irrecuperabile!

    RispondiElimina